Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
Buona sera, vorrei esaudire un desiderio di mia figlia … partecipare alla Santa Messa celebrata da Papa Francesco quale regalo in occasione del suo trentesimo compleanno (il prossimo 21 ottobre). Sarei felice di riuscire nell’intento anche per fortificare il suo percorso religioso a cui tiene particolarmente. Seguirò l’iter indicato nella speranza che l’istanza venga accolta a prescidere dalla data. Grazie.
Buona sera, vorrei lasciare questo piccolo messaggio per scrivere il mio desiderio di voler partecipare alla messa in Santa Marta presieduta del Santo
Padre. Spediro’ anche un umile lettera con la speranza di essere accolta. pure fra 4 o 6 mesi se Dio vorra’….. grazie
Buongiorno, in occassione del nostro 25 anniversario di matrimonio, la mia famiglia, 3 persone in tutto, vorrebbe presenziare alla celebrazione Eucaristica del Santo Padre per avere una sua Benedizione che ci aiuti nel nostro cammino matrimoniale e genitoriale perchè sentiamo di volerci unire maggiormente a LEI e a DIO Nostro Padre, Grazie per il tempo che dedicate a noi con le vostre preghiere .
Se è possibile santo padre le chiedo di poter partecipare alla santa messa che Lei celebra nella chiesa di Santa Marta insieme ai miei familiari. Il mio cuore sente di volersi unire con la mia famiglia insieme a lei a Dio, Nostro Padre.
Vorrei partecipare insieme alla mia moglie e i miei due bambini alla messa del Papa per ringraziare personalmente Papa Francesco chè la sera in cui fu proclamato papa la mia famiglia insieme al mio papà malato abbiamo recitato il Padre Nostro insieme a Lui e la sua benedizione lo ha accompagnato nella sua dipartita verso il Regno dei Cieli.
Mi farebbe piacere ricevere le RIFLESSIONI di Papa FRANCESCO sul Vangelo del giorno. Grazie
Alcuni mesi fa io e mio fratello abbiamo presentato richiesta per poter partecipare ad una celebrazione di Papa Francesco a Casa Santa Marta, insieme ad una ventina di persone. Com’è andata a finire? Che la medesima è stata respinta in quanto nonaccettano gruppi, ma solo chi fa parte della diocesi di Roma, persone che festeggiano anniversari di matrimonio e vita consacrata. Salvo poi scoprire , qualche tempo dopo, che vi aveva preso parte un’associazione di Lamezia Terme.
Credo che in Vaticano sia vigente la stessa regola che c’è in Italia :FARSI RACCOMANDARE DA QUALCUNO!!!
Siamo dieci persone che da sabato 6 fino a mercoledì 10 settembre ci troviamo a Roma in occasione del centenario di S. Pio X cui parteciperà la nostra diocesi di Treviso. Ospiti dei Padri della SMA. Veniamo a Roma per conto proprio per accompagnare due amici uno affetto da tumore e uno da gravi problemi al cuore, io sono medico. Desideriamo poter partecipare alla S. Messa a S. Marta, perchè per loro forse sarà impossibile, vista la moltitudine di gente, partecipare all’udienza. Grazie
Buongiorno, sarò a Roma dal 5 al 9 settembre con un gruppo di amici, familiari per un viaggio di turismo e di preghiera. Sarebbe bellissimo partecipare alla Messa con il Santo Padre ma non sò se sarà possibile. Assisteremo all’Angelus domenicale visto che pernotteremo presso la Casa delle Suore dell’Addolorata in Borgo Santo Spirito, e partecipare alla Santa Messa sarebbe un sogno di tutti i partecipanti (grandi e piccini). Grazie per l’attenzione.
SOGNO DA BAMBINA DI POTER PARTECIPARE ALLA MESSA CELEBRATA DAL PAPA.
VORREI VENIRE A ROMA CON MIA FIGLIA SARAH E PARTECIPARE ALLA MESSA DI SANTA MARTA.PADRE TI VOGLIO BENE PER LA TUA INTEGRITA’ SEMPLICITA’ ED ESEMPIO DI CRISTO