Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

455 pensieri su “Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

  1. Santo Padre le auguro buon onomastico…..di vero cuore. Lei per la Chiesa é una figura molto carismatica che avvicina anche chi si è un po’ allontanato dalla religione.

  2. Caro papa Francesco dopo averti ascoltato in udienza generale il 24 settembre esprimo la mia gioia per avere incontrato tante persone, ma tutte unite in un solo spirito. Pregherò per te per tutta la chiesa e che ci sia la pace nel mondo intero

  3. Ho partecipato all’udienza generale in piazza San Pietro del 24 settembre 2014,grande Papa Francesco che al suo arrivo ha anche smesso di piovere,grandi le sue parole sui martiri dell’Albania,grande l’idea di tradurre la catechesi anche in arabo.
    Apprezzo molto il tono amichevole e nello stesso senso severo con cui si rivolge ai fedeli, preghiamo sempre per lui e per Papa Benedetto che lo sostiene.

  4. Ho scritto il 26 aprile u.s. una lettera (come stabilito) per chiedere di partecipare alla Santa Messa di Papa Francesco assieme a mia moglie e mio figlio. A tutt’oggi non ho alcuna notizia. Sarebbe possibile conoscere quanto ciò potrebbe essere? Ringrazio . Il nostro Santo Padre è sempre presente nelle nostre preghiere. Benito

  5. grazie padre francesco che voglia di trovare Dio nel mio cammino, si lei eminenza mi dirà si tutti i giorni lo trovi vicino a te quando vedi che uno soffre, si è vero ma intorno a me trovo tanta gente che è cattiva immagini che quando parlano i vasi sanguigni degli occhi diventano rossi avvelenati.
    allora dentro di me mi viene una rabbia mi sembra di vedere il demonio , però porto in tasca la croce di S. benedetto mi affido a lui e non mi vergogno di farmi il segno della croce ,eccellenza si preghi per me.

  6. AMO MOLTO PAPA FRANCESCO
    ED INSIEME AD ALTRE MAMME PREGHIAMO PER LUI
    PERCHE’ CON GRANDE DOLCEZZA MA ALTRETTANTO FERMEZZA
    CI RICHIAMA A RISPETTARE I COMMANDAMENTI E A METTERLI IN PRATICA TUTTI I GIRNI DELLA SETTIMANA PER TESTIMONIARE AMORE E ATTENZIONE AI PIù DEBOLI.
    ENZA

  7. Non è la prima volta che vado a messa a Colleferro (parrocchia S. Bruno) domenica 14 sett 2014 alla fine della messa sale un sacerdote e dice che sono aperte le iscrizioni x il catechismo…….portate 15 euro per il riscaldamento……… Eminenza fuori il siG. sacerdote ha posteggiato al riparo delle intemperie la sua nuova GIULIETTA CHE NON CI BASTANO 20.000 EURO….. POI DITE XKE LA GENTE NON CREDE PIU AI SACERDOTI….

  8. Sarebbe bellissimo per me mio marito Christian ed i nostri figli Martina 11, Gregorio 6, Pietro 5 e Riccardo 18 mesi poter partecipare alla Santa Messa del Papa, non abbiamo date particolari, ci piacerebbe immensamente grazie Veronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.