Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
sono stato recentemente operato di tumore, ho fatto e sto facendo le terapie che il caso richiede; sono sempre stato sereno e fiducioso perchè so che la strada per incontrare nostro Signore non può che essere impervia così come quella percorsa da Gesù per salire sulla Croce; anzi, Lo ringrazio con tutto me stesso per avere dato a me e non a mia moglie e alle due mie figlie il peso della malattia. La fede in Dio e il sapere che esiste Papa Francesco mi danno forza, energia, fiducia e tanta serenità. Grazie.
Ho letto che le possibilità di potere partecipare alla messa a S. Marta sono pressochè nulle, nonostante ciò io avanzo la mia richiesta senza limiti temporali. Grazie
Vorrei partecipare alla messa in S. Marta con mio Marito che questo anno ha fatto il cammino completo di Satiago Compostela queto anno il 27 dicembre prossimo compiamo 39 anni di matrimonio e questo per noi sarebbeil regalo più bello . Francesco io prego per lei ogni giorno e la ringrazio di Esistere.
il tweet di Papa Francesco del 25 ottobre mi trasmette ogni giorno una forza sconvolgente. Parole forti, realistiche, impressionanti che fotografano in un attimo la paura e l’inquietudine dell’animo umano dinanzi a tanto male che oggi sembra inarrestabile, e poi la potenza della misericordia Divina, forte e dirompente che da la speranza, a tante mamme come me, che i nostri figli siano forti e coraggiosi nell’amore di Dio.
Grazie Papa Francesco
Martedi 28 sono a Roma…vi è posto per partecipare alla Santa Messa in Santa Marta. Mi rendo conto che la richiesta è quasi impossibile, ma la richiesta può essere quanto meno avanzata.
Papa Francesco sei travolgente!
vorrei consegnare al Papa le catechesi di don Stefano Lamera (Famiglia Paolina) tenute dal 84 al 97 a famiglie e sacerdoti (da registrazioni)
Sono a Roma dal 26 al 30 novembre 2014 alloggiato dalle suore di Viale Vaticano
Sia lodato Gesù Cristo Signore
Bruno Staffoli
mi mancano le parole per ringraziare Dio per il nostro carissimo papa Francesco. Ho letto “Evangelii gaudium” e ne sono appassionato!
Grazie per il Suo operato di ogni giorno, mi sento vicina anche se non potrò mai incontrarla per ringraziarla di persona.
l’Amore per il prossimo è la più bella cosa che abbiamo
AMORE PER CHI SOFFRE
AMORE SFRENATO PER UN VOLTO DI LACRIME
AMORE ANCHE QUANDO E’ APPESO A UN FILO-
AMORE CHE LA MAMMA DA TUTTA LA SUA VITA ALLA SUA CREATURA AMMALATA.
A PRESTO PERCHE’ FESTEGGERO’ IL MIO COMPLEANNO NEL SUO STESSO GIORNO IL 17 DICEMBRE.LE PORRò UN UMILE DONO. MONICA DONNA SPASTICA DI LAVENO M 21014 VARESE
Il Signore resiste ai superbi, ma da grazia agli umili !
Prego il Signore ogni giorni che possa donare un lavoro a chi ne è sprovvisto come me.
Shalom .
Marcello
Papa Francesco, il desiderio e grande per me e la mia famiglia partecipare alla Santa messa in Santa Marta. In famiglia siamo in sei, mia moglie Silvia, figli Gabriele21, Sara18, Alessandra9 che ha una malattia rara, poi la nonna Rina 89 e la nonna Teresa 61. Se la nostra madre santissima ci fa questa grazia veremmo in tre io, Silvia e Alessandra. Se e possibile metà dicembre, se no questo è il nr. di casa 0434/82093.
Preghiamo sempre per lei e grazie dell’amore che ci da. Sia lodato Gesù Cristo.
sono giuseppe salerno, dopo aver letto che Papa Francesco celebra ogni mattina (lunedi/sabato) nella chiesetta dedicat Marta, vorrei sapere se la stessa Santa Messa è assistita da una emittente nazionale. Grazie.
Aggiungo un grosso saluto a Papa Francesco, sono laico e praticante, però Francesco a sconfinato ogni religione mondiale. Ogni mio pensiero ogni giorno è rivolto a Lui e prego le tre Persone della Santissima Trinità: Iddio Onnipotente e Gesù affinchè mandino lo Spirito Santo sulla pianeta terra ha sostenere costantemente papa Bergoglio in questa Missione Apostolica. La Chiesa Universale TUTTA ha bisogno dei SUOI consigli. Delle Sue Parole. E’ ECCEZIONALE! Mamma Elvira il 20 agosto 2014 ha ricevuto la “Benedizione Apostolica” da Papa Francesco in occasione del suo 100° compleanno, non smette mai di pregare per Lui. Ed io mi associo sia nelle preghiere di mamma che quando sono in chiesa. Grazie per la Vs pazienza.