Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
sono una mamma di due spendidi figli e ringrazio il SIGNORE per questo , vorrei tanto partecipare a una santa messa a SANTA MARTA ,so che ci sono migliaia di richieste ma io aspettero’ tutto il tempo che nostro SIGNORE vorra , resto in attesa di una VOSTRA gradita risposta grazie in anticipo Lucia
Buon giorno a tutti ,siamo un gruppo di catechiste,della chiesa di S Giorgio ad Acilia Roma.Un quartiere pieno di problemi per i nostri ragazzi ,dove l’oratorio dovrebbe essere un punto di riferimento ed invece ritroviamo questo luogo vuoto ,siamo tutti noi molto scoraggiati il nostro lavoro sembra cadere nel vuoto.Quel semino che il Signore ci ha insegnato a coltivare sembra non riuscire a nascere .vorremmo venire a S Marta con il nostro parroco inviero anche una lettera scritta ma abbia mo veramente bisogno di una parola e di uno sguardo di papa Francesco ,per continuare insieme hai nostri giovani ,il nostro futuro il cammino di fede e di amore grazie ancora
Parrocchia di S Giorgio Martire largo S Giorgio Acilia
S.E. Papa Francesco, ho letto questo articolo, sono di Lanciano, La prego, dica SI. Sarebbe meraviglioso.
http://www.abruzzo24ore.tv/news/Cipollone-invita-papa-Francesco-a-Lanciano-la-risposta-attesa-per-mercoledi/147946.htm
Vorrei assistere ad una Messa del Pontefice a Santa Marta con mia moglie e le mie tre figlie, come possiamo fare?
Grazie
Ancora una volta dico che mi piacerebbe farlo; più che a me vorrei che questa liturgia di PAPA Francesco venisse, se fosse possibile, trasmessa a mezzo della televisione. Vedi Roberto, mia madre Elvira ha compiuto 100 anni il 20 agsto u.s.. Abbiamo ricevuto anche la Benedizione Apostolica di papa Francesco. Mia madre Elvira, oggi che ti scrivo, essendo una persona allettata, vorrebbe avere un saluto da sua Santità Francesco. Con i migliori saluti aggiungo con molto anticipo AUGURI DI BUONE FESTE NATALIZIE. Scusami. Ciao.
Peppino Salerno
Vorrei assistere ad una S. Messa del Pontefice a Santa Marta, siamo una famiglia di 5 persone, come possiamo fare?
Grazie
sono Giuseppe Carrabino di Augusta confrate della Confraternita di S.Maria Odigitria e Coordinatore delle confraternite della mia città di Augusta (SR). Il prossimo 13 dicembre saremo a Roma per partecipare alla liturgia eucaristica che il card. Romeo celebrerà nella chiesa di S.Maria Odigitria dei siciliani. Durante la liturgia io e il governatore della confraternita saremo affiliati dal cardinale alla confraternita romana. Ci farebbe piacere poter partecipare la mattina alla S.Messa che il papa celebra a S.Marta. Sarebbe una occasione veramente speciale per noi. saremmo in cinque due coppie e mio figlio. E’ possibile ? sono fiducioso. mi auguro che il S.Padre possa leggere questo messaggio ed esaudire la nostra richiesta.
Buonasera, sarò a Roma settimana prossima (28/29 novembre) insieme a 3 amiche per salutare un caro amico sacerdote. Sarebbe una grande gioia poter partecipare con loro ( 5 persone in tutto) alla Santa Messa in S. Marta officiata dal Santo Padre se fosse possibile. Ringrazio e resto in attesa di una Vostra gradita risposta.
buongiorno, sono una mamma moglie sto passando un periodo molto brutto di lavoro , ringrazio DIO per la salute e la famiglia , mi piacere incontrare PAPA FRANCESCO per una parola di conforto è il desiderio di tutta la mia famiglia , vorrei venire a Roma per ritrovare la serinità .
non sono molto brave con le parole ma ho un cuore grande .
aspetto con ansia una vostra risposta se possibile .
Buon giorno! Con grande gioia sono stata invitata da mia sorella a venire a Roma insieme a mia mamma. Purtroppo non saremo lì il mercoledi per partecipare all’udienza generale perciò vorremmo tanto incontrare il Santo Padre a Santa Marta,ma ho letto che le richieste sono migliaia….Ad ogni modo affido questo grande desiderio alla Vergine Maria e ai nostri Santi Angeli Custodi e prego ogni giorno per Sua Santità Francesco che possa essere il nostro dolce Gesù in terra come già lo è. Grazie, un grande abbraccio franca xocco
Buonasera,sono una mamma e moglie,felicissima di avere la famiglia che ho, nonostante abbia mio marito che ha una malattia genetica e non vede tanto,i miei figli due maschi,ringraziando DIO stanno bene,non hanno preso la malattia del papa,la mia richiesta è di partecipare ad una messa di PAPA FRANCESCO,quando viene comodo a Voi, spero che mi riuscite ad far felice,siamo in 4 e vengo dalla provincia di Salerno, mi chiamo Rosa e resto in attesa di una Vostra gradita risposta.