Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
amatissimo Papa Francesco ho ascoltato la Santa Messa da Te celebrata in San Pietro. Tutta la tristezza che invadeva il mio animo è scomparsa nel momento in cui il Santo Bambino è giunto tra noi. Ma la mia gioia sarà completa quando potrai e vorrai esaudire il mio grande desiderio di sentire la Tua mano poggiata sul mio capo per fugare le mi ansie e paure…Io confido in Te.. E con amore Ti auguro un Santo Natale. Elda
Sono un pensionato. Faccio molto volontariato.
Chiedo : Perchè la Chiesa non mette a disposizione il suo patrimonio immobiliare non utilizzato per i poveri??????
Al mio paese (Serino – AV) esiste un Convento di Monaci (località S. Giacomo) con tante celle, tanti spazi e qualche monaco.
La Chiesa ha un patrimonio immobiliare immenso e se lo tiene per se!!!!!!!!!
I Preti, i Monaci, le Suore, girano in macchina, vestono bene e….. ai poverelli ci devono pensare gli altri ?
ANDRIA 18/12/2014
MI CHIAMO FRANCESCO SANSONNA E SONO SPOSATO DA 23 ANNI CON MIA MOGLIE ANNA ROSA INCHINGOLO DAL 02/05/1992, ABBIAMO DUE FIGLI ANGELA DI ANNI 21 E PASQUALE DI ANNI 16, IL 06/05/1992 SIAMO STATI RICEVUTI COME NOVELLI SPOSI DAL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II°, RICEVENDO LA SUA BENEDIZIONE.
IL NOSTRO DESIDERO SE E’ POSSIBILE AGGIUNGERCI TUTTA LA FAMIGLIA NELLA LISTA PER POTER PREGARE ASSIEME A PAPA FRANCESCO NELLA CHIESA DI SANTA MARTA IN PROSSIMITÀ’ DEL NOSTRO 25° ANNO DI MATRIMONIO IL 02/05/2016, NOI VIVIAMO IN ANDRIA PROVINCIA BT. (BARLETTA – ANDRIA – TRANI) EX PROV. DI BARI.
N.B. ACCETTIAMO QUALSIASI DATA, LA MIA MAIL fsansonna@tiscali.it .
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E SPERO CHE LA MIA RICHIESTA VENGA ACCOLTA GRAZIE PER UNA VOSTRA GENTILE RISPOSTA.
Ci piacerebbe prima della loro assemblea che siano ricevute dal Santo Padre.Grazie.
DAME TEMPLARI FEDERICIANE
ASSEMBLEA DELLE DAME TEMPLARI FEDERICIANE – ROSOLINI(SR) 7 E 8 MARZO 2015.
L’Assemblea sarà anche un grande momento di incontro Confraternale,alla presenza,del Clero, dell’Alto Magistero, dei Dignitari,dei Delegati e osservatori accreditati. Il Gran Maestro Federiciano,insieme alla Vicaria Generale delle Dame, nel dare il benvenuto a tutti i partecipanti, presenterà le Commissioni che si insedieranno nella giornata del 7 e le nuove Cariche Istituzionali nominate subito dopo il 7 dicembre ed i loro compiti, saranno date le direttive per il nuovo corso della Confraternita e delle Dame e il loro ruolo nella vita interna alla Confraternita e sociale sul territorio, nella necessità di adeguare le attività Confraternali ad una società in continuo mutamento in negativo e nell’involuzione di una vita sociale umana e di rispetto sociale. Non è quindi più rimandabile un lavoro di intenti e di unitarietà allo scopo di realizzare un reale intervento umanitario, attraverso l’azione benefica-caritatevole relativa ai nostri tempi bui.
Il cammino in tal senso, vedrà accomunare nell’azione tutte le Sedi Federiane dove insistono le Dame, per affrontare le varie problematiche ormai ampie, da diventare una vera piaga sociale. Che accomuna giovani , anziani,nuclei familiari,ammalati ed emarginati, un disastro sociale che colpisce gente di tutte le razze e di tutte le religioni e paesi che si ritengono civili e quelli del terzo mondo.
Vi chiederemo , di attuare un costante e appassionante impegno alle Dame tutte e a tutti coloro che hanno cuore i figli di Dio. Ritengo quindi utile nel rapportarvi tra di Voi per presentare vari ordini del giorno a sostegno delle iniziative da intraprendere nelle vostre zone di competenza, affinchè tutte le attività che saranno poste sul tavolo decisionale, siano vissute con entusiasmo e coordinate in modo sensato, dove ogni azione a supporto di tutto ciò sia proficua per il raggiungimento di un risultato utile socialmente e territorialmente.
Il Gran Maestro Federiciano presenterà anche l’ufficio stampa , per una nuova e più efficace sensibilizzazione e di conoscenza delle attività e di tutto ciò che è utile sapere , affinchè i cittadini sappiano che lì dove ci sono sedi Templari Federiciani , lì vive la speranza e la certezza di donne e uomini pronti alla battaglia sociale,senza indugi e senza timori reverenziali verso qualsiasi forma di male e di sopraffazione politica,mafiosa e culturale. Quindi la partecipazione a nuove e vecchie forme di informazione giornalistica saranno percorse con dinamicità e autorevolezza, con la certezza e la mia chiara intenzione di stabilire una nuova strategia nella comunicazione, mirata e mai condizionata. Gli strumenti di comunicazione saranno varie : l’Editoria attraverso libri e fascicoli di approfondimento ,un giornale cartaceo e on-line ,il sito ufficiale del Gran Magistero, le news letter e quant’altro serva allo scopo. Il tutto sarà gestito dalla Cancelleria della Stampa, che sarà nominata in base alle competenze specifiche e avrà diverse sezioni informative e di indirizzo, atte ad evitare inutili ripetizioni e informazioni non utili alla causa.Naturalmente grande spazio sarà dato alle attività svolte o ai progetti da realizzare o già realizzati delle varie sedi Templari Federiciani.
Per tutto questo e per qualsiasi forma e attività del nostro Cammino, invochiamo l’aiuto di Dio dei nostri Santi Protettori ad iniziare da San Francesco D’Assisi e di colei che è la mamma amorevole di Noi tutti, Maria Vergine e Madre,sia Lei ad illuminare e guidarci nell’adempimento dei nostri doveri di Templari Federiciani: a Cristo Re affidiamo il rinnovo giornaliero del nostro Giuramento Federiciano e il nostro impegno a difesa della Fede e della Santa Romana Chiesa e degli eredi di Pietro.
Corrado Maria Armeri
Gran Maestro Federiciano
MI CHIAMO EZIO E SONO UN PENSIONATO INVALIDO CIVILE DA TANTI ANNI.
SONO GIA’ ANDATO IN VATICANO DIVERSE VOLTE E SONO ANDATO ANCHE
A SAN PIETRO DURANTE L’INTRONIZZAZIONE E LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA DI SAN GIOVANNI PAOLO II NEL 1978.ANCH’IO DESIDERO SE
E’ POSSIBILE AGGIUNGERMI NELLA LISTA PER POTER PREGARE ASSIEME A
PAPA FRANCESCO NELLA CHIESA DI SANTA MARTA. IO VIVO A UDINE E SONO SOLO. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E SPER CHE LA MIA RICHIESTA VENGA ACCOLTA GRAZIE.
Mi chiamo Teresita e sono nata a Montevideo (Uruguay). Dopo la perdita di mio marito a solo 38 anni, di essere rimasta sola con 3 bambini de 3, 4 e 10 anni e di aver subito un intervento di carcinoma maligno infiltrante, il mio più grande desiderio (prima di partire per il lungo viaggio) sarebbe quello di ricevere l’amorevole abbraccio del mio amatissimo Santo Padre. Ne ho bisogno! Abito in provincia di Firenze.
Grazie di una vostra gentile risposta
Sono certo, Gent.ma Sig.ra Teresita, che Papa Francesco, ti esaudirà nel tuo progetto! Io faccio parte della zona della Campania. Ti auguro di trascorrere un Sereno e Felice Natale con l’Augurio di un altrettanto Felice e Sereno 2015.
Giuseppe Salerno (Peppino)
Grazie Peppino delle tue affettuose parole. Ti auguro che la luce del Signore illumini la nostra vita e ci rinnovi nel pensiero e nelle opere. Felice e sereno Santo Natale 2014 con la pace del cuore
Il Giorno 28 Gennaio 2015 noi e la nostra famiglia festeggeremo il nostro 42 esimo anniversario e perchè ricevere una benedizione da Papa Francesco,grazie Gino e Maria Grazia
Augurissimi Luigi, Serenissimo Santo Natale ed Nuovo Anno.
Il nostro più grande desiderio partecipare il giorno 11 dicembre alla messa con il SantoPadre .38 anni di matrimonio e per noi festeggiarli è un vero miracolo per ragioni di salute .Grazie ,non so se potete rispondermi .rita e Giovanni
Mi chiamo Giuseppe Belardo sono Italiano, dal 1979 vivo in Argentina -Patagonia Chubut . Trelew. vivendo una sperienza como missionario Laico. Dal 1979 a 1982 sono stato nella parrocchia Maria Auxiliatrice di Trelew; Diocesiis di Comodoro Rivadavia ; i983 a 1992 nella parroccia Nostra Signora della Neve Diócesis di Neuquen e dal 1993 ritorno a Trelew continuando la mia sperienza nella parrochia e cappelle dei cuartieri poveri della citta e delle missione nei piccole zone interiore della regione. Io il prossimo anno 2015 dal 20 di Luglio a Ottobre staro in Italia Milano per visitare i miei Fratelli e le mie sorelle .Como ringraziamento per questi 36 anni della mia sperienza missionario sogno di potere partipare di una Santa mesa Que nuestro amigo e fratello Papa Francesco celebra nella piccola cappella de Santa Marta, Salutarlo e chiedere la sua benedizione Per tutte le Famiglie della regione Chubut e per tutta Argentina. Il mio Numero di documento Argentino E 92419523. MIo padre si chiamava Bilardo Cosimo e mia madre Genovesa Francesca. Sono nato il 04 di Gennaio di 1946 in Terme Vigliatore Citta Messina Italia .Spero che la mia richiesta possa essere accolta e mi possano dare una opportunita di participare della santa Messa e Parlare con su Santita Papa Francesco Un saluto Cordiale . Muchas Gracias. Giuseppe Belardo.
mi chiamo LUCIA e sono una mamma di due splendidi figli e moglie di un uomo fantastico , stiamo passando un periodo molto difficile e il mio unco sogno e’ quello di poter assistere ad una messa nella chiesa SANTA MARTA con il nostro SANTO PADRE ,aspettero’fiduciosa una Vostra conferma ….ringrazio anticipatamente lucia