Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

455 pensieri su “Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

  1. Caro Padre, io e la mia famiglia ( mio marito e i miei bimbi Carola 12 anni, Giulio 5 ed Elia 2 ) arriviamo da un periodo molto difficile ma l’unione e l ‘ amore ci danno la forza e il sorriso di accogliere ogni giorno nuovo ricco di speranze ….
    Il mio, il nostro desiderio è di poter partecipare alla Vs Messa a Santa Marta, se possibile vicino al 20 maggio ( Giulio ed Elia compiono gli anni il 19 ed il 21

  2. Carissimo Francesco, mi scusi se l’approccio non è consono al Suo stato, ho pensato molto a come farlo, ma nessun modo mi sembrava rispettoso o adatto della Sua figura.
    Carissimo è per me adatto, per come io La vedo e sento, Lei è uno di noi molto vicino alla natura vera dell’uomo, un Amico un Padre.
    Inoltre mia figlia Camilla è nata nel giorno del santo a cui lei si ispira S. Francesco ed a lui siamo molto grati perché nostra figlia oggi è qui con noi….
    Dicevo quindi, carissimo Francesco, non voglio rubarle troppo tempo, Le scrivo perché il prossimo 05/05/2015, ricorre il mio 25° anniversario di matrimonio.
    Sarei anzi saremmo felicissimi ed onoratissimi di poter partecipare alla S. Messa mattutina in Santa Marta da Lei presieduta.
    Se non potrà essere il giorno indicato non importa, una data vicina sarà comunque graditissima.
    Per ora La ringraziamo moltissimo, e La salutiamo, preghiamo sempre per lei, perché il suo cammino pastorale sia proficuo e ricco di soddisfazioni, che nella sua rete di pescatore di anime entrino tanti nuovi fedeli attirati dalla sua semplicità, intelligenza e fede.

    Che la Beata Maria illumini e guidi sempre il suo cammino.

    Ciao e grazie

    Roberto Tagliani e Lorella Lucchi.

  3. CARISSIMO SANTO PADRE
    NELL’OSPEDAE SANTOBONO DI NAPOLI SONO RICOVERATI TANTISSIMI BAMBINI MALATI ONCOLOGICI. TRA GLI ALTRI CE’ TERESA, AMMALATA DI TUMORE IN FASE TERMINALE, CHE DESIDERA UN INCONTRO CON LEI PRIMA DELL’ABBRACCIO CON DIO PADRE. NON CONOSCO ALTRI CANALI PER OTTENERE UN ICONTRO PRIVATO. PREGO LA SANRA MADRE MARIA CHESI POSSA REALIZZARE QUESTO INCONTRO PER DARE UN PO’ DI GIOIA AD UNA BIMBA MERAVIGLIOSA CHE CONOSCE SOLO LA SOFFERENZA . RINGRAZIO ANTICIPATAMETE CERTA CHE FARA’ IL POSSIBILE .

  4. Siamo tre sorelle. I nostri genitori festeggieranno 50 anni di matrimonio il 2 Maggio 2015. Dopo avere riflettuto molto con le nostre rispettive famiglie abbiamo deciso che il regalo più significativo per loro sarebbe tornare a Roma, dove sono stati in viaggio di nozze, e vivere un’udienza con Papa Francesco. Così prenoteremo un’udienza per il 6 Maggio e offriremo loro 3 giorni a Roma. Ma per l’udienza verremo anche noi tre per condividere con gratitudine al Signore il dono di questo matrimonio e dell’incontro con Papa Francesco. Sarebbe bellissimo poter condividere con loro la Messa a Santa Marta un giorno del mese di Maggio… Proveremo a fare richiesta.
    Grazie

  5. Santissimo Padre ,
    mi chiamo Milena vengo da un paesino in provincia di Bergamo,sono sposata con un uomo meraviglioso e mamma di due ragazze , siamo una famiglia serena .
    Il prossimo 21 febbraio vorrei regalare ai miei genitori un week a Roma per il loro 50° anniversario che festeggieranno il 20 febbraio.
    Mia mamma Carla ha 73 anni, sette anni fa ha avuto un tumore alla gola e dopo anni di controlli sembra che sia tutto apposto .
    Mio papà Luigi ha 78 anni, ha diversi problemi di salute e visto gli ultimi episodi non so quanti viaggi riuiscirà a fare .
    Sarebbe una grande regalo e una grande gioia poter partecipare alla Santa Messa in S.Marta il sabato 21/02/2015 (saremmo in 4 io mamma papà e mia sorella ).
    so che è quasi impossibile perchè le richieste sono migliaia , però alla fine sperare non costa nulla
    grazie

  6. hola hace de septiembre que queremos con mi esposo alberto cumplir una promesa de el estando internado en terapia intensiva,asistir y ver al santo padre Francisco, el 6 de mayo del 2015, ya que eldia 4 de mayo comenzaremos a transitar nuestra bodas de plata(25 AÑOS) y el 9 de mayo mi esposocumplira 65 años, anhelamos estar cerca de el en la misa de la capilla santa marta o en una audiencia,desde ya saludamos y esperamos una respuesta.

  7. Con mi esposo viajaremos a Roma para festejar nuestro aniversario de 40 años de casados, y nos gustaria tener la posibilidad de que el Santo Padre Francisco nos bendiga, quiesiramos estar en la audiencia del 22 de Abril de 2015,seria para nosotros muy importante.
    Desde ya muy agradecidos
    Nilda Graciela Del Carlo
    Roberto Guillermo Maneiro

  8. Santo Padre, per tre volte Le ho scritto, ad alla mia venuta a Roma ad Ottobre Le ho inviato, attraverso una guardia, la fotografia unita ad uno scritto del mio amato nipotino Mattia tragicamente scomparso a solo 14 anni. 1l 16 Settembre 2014.
    Mia figlia in un gesto di disperato amore ha acconsentito all’espianto degli orgni. il cuore di Mattia dovrebbe essere a Roma.
    La prego Santità, se le è possibile risponda alle mie missive. se leggerà quanto Le ho scritto capirà quanto è importante! Che Dio continui a darLe forza e la salute. per invitare tutti noi a seguire e a mettere in pratica le Sue parole: BUon anno!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.