Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
Buonasera Papa Francesco, Buon Pastore, nell’assistere all’udienza di mercoledì 04, e osservandoLa al passaggio dalla nostra postazione, ho potuto ammirare l’entusiasmo che il popolo di DIO ha verso di LEI.
Pregheremo sempre il NOSTRO SIGNORE che gli dia forza, perseveranza e ci trasmetta sempre quella semplicità che La contraddistinta dal giorno della sua ordinazione Petrina.
Grazie per tutto, e Auguri per il suo anniversario.
sono una cattolica,sana, romana, volontaria Cisom,non ho niente da chiedere a Papa Francesco, se nn di partecipare alla Messa a Santa Marta e di abbracciarlo.
Gloria
mi piacerebbe poter partecipare con la mia famiglia (io, mia moglie e i miei tre figli: tutti e tre studenti fuori sede) ad una Messa in Santa Marta, celebrata dal Papa, in una qualsiasi data che attendo mi venga comunicata.
Con devozione
Franco Aquaro Via Pantaleone Nardelli n. 29 – 74015 Martina Franca (TA) tel. 335.6135897 330.805688. fax 080.4838673 e mail aquarolegale@libero.it
Buongiorno carissimo staff di Papa Francesco, sono una malata rara (3 malattie rare e tante altre patologie non meno importanti) vorrei tanto con tutto il cuore per un po’ di serenita’ interiore assistese a Santa MARTA alla messa con Papa Francesco e vorre solo un suo abbraccio che per me avrebbe un valore inestimabile. Grazie infinite e buon lavoro a tutti quanti
DIRECCIÓN DE LA CASA SANTA MARTA GRACIAS!!!
NECESITO ENVIARLE UNA CARTA AL PAPA FRANCISCO , LA DIRECCIÓN POR FAVOR GRACIAS!!!!
vorrei partecipare alla messa di Santa Marta
Sono mauro montorso vi sono disabile corsi avere informazioni su papa Francesco mauro
Gent.ma Redazione,
ringrazio Dio per il servizio che state facendo per far conoscere il nostro caro Papa Francesco. Dio bi benedica!
Cordialmente
Paolo Rosini, diacono
E bello sentire il papa parlare ai poveri perché anche loro hanno diritto di vivere