Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
salve vorrei partecipare alla messa celebrata da Papa Francesco in Santa Marta con mia moglie e i miei figli.
Per il giorno a me puo essere qualsiasi .
grazie grazie 1000
Hola
ya de regreso de nuestro viaje al Vaticano y poder estar en la liturgia
del 15 de marzo y la audiencia del 18 de marzo donde el Papa Francesco
hablo de la importancia de la sonrisa y llanto de los niños pudimos verificar
La juventud que admira a este PAPA y esa llegada simple como el catequesis
de nuestra infancia hacen posible de ver tantos jovenes de todo el mundo
escucharlo con alegria y respeto lo que demuestra y da esperanza que la
PAZ MUNDIAL sea la guia de nuestras vidas.
saludos desde Argentina Miguel Angel Caraballo
Carissimo Papa Francesco ,mi piacerebbe tanto partecipare alla S.Messa la mattina a S.Marta,ma so che molto difficile,perche’ siamo tanti che chiediamo ,ma prego molto che tu possa accogliere la mia richiesta,ho fiducia in te e prego per TE’ GRAZIE SANTO PADRE PAPA FRANCESCO.
Mi piacerebbe che Sua Santità leggesse la mia email e mi invitasse ad assistere alla messa che celebra ogni mattina a Santa Marta. Ma io non sono nessuno, non faccio parte di nessun gruppo, ecc …quindi ne io e ne i mie figli saremo mai invitati. Quando è morto Woityla sono entrato in San Pietro, è stata lunga la fila e l’attesa, ma se veramente volevi riuscivi ad entrare. Nessuna illusione quindi …
Buongiorno,
avendo appreso di quante opportunità Papa Francesco dia a Tutti, di poter intervenire ad udienze ed incontri più ravvicinati, da senz’altro a tutti noi, un senso dell’accoglienza e della vicinanza a Lui, io spero fermamente nella possibilità di intervenire un giorno alla Messa di Santa Marta, o di incontrare in Papa, resta uno degli obiettivi primari della mia esistenza.
La prova della vicinanza e del calore che avvolge tutti noi intorno al Papa, è stato tangibile a Napoli, direi una città miracolosamente composta e trasformata per la Sua venuta. Scriverò per poter intervenire sperando un giorno di riuscirci…..e che il mio sogno diventi realtà.
Complimenti per la Vostra organizzazione.
Grazie per la Vostra attenzione.
Annalisa Aiello
Beatissimo S. Padre,
il mio grande desiderio è di poter partecipare alla S. Messa a S. Marta e poterLe così baciare le Sue santi mani!
Avevo la possibilità di incontraLa il 10 gennaio 2014 all’Udienza che ha riservato ai Sediari pontifici con i suoi familari, ma il mio ex marito – Massimo Camolese (sediario suprannumerario) – non me lo ha permesso ingannando, con raggiri e bugie, anche suo figlio Simone Camolese (anch’esso sediario soprannumerario) nell’avvisarmi.
Beatissimo S. Padre le sono vicina ogni giorno nella preghiera come sempre ci richiede e spero possa accogliere questa mia richiesta.
In Xto
Anna Maria Gusso
Figlia dell’ex aiutante di camera di S. Giovanni XXIII Gianpaolo Gusso
Un abbraccio fraterno a tutti e come il Papa ha scritto lasciamoci riempire da Dio di bontà e misericordia! È bello sapere che grazie a Lui possiamo essere buoni, in ogni persona c’è del buono…cerchiamo di vederlo in ogni uomo.
papa francisco mis respetos para ested quisiera hacerle un comentario sobre
sus misas usted cre que sea posible que la pongan en el tv por que tenemos hanbre de ested aunque sea una ves a la semana yo creo que seria fabuloso es mi umilde opinion lo amo siento la gracia del SENOR QUE LO ACONPALLA SIENPRE VENDICIONES
Buongiorno, ho scoperto solo ora questa bellissima possibilità. Capisco che con tutte le migliaia di richieste ho poche speranze, ma quest’anno festeggiamo i nostri primi 25 anni di matrimonio e ci farebbe molto piacere ricevere la grazia di poter partecipare alla messa di Papa Francesco……magari anche con i nostri tre ragazzi. Cecilia e Tonino
Cara Maria Cecilia Badari, anche noi quest’anno festeggiamo il nostro 25° di matrimonio e vorremmo partecipare alla messa di Papa Francesco insieme ai nostri due ragazzi. Sarebbe bello essere anche insieme a te ed alla tua famiglia, uniti dalla stessa ricorrenza. Speriamo di realizzare questo sogno.
Maria Antonietta e Antonio
Se Gesu’ nella Santa persona di Papa Francesco volesse benedirci amettendoci alla Santa Messa in Casa Marta noi saremo salvati! Niente è impossibile a Dio! Lui solo conosce noi e i nostri cuori e le nostre anime, Lui insieme alla Vergine Maria che a Lui ci conduce. Ad Aprile compiamo 40 anni di matrimonio, siamo invecchiati amandoci e rispettandoci, accogliendo la vita dei figli che il Signore ci ha dato, conducendo una vita cristiana. Sarebbe bello poter assistere alla Messa a Santa Marta, sarebbe il regalo più bello di ogni altro. Il Signore da sempre ci è vicino, cammina con noi, abbiamo sempre sentito il Suo Amore e la Santissima Madre Maria ci è stata sempre molto vicino, ogni giorno la Sua Grazia ci sostiene nel Cammino verso la Patria Celeste.
QUE BENDICIÓN!!!
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Margherita Lospalluto e Vi scrivo perché io e alcuni componenti del mio gruppo di preghiera “NULLA E’ IMPOSSIBILE A DIO” desideriamo partecipare alla messa celebrata da Papa Francesco in Santa Marta. Lo chiediamo a sua Santità Papa Francesco con tanto fervore e fede certi che lui ascolterà la nostra richiesta. Grazie Gesù