Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

455 pensieri su “Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

  1. sono un ragazzo di 33 anni disabile mi piacerebbe tanto assistere alla messa a santa marta per la benedizione del santo padre francesca con tanto affetto.

  2. No soy Cristina Fernández de Kirschner. Soy Luz Maria Alvarez de González, una simple mexicana que cumplí 50 años hace una semana y mi esposo y mis hijas me dieron de regalo venir a Roma después de 32 años felizmente casada. Quiero asistir junto con mi esposo, a la Misa del Papa Francisco en la casa de Santa Martha. No importa que no haya silla. Atrás en una esquinita, solo participando del sacrificio de la Misa. El miércoles 10 de junio vamos a Medjugorje y luego a Sarajevo siguiendo los pasos del papa Francisco.
    Mi tel es +52 3333791032. El de Pedro mi esposo es +52 3331662418 y el de un amigo profesor que vive en Roma es +39 333 764 94.

  3. Come il 21 maggio ho scritto e non è stato pubblicato, ripropongo le mie parole perchè è giusto che si sappia per evitare che succeda ad altri quello che è successo a me. Grazie

    “Ieri 20 maggio 2015, ho avuto la fortuna di partecipare all’udienza pubblica a San Pietro con nostro amatissimo Santo Padre.
    Siamo partiti da Barberino di Mugello alle 3 di notte in 4 pullman. Eravamo in 200, tra bambini, genitori, sacerdote e catechisti. Purtroppo al passaggio di Papa Francesco, sono stata derubata del mio portafoglio con tutti i miei documenti, carta d’identità, patente, codice fiscale, libretto postale, carta di credito e 380 euro in contanti (sono vedova e ricevo 400 euro di pensione).
    Mi sono sentita violentata (paradossalmente) nel luogo dove il mio cuore doveva cibarsi d’amore cristiano.
    Mi auguro che qualcuno di voi glielo faccia sapere a nostro Papa…
    Sono tornata a casa molto molto male, nonostante l’intervento del 118”.
    Scusate lo sfogo,
    Teresita Lòpez (ved) Bergmann
    Cell: 3334015995
    Barberino di Mugello (Firenze)

  4. Caro Papa Francesco io abito a Cinisello Balsamo (Milano). Sono un devoto servitore di Gesù Cristo; cosi almeno io credo di seguire Lui, e di conseguenza anche il Vescovo di Roma successore di San Pietro! Seguo con entusiasmo ogni tua Omelia su TV2000, oppure su Telepace CTV, oppure su Tele Radio Padre Pio, e devo essere sincero con tutti come si dice a Roma “mi piaci assai”. Ogni giorno desidererei essere nella Chiesa di Santa Marta in spirito fraterno, ma in TV, mi basta essere onorato di sentire, quello che sento da te, come Sacerdote di Gesù Cristo! La Chiesa che stai ristrutturando è degna di ascoltare la tua voce, e le tue opere che sono le più importanti per noi, assetati di Cristo Gesù! In te noi vediamo Lui, e le tue opere faticosamente realizzate, io ti prego, riposa un poco ogni tanto, per il tuo bene, e il bene di tutta la Chiesa Cattolica Romana ed Apostolica. Ciao a presto

  5. Nella camera da letto di mia nonna c’era un quadro meraviglioso. Rimanevo ore incantata a guardarlo. Rappresentava “Gesù nell’orto degli ulivi”…… La figura di Papa Francesco mi ricorda quel quadro….nonostante le sue sofferenze fisiche e spirituali…sorride alla “gente”….quel suo sorriso riempie il cuore di speranza…ed è questo di cui ha bisogno la “gente” :della SPERANZA …trovata in un sorriso, in un semplice sorriso!!!! Sarebbe un dono meraviglioso partecipare a una messa celebrata da Papa Francesco…per poter vedere da vicino un uomo straordinario che sta amando le “sue pecore” come nessun pastore è riuscito a fare mai.
    Daniela

  6. partecipare alla Santa Messa a Santa Marta, e’ un GRANDE DONO.
    Pregare con il Santo Padre e’ una grande GIOIA
    Gilda

  7. sono una semplice figlia di Dio. Nel mio percorso di vita carico di tanti bei doni da parte di Dio ci sono stati anche quelli di vedere di persona tutti i papi da Paolo VI in poi e soprattutto di andare in terra santa nel mese di marzo di questo anno. Proverò a scrivere per poter essere ammessa al grande dono di presenziare ad una messa in santa marta in una qualsiasi data per poter realizzare il mio sogno di stringere la mano ad un papa. Intanto assicuro preghiere per il Santo Padre un grande che ha saputo riavvicinare molti alla madre chiesa. Futura OFS Elena Fornara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.