Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

455 pensieri su “Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

  1. Buon Pomeriggio,

    Giovedi’ 10 Settembre arriverò a Roma dopo 18 giorni di cammino sulla via di Francesco.
    Sarebbe un onore poter partecipare alla messa in Santa Marta l’indomani.
    Leggo dei numeri limitati ma mi azzardo ugualmente a chiedere.

    Grazie per l’attenzione
    FRancesca

  2. Buongiorno, vorrei poter partecipare ad una qualunque udienza o Messa del Santo Padre, oppure ricevere una parola d’incoraggiamento, vista la situazione in cui vivo, e quindi attendo, se possibile, info in merito…Grazie..

  3. buonasera,
    vorrei portare la mia mamma alla messa di Papa Francesco a Santa Marta.
    Sono quasi tre mesi che la mamma è in ospedale, probabilmente a settembre ne uscirà, e so che incontrare Papa Francesco la riempirebbe di gioia.
    Spero che possiate aiutarmi.
    vi ringrazio in ogni caso,
    Raffaella

  4. Papa Francisco; en Agosto de este año mi hermana Carmen viajará a Roma con su marido y le encantaría poder asistir a una de sus misas en Santa Marta , habrá alguna posibilidad de lograr una invitación para ellos ? Dios quiera qué sí , rezo por ello y por usted mi santidad.Atte. Stella Caceres. Bariloche Río Negro Argentina

  5. sarò a roma presumibilmente tra il 14 ed il 17. accompagnerò mia figlia di anni 17 ad un controllo diagnostico per pregresso shock anafilattico da farmaci presso la struttura complessa columbus annessa al policlinico gemelli in roma.
    mi piacerebbe assistere insieme alla mia famiglia alla messa in santa marta. La posta ordinaria probabilmente non farebbe in tempo a farLe pervenire la richiesta.
    Sono sicuro che non ci saranno altre occasioni nella mia vita di impiegato. verrò dalla sicilia in aereo e rimarrò il tempo delle visite e dei controlli in day hospital
    Con tutto l’amore che posso
    Suo e di Cristo
    Con devozione
    Fabio Collorà

  6. Sono stata qui in Italia per 9 anni e quando avrei desiderato partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta, ma leggendo quale sono le esigenze mi sembra impossibile. Sono una missionaria e partirò tra pochi mesi per il Venezuela, tra quelli che hanno più bisogno di consolazione. Grazie Papa Francesco del bene che ogni giorno semini nel cuore di ogni persona.

  7. mi chiamo Donatella , oggi una mia amica è tornata da Roma e stamattina ha partecipata alla messa nella chiesa di Santa Marta incontrando personalmente il Santo Padre… festeggiavano i loro 25 anni di matrimonio…. un esperienza fantastica…. che io purtroppo non potrò mai fare in quanto il destino mi ha tolto prematuramente mio marito alla giovane età di 44 anni , lasciandomi solo con 2 figli di crescere … sono passati 7 anni ma il dolore è ancora uguale .. mi domandavo se qualsiasi persona possa prenotare la messa in Santa Marta o vengono privilegiati anniversi o altro… io verro a Roma ( per la prima volta nella mia vita ) il 17-18-19-20 settembre accompagnata da una mia cara amica… sarebbe davvero bello … se no non importa.. la preghiera ci sarà comunque…. grazie

  8. Era da tempo che cercavo di conoscere le modalitá di poter realizzare il mio sogno di celebrare il mio 40simo di matrimonio partecipando alla Eucarestia celebrata da Papa Francesco a S. Marta.
    Leggendo questo post mi rendo conto che è quasi impossibile ma da Cristiano confido nella Divina Provvidenza e spero tanto che il sogno mio e di mia moglie possa un giorno realizzarsi.

  9. Sono portavoce di un gruppo di “sposi” da oltre 25 anni, della parrocchia di Sega a Sant’Ambrogio di Valpolicella Vr. ci farebbe piacere partecipare alla Messa del Santo Padre a S. Marta. Come possiamo fare? la nostra disponibilità è SEMPRE.
    Grazie di cuore Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.