Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

455 pensieri su “Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

  1. ESTIMADO SANTO PADRE — SOY UNA ARGENTINA MAS ACA EN ITALIA YA DE 13 ANOS VINE X PROBLEMAS DE FAMILIA X MI HIJA ,CUANDO VINE CON MI HIJO DE 7 ANOS AHORA 21 ,E TRABAJADO DE TODO UN POCO PARA AYUDAR A MI HIJA Y SALIR ADELANTE EN EL 2013 E RENOVADO EL PASAPORTE Q LO TENIA VENCIDO PERO X PROBLEMAS DE PLATA NO LO PODIA RENOVAR ,PENSAR Q ERAN 2 MAS EL VIAJE A ROMA EN TREN X 2 Y NO LLEGAVA NUNCA PORQUE NOSOTROS VIVIMOS EN SALERNO BUENO DESPUES DE 11 MESES ME LLEGARON X Q ESO TARDARON Y OTRA VES IR A ROMA OTRA VES PLATA BUENO SIGUIMOS FUIMOS A LA COSTURA DE SALERNO A RENOVAR EL PERMISO DE SOGORNO Q ESTABA VENCIDO PERO SI NO TENIA LOS PASAPORTES NO LO PODIA HACER EL MI SI EL DE MI HIJO NO , DESPUES ME DIJIERON Q LO PODIA HACER X EL PATRONATO Y X EL CORREO ,LO HIZE Y PAGAR DE NUEVO EL DIA Q LE DIERON PARA IR ,FUIMOS Y NO SE LO DAN POR Q …. 1 ..PORQUE ES MAYORENTE Y COMO NO TIENE EL MISMO APELLIDO QUE LA HERMANA Q ES LA Q ESTA ACA EN ITALIA NO LE CORESPONDE –2.. QUE COMO EN EL PASAPORTE ESTA HECHO EN 2013 DICEN Q VINO EN ESA ANO DE LA ARGENTINA CUANDO YO LE DECIA Q NO ESTABA ECHO EN ROMA EN EL CONSULADO ARGENTINO Y EL SR ME DECIA QUE EL TENIA Q VIAJAR A ARGENTINA X 2 O 3 MESES Y ENTRAR DE NUEVO Y HACER EL PERMISO COMO HAGO NO TENGO LA PLATA PARA EL VIAJE NI PARA Q ESTE ALLA X 2 .3 MESES NO SE QUE HACER LE PIDO UNA AYUDA MI TELEFONO ES 3277663327 MI HIJO ES MAS ITALIANO QUE ARGENTINO SON MAS DE 13 ANOS QUE ESTA ACA NO CONSIGUE TRABAJO X SER ESTRANJERO Y NO TENER EL PERMISO HACE EL MOZO ALGUNOS SABADOS Y DOMINGOS EN NEGRO NO DOY MAS GRACIAS X TODO Y HASTA PRONTO <3

  2. Carissima sua Santita´ Papa Francesco
    14 anni fa´ebbi una Visione, che tutt´ ora mi da´l´impressione che devo parlarne con qualcuno; con chi se non con Lei???
    Il pomeriggio del 18 Settembre 2001 una settimana dopo l´attacco alle torri gemelle, mi distesi per farmi una siesta al quanto subito mi apparse un´ombra non riconoscibile ed una voce con un tono rauco dicendomi: tu devi portare una croce da Monaco di Baviera fino a Roma, vai dal Papa e parla con lui ti fai dare la Benedizione e´prosegui la tua processione a piedi prendendo la direzione Trieste, Slovenja, Croatia, Bosnie,Montenegro, Albania , Grecia e li prendere un Tragetto per Israele di la´ continui Giordania, Irak e Infine Iran: la voce mi diceva che l´Iran sara´la prima Nazione al giorno d´oggi che lanciera 3 Bombe Atomiche una direzione Israele una direzione Europa la terza non so´ perche´mi son svegliato.
    Il fatto mi ha fatto restare perplesso , la stessa sera telefonai ad una radio Tedesca e gli raccontai il fatto live e´mi mandarono al diavolo passandomi forse per pazzo; il giorno seguente scrissi una lettera ad una chiesa Cattolika di Tegernsee non avendo avuta nessuna risposta dopo 2 giorni andai personalmente volevo appunto parlare almeno con qualche prete del posto: una delusione dopo l´altra , anche qui non so chi era , non mi fecero nemmeno entrare mi dettero delle spinte cacciandomi fuori dicendomi che non hanno soldi !!!!! ma insomma e´mai possibile che neppure da voi si puo´parlare tranquillamente senza che salti fuori la maledizione di Dio???? io ultimamente da un paio di mesi in qua , la mia salute sta´peggiorando dormo di giorno e´veglio di notte; guardo il telegiornale e´ vedo tante cose che mi opprimono e´mi fanno sentire in colpa, a non aver preso l´iniziativa e´procedere da solo senza nessun appoggio ( ma Non finanziario) un appoggio forse morale o forse con la sua Santita´ anche assieme, Papa Francesco ma ci stiamo rendendo conto che forse la mia Visione si sta´avverando, matutto al contrario????? io mi son reso conto che l´Islam sta´ usando il cosidetto Profugo come un cavallo di Troia, forse la voce voleva intendere questo.
    Papa Francesco lei si chiama come me io non ero tanto bravo prima per questo mi domando perche´ha scelto me´ perche´ ????? forse perche´ 27 anni fa´ho donato un rene a mio fratello minore????? forse perche´ ho combinato tante cose diciamo da non Cristiano? come lei vede ho un sacco di domande, per questo le chiedo un´Udienza e´ possibile? in questo video ho lavorato da volontario , cucinando per ca. 30 Bambini.

    Le porgo i miei saluti di cuore

  3. Ho scritto un anno fa la richiesta scritta per partecipare alla Santa Messa officiata dal Sommo Pontefice, alla Segreteria di Sua Santità Papa Francesco, ma a tutt’oggi non ho ancora ricevuto alcuna notizia, chiedo di conoscere quando questo grande desiderio possa realizzarsi. Una preghiera per il Santo Padre è il regalo più bello che gli dono tutti i giorni. Grazie. Un caro saluto. Michele Pellegrino

  4. Gentilissimi Fratelli e Sorelle,
    Mi piacerebbe moltissimo ricevere la benedizione del Santo Padre
    Francesco anche tramite fotografia.
    Sono Disoccupato, e non ho lavoro.
    Aiutatemi, grazie

  5. non ricordo quante volte ho scritto…avrei voluto festeggiare i miei 25 anni di matrimonio con mia moglie e i miei due figli….ormai ci siamo…la ricorrenza e’ il 29 settembre…missione impossibile…ma andrebbe bene…anche un’altra data per partecipare alla messa in Santa Marta….grazie….francesco….e mi chiamo come Sua Santita’…..cortesemente….

  6. Salve,
    dopo tante lettere spedite per partecipare alla messa di Santa Marta, spero che al più presto mi inviate l’invito per parteciaprvi…siamo in due..

    grazie e saluti

  7. Domani mattina spedisco la lettera di richiesta per assistere alla Santa Messa di Papa Francesco nella Chiesa diu Santa Marta,sperando nella misericordia che venga accolta.
    Io unitamente a mia moglie Rita,ed altri 5 amici dal 17.09.2015 al 20.09.2015 siamo a Roma.
    Grazie
    Distinti saluti

  8. Oggi, 23 agosto 2015, ho inviato la richiesta di poter partecipare con mio marito alla Messa di Papa Francesco. E’ un nostro grande desiderio. Speriamo di essere esauditi in una qualsiasi data ovviamente. Attendiamo con fede .

    1. mi piacerebbe molto assistere alla messa di papa Francesco a santa Marta, tuttavia non godo di buona salute, ho delle relazioni di amicizia con i ragazzi africani, hanno un ritrovo qui in via golosine a verona, sono tutti ragazzi tranquilli che gradiscono l amicizia, non bisogna che ci formalizziamo perché a volte chiedono qualche euro, loro vedendo le nostre auto le nostre case faticano a capire che pur non pagando l affitto non abbiamo un euro da regalare per una birra o un pacchetto di sigarette, però se stabilisci una relazione di rispettosa amicizia e spieghi loro queste cose, poi ne convengono , questa non è ina teoria è la mia esperienza sul campo, certo se dai loro ogni tanto qualcosa è facile che poi te la chiedono, ma se devo essere meno diplomatico io faccio fatica a parlare più con gli molti italiani, alti e morti, come dice la mia cara vecchia mamma, che hanno timore di spersonalizzarsi, ed infatti dobbiamo crearci un modus vivendi diverso dobbiamo installare amicizie, conoscenze vivere un rapporto di vicinanza con queste persone , che non si sposano a 45 anni come noi e che hanno nessuno di loro ha 1 solo figlio, non giocano all amore con le rispettive consorti, come facciamo noi, preoccupatissimi che ci sia subito piacere nella relazione tra moglie e marito, che dico? qui, mogli e mariti giovani con figli che si promettono con ottimismo e coraggio, amore davanti ad un altare ce ne sono pochi, sempre meno, qui i matrimoni falliscono, i figli con il papà e la mamma che litigano o si prendono a botte e poi si separano (perché lo stato e la comunità hanno altri obbiettivi che sostenere la famiglia)avvenuta la separazione lo stato dà un biglietto alla moglie e mamma per una vacanza di tre anni in un bellissimo posto a parigi, al papà-marito un altrettanto generoso sconto per un soggiorno ai caraibi, è chiaro che in questo modo la famiglia rischia di non “ricomporsi” al 99,99%. e allora i bambini , i figli dove andranno a piangere, andranno a chiedere consiglio, dal parroco, chi li terrà tra le braccia? chi racconterà loro le favole? i nonni di 90 anni? o gli zii che pensano come tutti noi occidentali, oggi più che mai,ad incamerare euro , in attesa di che? siamo al di fuori del buon senso, in figli quando la famiglia si sfascia o litiga ogni giorno subiscono traumi notevoli direttamente proporzionali alla facilità con cui il matrimonio è fallito, si trovano amicizie discutibili, perché sono disperati e non sanno orientarsi si rifugiano i compagnie chiuse con relazioni false poiché difficilmente troveranno risposte per conprendere e accettare nella semplicità ciò che è successo nella società avranno grossi problemi e cadranno in crisi profonde, non vivranno nella serenità gli anni della crescità, e con molta probabilità si troveranno indisposti ad un fidanzamento ad una relazione con il partner che sfoci in una promessa stabile chiara, libera da confusione, nella lettura a scuola e sul lavoro saranno incerti e demotivati oppure assumeranno atteggiamenti presi ad hoc da films e personaggi delllo spettacolo, se già questi atteggiamenti non erano propri anche dei genitori della loro immaturità e cadranno in depressione spesso o si incammineranno verso esperienze non auspicabili ad un ragazzo o ad una ragazza a nessun giovane. i problemi nella vita ci sono comunque, ma non saranno di certo affrontabili tranquillamente o senza forti timori con queste esperienze negative, traumatizzanti alle spalle, nell età che dovrebbe essere la più bella e più ricordata più serena quella della loro giovinezza. Giorgio Bendazzoli, mail giorgiobendola@yahgoo.it

  9. Io e mia figlia Caterina di 16 anni siamo a Roma per svago e vorremmo tanto partecipate alla santa messa di Papà Francesco in Santa Marta il 21 oppure il 22 agosto. Forse è’ una missione impossibile ma ci proviamo!
    Grazie e un sincero saluto.
    Luca e Caterina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.