Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
oramai è da tanto tempo che ricevo le vs. preziosissime e-mail.avrei un grande desiderio partecipare alla santa messa che si svolge in presenza di papa francesco alla chiesetta di s. marta assieme a mia moglie.
Sei un grande Papa Francesco! Un abbraccio e preghiere per te da Londra ..da una famiglia italiana e una coppia di sposi con un bimbo di quasi 18 mesi. Famglia sposata da quasi 7 e cristiana da 2 anni e mezzo…eh si doppio matrimonio e stessi sposi quando abbiamo incontrato Cristo sulla strada delle difficolta. Resta con noi e grazie..speriamo di incontrarti un giorno
Caro Papa Francesco, sono un ragazzo pratese di 11 anni. Ti volevo ringraziare del bel regalo che ci hai fatto oggi venendo a visitare la nostra città. Quando ti ho visto mi sono emozionato, sei meglio che in televisione. Oggi c’era troppa gente e non avresti sentito ma ti volevo dire che TI VOGLIO BENE!!!! Sei un grande e sei simpatico!!!! Forza Papa Francesco!!!! Spero di rivederti presto. Ciao!!!!!!
Santo Padre,Grazie di tutto ,per quello che fà per i più deboli.
caro Padre spero siano di cuo gradimeto un abbraccio nel Sigore carla
carissimo santo padre spesso guardando le omelie on line si nota come la chiesa di santa marta sia vuota con posti liberissimi per i fedeli che vorrebbero essere li con lei ..per favore io è la seconda volta che scrivo senza mai aver ricevuto risposta per essere lì ..un vero sogno per me e la mia famiglia .
sono convinta che si possa organizzare meglio la partecipazione con conferme per nn sciupare questi attimi importantissimi che solo Lei ci offre
dio la benedica sempre…grazie!
Un nome una profezia…una speranza e la sua conferma. Grazie Papa Francesco. Maria Francesca
Santo Padre, ti voglio bene. grazie di esserci.
Santo Padre mi perdoni se Le scrivo ancora due mesi fa Le ho spedito alcuni miei scritti, uno “Francesco” un acrostico poesia a Lei dedicato .
Nella lettera spedita per posta Le dicevo che ogni giorno prego per Lei
dedicandole il primo mistero del Santo Rosario…anche se non l’ha letta sono felice di averla inviata , La prego Padre Santo anch’io ho bisogno di preghiere e di una Sua benedizione…. mi renderebbe felice…
Forse é troppo se Le dico che l’abbraccio nel Signore …carla
all poesia
Grazie a Papà Francesco di esistere