Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

455 pensieri su “Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

  1. Auguri di cuore sua Santità Papa Francesco, come mi piacerebbe ascoltare la sua preghiera, Mi piacerebbe partecipare
    alla Santa Messa.
    Speriamo di poterci incontrare Presto!! Vilma, Carlo, Nicolò, Pamela e Cinthia.

  2. Carissimo Santità, grande uomo ho un dono da chiederti con la mia famiglia vogliamo incontrarti per avere la tua benedizione. Nella nostra famiglia c ‘è una bimba disabile Sveva. La nostra Forza.. !!! vorremmo incontrarti a Santa Marta o alla sala Nervi, e pregare per te e per tutte le famiglie del Mondo.
    Grande il discorso fatto il giorno di natale sulla Famiglia, come la definisci tu ” La prima Chiesa Domestica” . Speriamo di poterci incontrare Presto!!

  3. Carissimo Papa Bergoglio
    sono un suo coetaneo infatti compio 79 anni il 4 gennaio 2016 mi piacerebbe incontrarla, ho avuto un anno di tribolazioni per un tumore al colon che però ho superato con serenità e fede, a Santa Marta lavora con Lei un mio caro concittadino Mons. Assuntino Scotti e volerei da Lei per conoscerla personalmente ma so che ha già tanti impegni, le auguro ogni bene nel nome del Signore. Non si trascuri troppo Angelo e famiglia Marchetti di Bergamo. Pace e bene.

  4. Buongiorno
    senguo con attenzione tutti gli eventi
    che riguardano il Santo Padre Papa Francesco.
    Mi piacerebbe partecipare
    alla Santa Messa che il Santo Padre
    Papa Francesco celebra nella Chiesa
    di Santa Marta.

  5. vorrei ricevere le omelie quotidiane di Papa Francesco. Ho messo la mail nello spazio delle newsletter ma mi da un errore. Grazie Rosanna Meda

  6. Carissimo Papa Francesco,sei sempre nelle mie preghiere.Sono commossa dalla tua semplice umiltà e bontà ….sei l’immagine di Gesu sulla terra e la concretizzazione delle sue parole.Grazie di esserci.Mi auguro con tutto il cuore,di poter partecipare con tutta la mia famiglia,alla S.Messa a S.Marta

    1. Auguri di cuore sua Santità Papa Francesco,ci conduca con il suo Pontificato per tantissimi anni anni ancora,come è stato con il Santo Padre Giovanni Paolo II.
      Con la mia Famiglia.Luigi Ciannarella,mia moglie Giusi mia figlia Rita e mia nipote Angelica e Mario.

  7. UN grande abbraccio a PAPA FRANCESCO, di gran cuore!vorrei potermi mettere in stretto contatto con lui personalmente per una costruzzione di una chiesa in Italia,e precisamente in Abruzzo, prov. di chieti vorrei mettere a disposizione un terreno per questa chiesa ed ospitare la famiglia celeste, di santa THèRESè, SUO PAPà SAN LUDOVICO MARTIN,e sua mamma SANTA MARIA AZELIA GUERIN, possibilmente vorrei poter avere una risposta dal PAPA FRANCESCO BERGOGLIO,opp. un incontro riservato OSSEQUIO E RINGRAZIO!

  8. Buonasera mi piacerebbe tanto incontrare Papa Francesco in quanto ultimamente avevo perso la fede e la speranza di ogni cosa ed ora da quando lui è diventato Papa è come se dentro di me si fosse accesa una piccola fiammella che sente il bisogno di riaprire il cuore alla fede. Ma purtroppo non sono in Italia in quanto per motivi di lavoro mi sono dovuta trasferire all’estero dove la mia vita non è tanto facile e non ho nessuna persona di riferimento quindi vorrei incontrarlo per sentire una sua preghiera o una sua parola per farmi sentire di nuovo felice di credere, perchè solo lui con la sua semplicità e generosità può far riaprire completamente il mio cuore! Grazie

  9. Vorrei incontrare e dire grazie a chi, ogni giorno, insegna a camminare, con la parola, incoraggia ad amare, è si Francesco, da lassù ci stanno a guardare, seduti su una nuvoletta, Padre, Figlio e Madre, con gli Angeli da ammirare, abbiamo anche tutti i nostri cari, in quel cielo stellare… vorrei incontrare !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.