Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
Sua santità Papa Francesco vi ammiro umilmente per tutto quello che fate fin dal primo giorno che è stato eletto Papa. Quel giorno resterà indimenticabile, ho pianto tante lacrime al suo primo discorso che colpirono dirette al cuore. Quel giorno è stato un inizio per me, un cambiamento della mia vita. Grazie d’esistere Papa Francesco. un giorno vorrei incontrarvi con la mia famiglia per espriere il mio amore per voi e la Chiesa
Sarò a Roma dal 30 maggio al 03 giugno 2014. Sono siciliana, della provincia di Messina. In occasione di questa breve permanenza a Roma, mi piacerebbe partecipare alla Messa presieduta da Papa Francesco nella Chiesa della Casa S. Marta. So che non sarà per niente facile, ma affido questo mio desiderio alla Madre Celeste, che saprà come ottenermi questa piccola grande grazia dal Figlio suo.
Vorrei partecipare alla Santa Messa che si svolge a Santa Marta presieduta da Sua Santità Papa Francesco,porterei con me la mia famiglia ed i miei genitori.
Per la data lascio a voi decidere purche non vada molto a lungo.
Ringrazio anticipatamente.
Caro Papa Francesco, ho un grande desiderio….. partecipare alla messa mattutina che si svolge nella basilica di Santa Marta dal 15 al 17 maggio 2014 con le mie 2 bambine e mio marito. In alternativa aspettare la fine di una messa per poter fare un segno della croce con Sua Santità.
Grazie
Cetty
Il mio cuore e pieno di spine e pieno di luce abbagliante Grazie
Vorrei chiedere se possibile partecipare ad una messa a Santa Marta dal 21 al 23 aprile 2014 con i miei 3 bambini; oppure aspettare la fine di una messa per poter fare un segno della croce con Sua Santità.
Grazie
Laura
ogni giorno ascolto ciò che ci dona Papa Francesco. nel mio cuore si è acceso un grande desiderio di partecipare a una santa Messa sono a Roma dall’ 8 al 11 maggio 2014 con il movimento dei focolari (impegnati parrocchiali e siamo in 6 dalla svizzera italiana) ci sarà un miracolo? Chissà se il buon Dio ci regalerà la possibilità di partecipare in uno di questi giorni? Dal mio cuore un grande grazie e viva Papa Francesco!!! saluti a tutti.
Buonasera. Scusate, vorrei chiedere di poter partecipare, insieme alla mia famiglia, ed i miei cari, (8-12 persone + 3 la mia famiglia) ad una celebrazione liturgica di Papa Francesco, a S.Marta, perchè solo Lui ci dà la forza della fede. La richiesta cade nell’occasione del ns. anniversario di matrimonio, e vorremmo che Sua Santità,benedica la ns. unione durata 25 anni, in presenza della luce della Ns. famiglia; ns.figlio. Anniversario che cadrà il 09 APRILE; ma qualsiasi possibilità è per noi una grazia del Signore.
Scusate per la richiesta, impossibile da esaudire, date le innumerevoli richieste che pervengono quotidianamente.
Fiduciosi nella risposta di Papa Francesco, ringraziamo sentitamente, e distintamente salutiamo.
Mpia cell 333 7607637 or 3666586076 (Min. Giustizia)
Franco 377 9554587
Prima di morire vorrei partecipare ad una messa del Santo Padre grazie
Voglio partecipare a una sua Santa Messa