Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
Caro Papa Francesco,sono Giacinto della Diocesi di Isernia-Venafro che l’anno scorso, mentre venva alla Sua udienza concessa alla nostra diocesi, sull’autostrada ebbe un incidente e che ha dovuto effettuare una serie di cure e controlli, unitamente a mia moglie.
La stessa, ringraziando Dio che tutto sommato l’incidente ci ando’ bene,
gli e’ venuto in sogno Sua Santita’ e prova a chiedere la possibilita’ di poter partecipare alla Sua messa mattiniera presso S.Marta.
Ringrazio di cuore e preghiamo ogni sera per lei.
Buona sera Santo Padre.
Sono una mamma sarda e il primo marzo sarò a Roma per una visita medica presso l’ospedale Bamino Gesù per il mio bambino Salvatore. In questa occasione assieme a mio marito e al mio bambino mi piacerebbe partecipare a una Sua Santa Messa. Grazie
Caro Santo Padre,mi chiamo Salvatore ti scrivo perchè mia moglie il 28 gennaio compie 50 anni e saremo a Roma perchè il suo piu’ grande desiderio è festeggiarlo in sua presenza. CI chiedevamo se era possibile partecipare alla Santa Messa lunedì 30 gennaio 2017 a Santa Marta.Grazie ci speriamo tanto
Caro Papa Francesco sono il direttore della corale Ruah della Parrocchia San Nicola di Bari ad Ostia – Roma. Il gruppo corale (siamo circa 15 persone) sarebbe onorato se sua Santità ci permettesse di animare la Santa Messa che Lei celebra la mattina a Santa Marta. Il nostro non è un coro polifonico ma un semplice piccolo coro parrocchiale che con tanta umiltà e fede anima tutte le domeniche e festività particolari la Santa Messa, così ci siamo detti perchè non animare per una volta la celebrazione con il Santo Padre. Sappiamo benissimo che la nostra richiesta è un po inusuale ma per noi sarebbe veramente bello cantare al Signore attraverso la Santità che lei rappresenta. Vorremmo animare la Messa con canti semplici ispirati dal soffio divino dello Spirito Santo e rimandare il canto al Padre come un eco.
Cantare non per cantare, ma cantare pregando come fosse una serenata d’amore al Signore.
Grazie della sua bontà, le porgiamo umilmente le nostre preghiere.
Mario (Roberto) DI VETTA cell. 333/5925965 http://www.coraleruah.it – info@coraleruah.it
Caro Papa Francesco,
I miei genitori nel 2018 compiono 50anni di matrimonio e noi 25anni.
Il nostro desiderio è quello di partecipare alla messa in Santa Marta per avere la tua benedizione.
Se possibile il 14 settembre 2018 e siamo in 10 persone.
Rimanendo in attesa di una tua risposta, ti abbraccio.
Sabrina
Bovatisabrina@gmail.com
Caro Papa Francesco,
mi chiamo Pinella e sono sposata con Mimmo, abbiamo due figli Emanuele e Laura.
Desidererei tantissimo partecipare insieme alla mia famiglia alla Santa Messa presso la Chiesa Santa Marta giorno 3 giugno in occasione del venticinquesimo anniversario del nostro matrimonio.
Nella speranza di un Vostra risposta positiva, le invio un forte abbraccio.
GRAZIE
Caro Papa Francesco ,mi chiamo Grazia ,il 17 giugno 2017 io e mio marito facciamo 25 anni di matrimonio .Il mio grande desiderio è vederla e poter rinnovare il sacramento del matrimonio insieme a lei e i nostri due figli ,Francesco e Chiara. Grazie della sua bontà e aspetto sua risposta
Carissimo Santo Padre io il 10 maggio 2017 sono 25 anni di matrimonio. Un nostro desiderio era rinnovare il nostro comandamento a Santa Marta unitamente ai nostri 4 figli. Con fede aspetto un esito positivo alla mia richiesta.
Caro santo padre,
Noi (Io, mia moglie ,mio figlio e la mia zia suora (una madre provinciale )) veniamo a vedere a Roma per il fine messa di gennaio 26,27,28.vorremo partecipare una santa messa di santa Marta preceduta a Lei. Aspettando umilmente la risposta
con preghiere
Layman
Caro Papa Francesco,mi chiamo Salvatore ho 55 anni, coniugato felicemente con Raffaella, ho due figli Teresa di anni 25 e Andrea di anni 24. In coppia stiamo al servizio della Chiesa Cattolica da tanti anni, mia moglie catechista dei bambini ed io sono un Accolito e presto servizio liturgico presso la Parrocchia SS. Annunziata di Angri (Sa).Facciamo parte del Cammino Neocatecumenale dal 1995, diverse volte siamo venuti a Roma con la speranza di Incontrare voi Santo Padre da vicino e magari poter ricevere una benedizione,ultimamente siamo venuti il 16 Ottobre, in occasione della Canonizzazione di S. Alfonso Maria Fusco .Abbiamo un forte desiderio nel cuore Santo Padre, infatti, vorremmo poter partecipare alla Santa Messa da voi celebrata presso la Chiesa casa Santa Marta.Sappiamo che le richieste sono tante, ma le strade del Signore sono infinite e chissà, un giorno potremmo essere chiamati, così da trasformare questo grande sogno in realtà. In attesa di una vostra risposta, ho l’onore di professarmi con profondo rispetto e in Cristo la saluto, vostro servo, umile e obbediente di sua Santità Salvatore.
Dati: Salvatore Campitiello nato a Pagani (Sa) il 22/11/1961
Raffaelina Dicembre nata ad Angri (Sa) il 19/01/1968
Viale degli Astronauti, 13 (84012) Angri (Sa)
Recapito telefonico: 3473214015
email : campitiellosalvatore@gmail.com