Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

455 pensieri su “Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

  1. Ciao Papa francesco, sono di Palermo e sarei felice se lei venisse a visitare la nostra bella città . Seguo un cammino francescano , la fraternità francescana di Palermo . grazie per tutto quello che fa per noi cristiani , che il Signore la benedica .

  2. QUERIDO PAPA FRANCISCO MI ESPOSO Y YO ESTAREMOS EN ROMA EL 19 Y 20 DE MAYO NOS GUSTARIA PARTICIPAR DE LA MISA EN SANTA MARTA.MUCHAS GRACIAS. ORAMOS POR ESO.
    MARTA Y LUIS

  3. Siamo otto persone ( io con mia moglie Antonella i nostri tre figli von le loro rispettive fidanzate ) apparteniamo alla diocesi di Palestrina,vicino Roma, desideriamo tanto partecipare alla messa a Santa Marta. Grazie.

  4. Querido Santos Padre.
    En el mes de Julio,días 9y 10 estaremos en Roma y visitaremos el Vaticano.
    Nos gustaría poder visitar Santa Marta y poder tener un encuentro con Francisco.
    Estamos en proceso de personalizacion,aunque somos cristianos de siempre.
    Es un deseo y una ilusión obtener su bendición.

    Espero se nos considere nuestro deseo.
    Esperamos su pronta respuesta y los pasos a seguir.

    Un saludo y que El señor les acompañe.

  5. caro papa Francesco, siamo un gruppo di cattolici che lavorano insieme ai pentecostali per l’unità dei cristiani e per diffondere un Vangelo semplice, fruibile ed efficace tra i figli di Dio affinchè si manifesti il Regno di Dio e stiamo tentando da mesi di avere un appuntamento con te per poter avere il tuo aiuto. Spero di avere tue notizie

  6. Buongiorno a tutti . Buongiorno Papa Francesco . Che Dio benedica la Chiesa ! Scrivo per il desiderio non ancora esaudito di una mia cara amica milto buona che per anni ha combattuto pregando Dio a causa di una malattia . Ha scritto 12volte ma non ha avuto risposta positiva ancora. Vorrebbe tanto partecipare un giorno e qualsiasi data le andrebbe bene alla messa a S. Marta

  7. Carissimo Santo Padre, volevo solo sapere qualche informazione in più riguardante la mia richiesta che ho fatto già molti anni fa’ per partecipare alla Santa Messa di Santa Marta.
    Sicuro di una sua risposta, le lascio un abbraccio Fraterno.

  8. Buona sera papa Francesco la ringrazio tanto per avermi dato la gioia di vederla ieri a Milano anche solo per un secondo, ma è stata una gioia immensa

  9. Gentile Santo Padre innanzitutto vorrei abbracciarLa. Ho avuto modo di vederLa quando è venuto a Torino. Io ero una volontaria della Santa Sindone. Mi ha trasmesso un’emozione particolare molto intensa, L’ho sentita parte della mia famiglia come fosse il mio papà che non ho più da tanti anni. Io sarò a Roma dal 26 al 28 aprile 2017 e con me ci sarà la mia mamma che ha 87 anni e un’amica che anche lei ha parenti a Portacomaro. Mi piacerebbe che mia mamma La incontrasse ma lei cammina poco. Non penso possa fare in modo che la mia mamma possa vederLa anche solo per pochi minuti. Sarebbe per lei il più bel regalo. La ringrazio per tutto e, mi permetto di dirLe, “ti voglio bene Francesco”.
    Mariagrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.