Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
Mi piacerebbe tanto incontrare e conoscere Papa Francesco per me è un’ispirazione alla gente che lo segue chissà magari mi farebbe diventare un uomo migliore
Sono un sacerdote rogazionsista e mi padre gioacchino cipollina ho incontrato Giovanni Paolo II oltre 2o volte e vorrei concelebrare almeno una volta con papa Francesco nel 2019| Grazie
sono un sacerdote rogazionista e mi chiiamo gioacchino cipollina
Vorrei venire a conoscere il Papa Francesco, in incontro pubblico
buongiorno Giuseppe , se vuoi venire con noi , andiamo tutti i mesi all’udienza papale con carico a Milano. siamo una associazione senza fini di lucro che acompagna i pellegrini . se vuoi informazioni scrivici
incamminoconmaria@gmail.com
ho desiderio di conoscere il Papa Francesco in Santa Marta.
Reverendissimo Mons. Scotti,
mi chiamo Anikò Sz. sono ungherese della Slowachia, guida di viaggi per il nostro gruppo.,questo weekend A sabato e domenica andiamo a Roma…il nostro desiderio più grande sarebbe di poter partecipare alla messa di Papa Francesco .
Vorrei chiedere che sarebbe possibile per realizzare questo nostro sogno, cioè essere presente a messa? Vedere il Papa Francesco?
Con infinite gratitudine per la Sua risposta,
Anikò☺️
Vorrei che papa francesco pregasse per la guarigione di patrizia gravemente malata, e’ possibile?
grazie
Reverendissimo Mons. Scotti,
mi chiamo Tóth Judit, sono ungherese di Budapest, ho 71 anni e insieme al mio marito, Pál, il nostro desiderio più grande sarebbe di poter partecipare alla messa di Papa Francesco a Santa Marta.
Noi ci troviamo a Castelgandolfo nei primi giorni di dicembre e perciò chiediamo se il 3 o 4 dicembre 2018 sarebbe possibile per realizzare questo nostro sogno, cioè essere presente a questa messa.
Con infinite gratitudine per la Sua risposta, Judi
Vorrei incontrare il Papa Francesco.
Vorrei venire a conoscere il Papa Francesco, in incontro pubblico