Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
CARO PAPA FRANCESCO, HO UN DESIDERIO DI PORTARE MIO ZIO E ZIA CHE SOFFRONO E ANNO BISOGNO DI UNA BENEDIZIONE VOSTRA, PERCHE’ POCHI GIORNI FA’ HA PERSO UNA FIGLIA DISABILE CHE SOFFRIVA DI AUTISMO ALL’ETA’ DI 19 ANNI SAREMO 7 PERSONE CONFIDO IN VOI PER RICEVERCI, HO FEDE SPERANZA SALVE E BUONA GIORNATA….
POTETE CONTATTARMI AL 3286278673
Ciao Papa Francesco, sono Giorgio e domenica 4 maggio riceverò il sacramento della prima confessione. Ho un po’ paura, ma tu stammi vicino e aiutami in questo cammino. Benedici mia sorella Gaia e la mia mamma Veronica e il mio papà Stefano.
Ti vogliamo tanto bene. Grazie!
salve sua santità io ed mia moglie verremmo esaudire il nostro grande desiderio di partecipare una sua santa messa .
Reverendissimo Papa Francesco desidererei 3 biglietti per la Celebrazione Liturgica presso Casa Santa Marta CITTA’ del VATICANO giorno 28/04/2014 in occasione del nostro 10° Anno di Matrimonio certi di un VS ”SI” porgiamo i nostri piu’ affettuosi saluti Sebastiano Anna e Fabiano Pio Anello. N . B. ho mandato un FAX alla Prefettura della Casa Pontificia senza alcuna risposta .
mia moglie ed io saremmo felici di ricevere la newsletter con le riflessioni di Papa Francesco ogni giorno, grazie
Santità, grazie di cuore per le sue parole e la sua testimonianza
Papa Francesco è l’ennesimo dono di Dio! Grazie Signore e grazie al Santo Padre per il suo “sì”!
Con affetto.
Patrizia
sabato 17 maggio mia figlia fara’ il sacramento della cresima e come regalo partiremo subito finito la cerimonia x roma con la speranza di poterle farle il piu’ grande regalo partecipare alla sua messa .distinti saluti GRAZIE
Il prossimo 02 Maggio mio marito ed io festeggiamo 16 anni di matrimonio e sarebbe davvero bellissimo poter essere alla presenza del Santo Padre insieme alle due splendide figlie con cui il Signore ha già voluto benedire la nostra unione e che illuminano i nostri giorni. Ovviamente anche in qualunque altra data sarebbe sempre un dono eccezionale. Maura
Salve saremmo in 5persone di qui un amica disabile con un innmensa voglia prima di morire di vedere il papa e sarebbe tanto partecipare alla sua messa sperando di riuscire a fargli la grande sorpresa e esaudire il desiderio porgo distinti saluti GRAZIE