Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
Il primo gennaio 2013 mi trovavo a Buenos Aires con un gruppo di amici ed abbiamo assisto alla celebrazione della messa in Cattedrale durante la messa sono sono stata colpita dai numerosi fedeli che seguivano la funzione con attenzione, partecipazione e la Chiesa era un luogo aperto a tutti …….al bimbo piccolo, al turista, al gruppo familiare, ai ragazzini, al senzatetto ( che ha stabilito la propria residenza a fianco della porta e assolutamente accettato da tutti), e a tutti coloro che volevano entrare per una preghiera. La sera dell’elezione,qualche mese dopo, ho provato emozione nel sentire il nome del Papa perché avevo conosciuto il Suo paese e la Sua Chiesa . Buona strada
Devo ammettere che no conoscendo la lingua ho partecipato pregando e andando un po’ a memoria della messa in italiano.
Santo Padre, desidererei con tutto il cuore poter partecipare, insieme a 5 mie sorelle spirituali, alla Celebrazione Eucaristica, a Santa Marta, lunedì 2 giugno. So che è improbabile, ma… “a Dio nulla è impossibile”. La ringrazio con tutto il cuore, per tutto ciò che fa per ognuno di noi. L’abbraccio e Le assicuro le mia preghiera quotidiana. Francesca
Caro Papa Francesco
vorrei tanto partecipare alla celebrazione della Messa a Santa Marta insieme alla mia mamma e mia sorella a cui vorrei fare uno splendido e grandioso dono visto che è un loro desiderio.
Sono sicura che la mia richiesta sarà accolta e spero di essere contattata in tempo utile (almeno 15 giorni prima) per problematiche lavorative.
Un grande “GRAZIE” e a presto
Daniela
SANTO PADRE VORREI TANTO PARTECIPARE ALLA MESSA CHE TIENE ALLA CHIESA DI SANTA MARTA CON LA MIA FAMIGLIA MI FAREBBE TANTO PIACERE .LE CHIEDO SOLAMETE UNA PICCOLA GENTILEZZA POSSO SOLAMENTE IL SABATO PER MOTIVI FAMILIARI .
LA RINGRAZIO DI CUORE
BARBARA
Buonasera
non avrei mai creduto di poter mandare un saluto ad un Papa.
Da credente non voglio criticare o sminuire i tuoi predecessori ,ma Tu
Papa FRANCESCO sei semplice nelle omelie,comprensivo nelle Prediche
religiose, umile nei tuoi modi di comportarti,Buono e profondo nello sguardo, insomma ti si vede e ti si sente sempre volentieri,porti serenita’ e sicurezza nei cuori.un caro saluto da Silverio e famiglia
Ciao, Papa Francesco …grazie …..è quello che sento di dirti dal prefondo del cuore …..desidererei chiederti 2 biglietti per la Celebrazione Liturgica presso Casa Santa Marta CITTA’ del VATICANO giorno 02/05/2014 Non ho un desiderio personale particolare ma porto con me in questa città stupenda una persona che nella vità è stata molto sfortunata e mi piacerebbe dargli una speranza, che tutto può cambiare credendo nella fede, anche con la tua sola vicinanza e la possibilità di vederti da vicino …se il posto fosse anche 1 andrebbe benissimo..questa persona non pensa nemmeno lontamente che tu puoi anche solo rivolgergli uno sguardo…ma io vogliodarle una minima speranza….non mi sento di darti del lei… perchè tu per me sei Papa Francesco un amico ciao e grazie Papa.
Buongiorno, come si fa a partecipare alla messa del Papa di domenica 4 maggio?
Santita’ vorrei tantissimo incontrarla, Lei ha scelto di chiamarsi Francesco in onore al nostro San Francesco, dico nostro perche’ San Francesco e’ il protettore pure della branca lupetti e coccinelle. Si sono un capo scout e svolgo il mio servizio con i lupetti e le coccinelle ( bambini da 8 a 11 anni). Tra questi bambini c’ e’ anche mia figlia e cerco di farla crescere inculcando dei valori sani. Giorgia, mia figlia, nel giorno in cui e’ nata (18.04.2005) la Chiesa, il mondo, non aveva il Santo Padre, che e poi stato fatto l’indomani. Per questo la vorrei fare incontrare con lei, ance perche’ e’ un suo desiderio.
Buona vita.
Marco, Maria e Giorgia
salve Papa Francesco, proprio i questi giorni mi trovavo a Roma per mio grande desiderio di visitare e pregare nella basilica di San Pietro, purtroppo data la grand affluenza di pellegrini e la mia poca organizzazione non mi è stato possibile esaudire questo desiderio così, ho pregato e prego affinché la canonizzazione avvenuta domenica sia accompagnata anche dalle mie preghiere in solitudine e attendo la prossima occasione per esaudire questo mio grande desiderio e chissà se il Signore vorrà magari potrò anche assistere ad un a Sua udienza, grazie per l’ascolto e sia lodato Gesù Cristo, a presto laura
Avrei il piacere di telefonare a Papa Francesco ,come posso fare?So che non e’facile,ma vorrei confessarGli un mio problema,spero che possa avere questa grazia.