Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
Desidererei Santo Padre Francesco partecipare alla Messa in Santa Marta insieme a mio marito Luciano e mia nipotina Maria Vittoria che riceve la prima comunione il 25 Maggio. Che il Signore La Protegga.
Donatella
Caro Papa Francesco, un saluto e una preghiera per te.
E una anche per i miei figli, Luca di 14 anni e Beatrice di 11, disabile.
Un pensiero ai miei nonni, a mio papà e a mia sorella, che non ci sono più.
La nostra famiglia, come purtroppo tante altre, è passata attraverso molte sofferenze, e abbiamo un po’ perso per la strada la luce della fede e della speranza. Grazie a te, caro Papa Francesco, stiamo faticosamente cercando di ritrovare la via.
Speriamo di riuscirci, e di poterti incontrare presto!
Un caro saluto, Loredana e famiglia
capisco che è praticamente impossibile partecipare alla Santa Messa con Sua Sntità.Ma…..nulla è impossibile a Dio e se Lui lo vorrà questo mio desiderio si avvererà ed i miei occhi e quelli di mia moglie Lucia si incroceranno con quelli di Papa Francesco
ti voglio bene francesco dal primo giorno che ti hanno eletto papa e te lo giuro su dio dal tuo viso o visto un nuovo cambiamento nel mondo e per concludere dico l unca vita a te e che il nostro signore ti benedica per sempre un solo piacere verrei da te sentire la tua vce chiamami 3339373394
Anch’io avevo scritto una lettera ma forse è stata direttamente cestinata oppure andata a finire in caminetto con L’Icona Sacra che avevo donato visto che era il periodo invernale e faceva freddo e quindi in qualche modo bisognava riscaldarsi. Siamo in tanti e purtroppo non tutti hanno quella fortuna come l’ha avuta Zaccheo.
E’ una grande gioia sapere che ogni giorno qualcuno come noi, semplici fedeli in cammino, partecipa alla Messa celebrata dal Papa nell’intimità di Santa Marta.
Provo una grande sensazione di pace e di serenità nel sapere che il Papa, primo uomo al mondo per la Chiesa Cattolica e non solo, abbia un suo sito ufficiale, dia tutte le informazioni che riguardano la sua attività e apra così la sua vita al mondo intero.
Grazie Papa Francesco, sei unico e sei davvero grande!!!
Buongiorno, Santo Padre, attendiamo tutti con gioia la Vostra venuta a Cassano allo Ionio (CS) per il 21 giugno, e nel mentre volevo chiederLe molto umilmente se tra tutti i Vostri impegni che non saranno pochi possa esserci un attimo anche per noi a dire il vero sarebbe bello averla a casa nostra alla nostra mensa.
Sarebbe il più bel regalo che una figlia possa fare alla propria Madre(visto che quando siamo venuti a Roma il 24 settembre 2013 è stato impossibile avvicinarsi alle transenne e tantomeno visitare la Basilica),
Spero in cuor mio che almeno mamma possa incontrarla da vicino così come io ebbi la fortuna di incontrare San Giovanni Paolo II tantissimi anni fà.
E se posso Una umile preghiera affinchè possa avere un bimbo.
Grazie di cuore Santo Padre per tutto ciò che fà.
Cosimina 320-2478153
vorrei ricevere la newsletter con riflessioni di PAPA FRANCESCO OGNI GIORNO
Lunedì 19 maggio una mia cara amica andicappata grave (Attilia Castiglioni) ha avuto il permesso di partecipare alla Santa Messa del Santo Padre,verrà accompagnata dall’amica Ester Brambilla.Siccome per il trasporto in treno e il soggiorno a Roma, Attilia ha bisogno di assistenza,io e un amico ci siamo resi disponibili ad accompagnarla,volevo sapere se cortesemente potevamo assistere anche noi due alla Santa Messa.
fiduciosa,ringrazio per l’attenzione .
PAPA FRANCESCO SONO UN UMILE SERVO DI DIO CHE VORREBBE INCONTRARE IL SUO VESCOVO DI ROMA INSIEME ALLA SUA FAMIGLIA NELLA CHIESA DI SANTA MARTA SAREBBE UN DONO DAL CIELO,GRAZIE GRAZIE TANTO.SALUTI SAMUELE