Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

455 pensieri su “Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

  1. La Santa Messa fa parte del ricordo di Gesù. La fortuna dei Sacerdoti che hanno di celebrare ogni giorno il suo dono, che ha lasciato il Cristo, è immenso; ed io lo apprezzo immensamente, e specialmente nelle Omelie di Francesco mi affascinano, ed incantano, e Lui ci insegna ogni giorno un insegnamento nuovo. E’ come una lunga catechesi infinita, e spero che duri per lunghissimo tempo su questa terra, martoriata da infiniti problemi di convivenza tra noi fratelli in Gesù Cristo. E se si riesce ad aumentare coloro che credono in Lui come risorto, e salvatore dell’umanità, sarà una grazia per tutti i credenti; ed in cielo si farà grande festa per un solo peccatore pentito. Ciao a presto

  2. Santo padre ,io lavoro a scuola e il 10 maggio con mio marito siamo venuti alla giornata per la scuola. speravo di poterla vedere da vicino ,un desiderio che non so come …..forse per mano del Signore si è avverato …devo dire grazie ad una ragazza che stando dietro di noi mi chiede “quando passa la papamobile ti passo il mio fratellino di anni 1cosi puo vedere il Papa ” io ho accettato e cosi è successo questo meraviglioso regalo . SANTO PADRE il mio desiderio pero sarebbe quello di avere la sua benedizione per me mio marito e mio figlio, che per lavoro abita con la moglie a bolzano . se solo potessimo venire li da lei tutti e quattro non so mi sembrerebbe di sognare .
    limmaggino quanto devoti chiedono la stessa mia cosa ………ma se si dovesse
    avverare questo mio desiderio saremmo una famiglia doppiamente fortunata
    non chiedo chi sa cosa ma sarei fortunata gia solo con una risposta . IL signore sia sempre lodato ,orietta 3478038428

  3. SANTO PADRE SIETE UN UOMO DI CUORE E SANTO VEDERE LA SUA SANTITA E UN RAGIO DI SOLE .SAREI A ROMA PER CUALCHE GIORNO , E VENIRE NELLA CITTA VATICANA E AVICINARSI UN PO DI PIU A SUA SANTITA.

  4. ciao dolce papa..forse papà è un nome più adatto per te, ho chiesto di poter pregare con te a Roma il 1 giugno in piazza San Pietro spero che questo mio desiderio si avveri..io non so credere troppo nel clero mi spiace, ma il tuo volto e il tuo sorriso mi fanno sperare in un mondo più pulito!!! Prega per i miei pazienti malati, manda loro una carezza virtuale…..prega per tutti i bimbi e anche per i miei due figli….per mio marito e tutti i mariti del mondo….Gesù deve portare pace nei cuori e amore nel mondo!!!! Buon lavoro grande papà

  5. Ciao Francesco, grazie per tutto quello che fai! Lo Spirito Santo ti guidi a rinnovare la chiesa e prima di tutto noi semplici fedeli. Le tue parole arrivano dritte al cuore e alla vita. Pace.

  6. quiero decir que PAPA FRANCISCO,es un hombre formidable.hace mucho ma mucho tiempo que no se encontraba una persona.Hasi,la mando el S,esperemos que pueda terminar su hobra,un hombre UNICO,felisitaciones,,,,,,,,,PAPA FRANCISCO

  7. Grazie PAPA FRANCESCO per il BENE che semini a larghe mani nel mondo intero….Ti sono seguo con la Preghiera e Affetto SR Giuseppina

  8. CARO PAPA FRANCESCO, IL 10 MAGGIO MIO FIGLIO FACEVA IL COMPLEANNO E IL SUO REGALO SAREBBE STATO QUELLO DI VEDERE SUA SANTITA’, MA QUEL GIORNO NON E’ STATO POSSIBILE PER LA TROPPA CONFUSIONE NON SIAMO RIUSCITI NEANCHE A AD INTRAVEDERLA. PER NOI DOVEVA ESSERE UNA VISITA CON IL PASS E QUINDI VEDERLA DA VICINO , MA COSI’ PER VARI DISGUIDI NON E’ ANDATA.IL BAMBINO SI E’ MOLTO DISPIACIUTO E TUTTA LA MIA FAMIGLIA PERCHE’ INCONTRARLA SAREBBE STATO UN SOGNO. ABBIAMO 3 BAMBINI PICCOLI E SOGNANO UN GIORNO DI ABBRACCIARLA . LE VOGLIAMO TANTO BENE. SE POTESSIMO PARTECIPARE AD UNA UDIENZA O AD UNA SANTA MESSA SAREBBE IL REGALO PIU’ BELLO DEL MONDO.LETIZIA ORLANDO 349/4213541 329/2155485 GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.