Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
Cari ragazzi, da quasi un anno mi trovo in Vaticano ad assistere un prelato anziano e che qui gode di un certo prestigio. A suo nome ho inviato la richiesta per poter assistere insieme ad una mia amica alla santa messa a Santa Marta celebrata da S.S. Francesco. Niente da fare. Risposta negativa, le richieste sono tante e non è possibile soddisfarle tutte. Quindi, cari ragazzi, mettevi l’anima in pace. Un saluto nel Signore. Carlo.
Cosa posso commentare,se non riportare le mie emozioni e sensazioni che vivo ogni qualvolta ascolto Pappa Francesco.
Ascoltarlo mi trasmette tanta serenità, mi dà speranza,penso ai giovani che hanno bisogno di speranza e con essi i genitori.
Mi emoziona la sua semplicità,la capacità di coinvolgere con le parole e con i gesti, apparentemente semplici ma carichi di significato e rivolti a tutti.Spero tanto di poterlo incontrare, ho letto le procedure per ascoltare la messa a Santa Marta,invierò la mia richiesta.
A giugno ho una data importante da ricordare,il 25.
Un anno fa, il 25 giugno sono stata operata ,un intervento importante al fegato,per la rimozione di una cisti, il 25 giugno è anche il mio anniversario di matrimonio, ho deciso di trascorrere la giornata a San Pietro e partecipare all’udienza ,vivere con mio marito una giornata ricca di emozioni.
Mi chiamo Maria Grazia Scanu ,vivo a Cagliari ,ho due figli e un marito che adoro.
ringrazio dell’attenzione e saluto
Graziella Scanu
Caro Papa Francesco grazie a te ho ritrovato la luce delle fede e il mio desiderio più grande è incontrarla presto anche solo per stringerle la mano.
Grazie delle informazioni.
Caro Santo Padre,in questi giorni il nostro parroco sta organizzando un pellegrinaggio a Roma penso che il periodo sia dal 13 ottobre al 16 ottobre, giorno del mio 43 esimo anniversario di matrimonio. Mercoledì 15 ottobre,
dovremmo essere all’udienza ,so che dopo l’udienza riceve alcune persone.
Vorrei sapere quali sono le persone che hanno i requisiti per incontrarLa.
Il desiderio di incontrarLa è grande.
La stimo molto. Un forte abbraccio fraterno.Teresa e Domenico
Caro papa Francesco, una preghiera per il tuo viaggio in terra santa;
confido nella tua presenza tra la povera gente .
Dio è con te e noi siamo con te.
Ciao
Como não posso assistir à Santa Eucaristia pelo Santo Padre na Igreja de Santa Marta, Porque estou em Portugal, Mas só peço a Deus que no dia 25 de Maio a Viagem do Santo Padre corra pelo melhor e que dê muitos frutos na Terra onde andou Jesus.
Avere con noi papa Francesco è un dono di Dio.
Ci porta,con la parola del Signore,speranza e conforto.
Ringrazio Dio per averci fatto un dono così grande e prezioso e,
un sogno:tante gocce di cuore formano un oceano di amore.
Una rivoluzione:un mondo finalmente all’insegna di Dio
Una utopia? no, è già l’inizio…che bello!
Caro Papa Francesco avete proprio dato una svolta alla nostra chiesa. Tante persone come me che si erano allontate ora stanno ritornando con gioia nella grande famiglia del Signore.
Verro a Roma la prox settimana con mio figlio ma cercando il modo di potervi vedere, dato che non saro piu a Roma domenica (riparto per milano venerdi), ho scoperto che non riusciro a fare avere la mia lettera a Voi per partecipare alla messa di Santa Marta.
Ci sarebbe una possibilità di vedervi quando finite di dir messa lì nel piazzale della piccola chiesa?
Io spero proprio di si…se qualcuno che ha già avuto modo di incontrarlo li, potrebbe darmi una risposta?
in data 26.03.2014 ho scritto una lettera con una richiesta di assistere alla messa a Santa Marta di Papa Francesco da parte di un gruppo di 22 pax proveniente dal lago di como il 21 o 22 settembre, avendo un programma da costruire avrei necessità di avere una risposta in breve tempo grz mille valeria
Grazie Valeria. Purtroppo ho saputo solo qualche gg fa della possibilità di vedere il nostro grande Papa alla messa di S. Marta e io saro a Roma la prox settimana. La mia lettera non arriverebbe cmq in tempo.
Ma non importa, proverò ugualmente a recarmi nella piazza della chiesetta nella speranza di incontrarlo.