Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

455 pensieri su “Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

  1. Grazie pontefice, perché’ con la tua semplicità mi hai riavvicinato alla chiesa, anche se la mia fede è sempre stata una costante per me e la mia famiglia, ma purtroppo alcuni preti credono di aver trovato un posto fisso nella chiesa e non che la loro
    sia una missione…. Infatti spesso anche dal pulpito rinfacciano il fatto che loro sono in parrocchia per misere 243 euro al mese… Speriamo che il suo esempio sia la luce nuova che rischiari il buio

  2. Caro Papa Francesco oggi abbiamo preparato gli striscioni in occasione della vostra visita nel mio paese Cassano Ionio .Emozione tanta ,.VOglio dirvi GRAZIE!!!!!!! Di cuore .La vostra visita e avere come Vescovo Don Nunzio è un dono di DIO .

  3. Neanche per un’operata di colangiocarcinoma e in chemioterapia c’e’la possibilita’ di incontrare il papa a s.marta in tempi brevi?grazie

  4. la mia nipotina ha dato una letterina a papa francesco ,,,chiedento una preghiera x la zia che e volata in cielo a soli 32 anni ,,,lasciando una bambina adottata in vietnam ,,,aveva 6 mesi ,,sono cresciuti insieme x 4 anni ,,ora non la vediamo x colpa del padre ,,,e x la giustizia italiana ,,,,xche si sono lavati le mani xche adottata ,,ma non sono giudici cristiani ,,,xche anche gesu e stato adottato con amore da san giuseppe ,,,,vogliamo il diritto di nonni ,,,,e che i bambini siano liberi di vedere i nonni ,,,grazie

  5. Our dear Papa Francesco, thank you very much for your world peace prayers with president Peres and president Abbas. The prayers like these ones are very important for world peace, for all people life. Your words about this act were very wise and full of the Jesus Christ love. Thank you!

  6. Papa Francesco grazie di esistere sei il dono più bello che Dio poteva offrirci. Grazie per la tua semplicità di trasmetterci i tuoi messaggi di amore, di fede. di rispetto verso l’umanità. Il tuo linguaggio semplice, ma
    diretto entra sempre nel cuore di chi ti ascolta e dobbiamo farne tesoro.
    Ti ricordo sempre nelle mie preghiere. Alle tue preghiere affido anche la mia famiglia. Con affetto ti abbraccio Ave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.