Ogni mercoledì, e alcuni sabato, Papa Francesco riceve gruppi di fedeli in Udienza Pubblica, presso Piazza San Pietro o, in alternativa, nella Sala delle Udienze Paolo VI, nota anche come Sala Nervi.
L’Udienza Generale non è una celebrazione religiosa, non è una messa, ma un momento di riflessione nel quale i fedeli incontrano il Pontefice, ascoltano le riflessioni di questo e ricevono la benedizione apostolica.
Va chiarito che, per ovvie ragioni di tempo, non è possibile procedere ad un incontro individiale con Papa Francesco, anche se – soprattutto se non vi è molta gente presente e se il Papa ha del tempo a disposizione – è molto probabile riuscire a fare una fotografia con Papa Francesco e avere un contatto diretto.
Il Papa viene informato delle nazionalità dei fedeli presenti e prepara un saluto nella lingua propria di ogni nazionalità, mentre le riflessioni del Pontefice sono effettuate in italiano e ripetute nelle principali lingue internazionali.
Le Udienze Generali hanno inizio verso le ore 10.30 del mattino e, se possibile, il Pontefice ama passare tra i fedeli per un rapido scambio di saluti, una stretta di mano, un abbraccio ai malati, un bacio ai bambini o uno scambio di battute.
Particolare attenzione viene posta agli anziani, alle persone disabili, così come alle coppie sposate da meno di due mesi, i quali vengono accompagnati in apposite aree speciali vicine a Papa Francesco. Nel caso, però, delle coppie recentemente sposate, è necessario allegare una richiesta scritta del proprio sacerdote, il quale attesterà la data del matrimonio e il nominativo della Chiesa dove è stato celebrato nonché riporterà i nomi degli sposi. Con questo documento sarà dunque possibile richiedere l’accesso all’apposita area riservata.
La partecipazione alle Udienze del Pontefice non è libera: vanno richiesti i biglietti, che sono gratuiti. Questo risponde, come si comprende, a una esigenza organizzativa degli eventi e per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Per richiedere i biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco – incombenza che consigliamo di fare con un certo anticipo – è dunque sufficiente scrivere a
Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano
utilizzando l’apposito modulo di richiesta () e indicando:
-> data dell’udienza generale,
-> numero dei biglietti richiesti,
-> nome del gruppo,
-> indirizzo postale,
-> telefono/fax.
Il modulo può essere inviato a mezzo posta ordinaria, all’indirizzo sopra indicato, oppure via fax al +39 06.69885863
I biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco, potranno quindi essere ritirati presso l’apposito ufficio che si trova internamente al Portone di Bronzo (ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro), dalle 15.00 alle 19.30 del giorno precedente l’Udienza per la quale si è effettuata la prenotazione o la mattina stessa dell’udienza dalle ore 8.00 alle 10.30.
In considerazione della vicinanza a Piazza San Pietro, consigliamo di alloggiare nelle seguenti strutture, che vi permetteranno di raggiungere le Udienze di Papa Francesco con un po’ di anticipo per assicurarvi i posti migliori.
Strike
CARO PAPA! ringrazio a Dio che SEI e che donaci tantissima salute!!!!forza e pazienza!!!GRAZIE DI TUTTO!DELLA SPERANZA E AMORE CHE TRANSFERI A NOI! grande caldo abbraccio da tutta mia famiglia! spero che fra qualche tempo Ci vediamo nella udienza generale . bacioni CARO PAPA con tanta stima e rispetto Bozena Barbara (polacca)
Caro Papa Francesco,
ascoltarti è la risposta alle tante preghiere espresse insieme alla Comunità Maria – rinnovamente carismatico – in un bel periodo della mia vita ho vissuto bellissimi giorni di preghiera e di condivisione, ed insieme a questa Comunità ho chiesto fosse celebrato il mio matrimonio.
Adesso ci stiamo separando (lui vive insieme ad un’altra donna e io con nostro figlio di 26 anni che è la vita per me) non è facile … ma la preghiera anche se sono sola mi aiuta e mi dà la speranza per andare avanti.
Sono stata da poco invitata all’udienza che si è tenuta con l’Arma dei Carabinieri … abbiamo tutti bisogno della carità Divina.
Spero di abbracciarTi di persona ma già è tanto per me aver scattato una foto !
Un augurio di Buon Pontificato e tanta t
anta preghiera insieme!!!!!!!!!!!!
Maria Gabriella Pinna
como puedo enviar un mail privado al Pdre Jorge, hoy Papa Francisco.
Caro Francesco, nostro Santo Padre, ma a me piace chiamarti Francesco, anche se ho avuto un’educazione rigida e non ho mai dato del tu in modo superficiale ma con te rivedo il mio papà, severo quando serve ma pieno d’amore per tutti noi. Santo Padre ti amo tantissimo e vorrei poterti stringere ma dopo essermi inginocchiato e baciato la mano al mio Sato Padre Francesco, ora è un grande sogno, ma spero possa diventare una certezza. Ciao Papa Francesco, sappi che c’è sempre un Padre Nostro per te, nelle mie preghiere.
Caro Papa Francesco sono una donna di 58 anni provata nel cuore, nella mente e anche fisicamente, ma quando vedo Te in Tv sento una pace indescrivibile. Mi piacerebbe poterti incontrare e avere una tua Benedizione lo so è solo un sogno ma a volte anche un sogno può tramutarsi in realtà. TI VOGLIO MOLO BENE SEIUN GRANDE UOMO E UN GRANDE PAPA’ PER TUTTO IL MONDO.
Vorrei tanto poter parlare in privato con sua Santità per telefono o per lettera, vorrei che lui mi rispondesse, come posso fare? Grazie aiutatemi.
Caro Papa Francesco, il 14 giugno sarò in Piazza S.Pietro per salutati
assieme al gruppo della confraternita Misericordia di Montelupo prov. di
Firenze. A presto AVE
Caro Papa Francesco il 14 Giugno sarò in Piazza S.Pietro, sono una volontaria della Confraternita Misericordia di Montelupo Fiorentino. Non
vedo l’ora di esserci. Ti invio un grande abbraccio! AVE
sono stata a roma per la mia prima volta e mi ha lasciata senza fiato ,meravigliosa ,ma una cosa mi ha distrutto il cuore vedere bambini chiedere l elemosina ,bambini piccoli,invece di essere a scuola e questo mi ha rattristato molto un abbraccio buon tutto con affetto loredana