Udienze Generali

Come Partecipare alle Udienze di Papa Francesco

Ogni mercoledì, e alcuni sabato, Papa Francesco riceve gruppi di fedeli in Udienza Pubblica, presso Piazza San Pietro o, in alternativa, nella Sala delle Udienze Paolo VI, nota anche come Sala Nervi.

L’Udienza Generale non è una celebrazione religiosa, non è una messa, ma un momento di riflessione nel quale i fedeli incontrano il Pontefice, ascoltano le riflessioni di questo e ricevono la benedizione apostolica.

Va chiarito che, per ovvie ragioni di tempo, non è possibile procedere ad un incontro individiale con Papa Francesco, anche se – soprattutto se non vi è molta gente presente e se il Papa ha del tempo a disposizione – è molto probabile riuscire a fare una fotografia con Papa Francesco e avere un contatto diretto.

Il Papa viene informato delle nazionalità dei fedeli presenti e prepara un saluto nella lingua propria di ogni nazionalità, mentre le riflessioni del Pontefice sono effettuate in italiano e ripetute nelle principali lingue internazionali.

Le Udienze Generali hanno inizio verso le ore 10.30 del mattino e, se possibile, il Pontefice ama passare tra i fedeli per un rapido scambio di saluti, una stretta di mano, un abbraccio ai malati, un bacio ai bambini o uno scambio di battute.

Particolare attenzione viene posta agli anziani, alle persone disabili, così come alle coppie sposate da meno di due mesi, i quali vengono accompagnati in apposite aree speciali vicine a Papa Francesco. Nel caso, però, delle coppie recentemente sposate, è necessario allegare una richiesta scritta del proprio sacerdote, il quale attesterà la data del matrimonio e il nominativo della Chiesa dove è stato celebrato nonché riporterà i nomi degli sposi. Con questo documento sarà dunque possibile richiedere l’accesso all’apposita area riservata.

La partecipazione alle Udienze del Pontefice non è libera: vanno richiesti i biglietti, che sono gratuiti. Questo risponde, come si comprende, a una esigenza organizzativa degli eventi e per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Per richiedere i biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco – incombenza che consigliamo di fare con un certo anticipo – è dunque sufficiente scrivere a

Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano

utilizzando l’apposito modulo di richiesta () e indicando:

-> data dell’udienza generale,
-> numero dei biglietti richiesti,
-> nome del gruppo,
-> indirizzo postale,
-> telefono/fax.

Il modulo può essere inviato a mezzo posta ordinaria, all’indirizzo sopra indicato, oppure via fax al +39 06.69885863

I biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco, potranno quindi essere ritirati presso l’apposito ufficio che si trova internamente al Portone di Bronzo (ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro), dalle 15.00 alle 19.30 del giorno precedente l’Udienza per la quale si è effettuata la prenotazione o la mattina stessa dell’udienza dalle ore 8.00 alle 10.30.

In considerazione della vicinanza a Piazza San Pietro, consigliamo di alloggiare nelle seguenti strutture, che vi permetteranno di raggiungere le Udienze di Papa Francesco con un po’ di anticipo per assicurarvi i posti migliori.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

163 pensieri su “Come Partecipare alle Udienze di Papa Francesco

  1. Buenos Dias Papa Francisco.Soy Argentina, de Cordoba.Estan todos encantados con Ud.es INCREIBLE,todo lo que hace y como se brinda a todos, muy Bueno su trabajo de UNIR, Pueblos, religiones,razas, ideologias,.Le pedimos Oracion Por America Latina, El mundo entero,Argentina,Cordoba,y nuestros Gobernantes.Por la PAZ en el Mundo,por Paz Social en Arg.,en CVordoba,Nos pusimos muy contentos que fuese un Papa Arg.y Jesuita,como nuestra Cba, Universidades.Le pido Oracion por mi Liliana Lipar,Marino,Vicente,Ramona,Carlos,Susana,Adriana,Carmela,Lucia,Flavio,Renata,Marco Augusto,Bianca Lucia,Nicolas,Ma.Olga,Felipa,Juan Pablo,Escolastica,Lidia,Ricardo,Monica,Stella Maris,Pablo,y Familiares,.-Muchisimas Gracias,vivo,a tres Cuadra de La Compañia de Jesus.Lo tenemos en nuestras Oraciones.-Bendiciones.Que Dios,Jesus y Los Santos Angeles Custodios lo protejan.–idiomas,creencias.Es que ante Dios yJesus, somos todos iguales.-Liliana.-Hasta Pronto.-

  2. caro papà, io sono da Argentina, come Sabra qui le cose non stanno andando bene, stiamo ottenendo peggio, soprattutto un anno che non possono ottenere posti di lavoro fatto di recente ricevuto me, o non può ottenere concedere a migliorare me stesso ed essere in grado di lavorare o studiare in un altro paese, questo è il mio grande desiderio di trabajr di ciò che amo e vivere in pace grazie al mio sforzo perché nessuno mi ha dato nulla.
    Gli chiedo di mettermi nelle vostre preghiere in modo che possa migliorare non solo il nostro paese ma è un peccato avere questi governi.
    un abbraccio, affettuoso, tanto !! coccolarsi.
    buona fortuna e fede per cambiare il mondo

  3. sommo pontefice lei che ha sempre inneggiato alla vita, nonostante le mie e-mail al suo staff ricevo solo silenzio così lascerebbe due giovani cristiani interrompere una gravidanza perchè privi di aiuto GRAZIE

  4. Mio Esempio Divino, con grande emozione, spero un giorno di poterti incontrare per ricevere personalmente la tua benedizione. Piangerò tanto per l’emozione, ma mi nutrirò di tanta ricchezza divina. Sei una persona semplice e pieno di bontà e di amore che trasmetti agli altri con tanta spontaneità, degno proprio, della veste che porti. Io prego tanto per te, che Dio ti faccia stare sempre bene, perchè abbiamo bisogno di te. Intercedi, aiutaci e sostienici per uscire da questa brutta crisi.

  5. Buona Sera,
    oggi ho fatto uno strano sogno: ero sul Corso del mio paese e assitevo
    alla processione del Cristo Morto,dietro di lui C’erano tre Madonne vestite di nero e piu’ indietro dei carri con lenzuola bianche e all’interno donne sanguinanti,sembrava una rappresentazione,ma la cosa mi ha lasciato perplesso!!!

  6. caro papa fracesco io devodicosa sicilia aguini vescovi novogliono sedire palare di gesu io facioa parte guesto guppo
    Associazione Koinonia Giovanni Battista – Oasi Di Siciliakoninia san giovani pasti pefaore po rikiama mario susorto sonolo fanopedere lafede

  7. Caro papa Francesco io ho una piccola attività e sono a contatto con un publico e faccio tanta catechesi testimonio con la mia vita l’amore di Dio.Ho una grande speranza un giorno di poter partecipare a una sua Celebrazlone della S Messa a S. Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.