Ogni mercoledì, e alcuni sabato, Papa Francesco riceve gruppi di fedeli in Udienza Pubblica, presso Piazza San Pietro o, in alternativa, nella Sala delle Udienze Paolo VI, nota anche come Sala Nervi.
L’Udienza Generale non è una celebrazione religiosa, non è una messa, ma un momento di riflessione nel quale i fedeli incontrano il Pontefice, ascoltano le riflessioni di questo e ricevono la benedizione apostolica.
Va chiarito che, per ovvie ragioni di tempo, non è possibile procedere ad un incontro individiale con Papa Francesco, anche se – soprattutto se non vi è molta gente presente e se il Papa ha del tempo a disposizione – è molto probabile riuscire a fare una fotografia con Papa Francesco e avere un contatto diretto.
Il Papa viene informato delle nazionalità dei fedeli presenti e prepara un saluto nella lingua propria di ogni nazionalità, mentre le riflessioni del Pontefice sono effettuate in italiano e ripetute nelle principali lingue internazionali.
Le Udienze Generali hanno inizio verso le ore 10.30 del mattino e, se possibile, il Pontefice ama passare tra i fedeli per un rapido scambio di saluti, una stretta di mano, un abbraccio ai malati, un bacio ai bambini o uno scambio di battute.
Particolare attenzione viene posta agli anziani, alle persone disabili, così come alle coppie sposate da meno di due mesi, i quali vengono accompagnati in apposite aree speciali vicine a Papa Francesco. Nel caso, però, delle coppie recentemente sposate, è necessario allegare una richiesta scritta del proprio sacerdote, il quale attesterà la data del matrimonio e il nominativo della Chiesa dove è stato celebrato nonché riporterà i nomi degli sposi. Con questo documento sarà dunque possibile richiedere l’accesso all’apposita area riservata.
La partecipazione alle Udienze del Pontefice non è libera: vanno richiesti i biglietti, che sono gratuiti. Questo risponde, come si comprende, a una esigenza organizzativa degli eventi e per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Per richiedere i biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco – incombenza che consigliamo di fare con un certo anticipo – è dunque sufficiente scrivere a
Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano
utilizzando l’apposito modulo di richiesta () e indicando:
-> data dell’udienza generale,
-> numero dei biglietti richiesti,
-> nome del gruppo,
-> indirizzo postale,
-> telefono/fax.
Il modulo può essere inviato a mezzo posta ordinaria, all’indirizzo sopra indicato, oppure via fax al +39 06.69885863
I biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco, potranno quindi essere ritirati presso l’apposito ufficio che si trova internamente al Portone di Bronzo (ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro), dalle 15.00 alle 19.30 del giorno precedente l’Udienza per la quale si è effettuata la prenotazione o la mattina stessa dell’udienza dalle ore 8.00 alle 10.30.
In considerazione della vicinanza a Piazza San Pietro, consigliamo di alloggiare nelle seguenti strutture, che vi permetteranno di raggiungere le Udienze di Papa Francesco con un po’ di anticipo per assicurarvi i posti migliori.
ciao Papa Francesco sono una donna di 46 anni, due anni fa mio marito è volato in cielo e mi ha lasciato sola con tre figli che sono la mia forza per andare avanti …il nostro desiderio è di incontrarti soprattutto la piu piccola di 14 anni federica….speriamo in questo miracolo di un incomtro con te per una benedizione speciale dalle tue stesse mani sul nostro capo ti vogliamo un mondo di bene…crediamo in te
Come tanti, anch’io vorrei poter ascoltare da vicino la tua voce. L’ansia mi sta logorando ed ho tanta paura. Mi affido al Signore ma ho sempre tanta paura. Ti prego prega per me e la mia famiglia.
Papa Francisco, nós, do Brasil, lhe admiramos muito! Desejamos-lhe que Deus o proteja e continue abençoando sua grande coragem! Muito obrigado por tudo de bom que tem feito por nosso mundo. Um exemplo a ser seguido pelos líderes de todas as nações. Em nossas orações, rogamos por sua saúde.
Rezo por tu persona y tu fortaleza para enfrentar el nuevo año.Que Dios y el Espíritud Santo siempre te acompañen. Te pido por la salud del Presbitero LUIS LUQUE de la Iglesia Nuestra Señora De Fátima, de Ituzaingo, Pcia de Bs As. Lo conocí hace 15 días cuando bendijonuestros diplomas de “Bodas de Oro como Docentes”Está muy grave su corazón. Me atrevoa darte su celular, se que muchas demandas te apremian estos días,pero, tu voz sería vital. Su númro 15-62856843.Perdoná mi atrevimiento, pero, enfermo y todo estuvo en la Ceremonia nuestra y al hablarnos, me conmovió el alma. Con todo el respeto y cariño hacia tu persona y tu envestidura. Stella Maris Mac donell, Argentina(4903-9272) TODAS LAS NOCHES ESTÁS EN MIS ORACIONES Y AGRADEZCOA DIOS Y A LA VIDA VER LA IGLESIA A CARGO DE UNA PERSONA DE TU TEMPLE Y FORTALEZA DE ESPÍRUTU.
Caro Papa Francesco, ti ho incontrato a Santa Marta lunedì…..sei una persona stupenda….., come promesso ho mangiato la fetta di torta, con mia figlia,per farti gli auguri buon compeanno ed abbiamo pregato il Signore perché ti dia tanta salute per continuare a rappresentarlo in modo così efficace, a farci riscoprire la vera cristianità pulita dall’ipocrisia di cui si era ricoperta.
Un forte abbraccio
Ciao Papà Francesco,
Vorrei vederti con mia figlia è parlare con te.
In un momento così pesante e triste della mia vita ,mi farebbe tanto bene stare un po’ con te
SEI UNA PERSONA STUPENDA E BRAVISSIMA. MI PIACEREBBE TANTISSIMO ASSISTERE A UNA TUA UDIENZA. (SE FOSSE POSSIBILE) .UN GROSSO ABBRACCIO E BACIOTTO DAL GIGIOTTO CIAOOOOOOOO GRAZIEEEEEEEEE
PAPA benedici i miei tesori Giosue’ e Stefano che crescano da veri Cristiani.
Grazie .
vorrei poter partecipare alla santa messa di santa marta
Papa Francesco, benedici i miei figli Raimondo, Emanuela e Federica