Ogni mercoledì, e alcuni sabato, Papa Francesco riceve gruppi di fedeli in Udienza Pubblica, presso Piazza San Pietro o, in alternativa, nella Sala delle Udienze Paolo VI, nota anche come Sala Nervi.
L’Udienza Generale non è una celebrazione religiosa, non è una messa, ma un momento di riflessione nel quale i fedeli incontrano il Pontefice, ascoltano le riflessioni di questo e ricevono la benedizione apostolica.
Va chiarito che, per ovvie ragioni di tempo, non è possibile procedere ad un incontro individiale con Papa Francesco, anche se – soprattutto se non vi è molta gente presente e se il Papa ha del tempo a disposizione – è molto probabile riuscire a fare una fotografia con Papa Francesco e avere un contatto diretto.
Il Papa viene informato delle nazionalità dei fedeli presenti e prepara un saluto nella lingua propria di ogni nazionalità, mentre le riflessioni del Pontefice sono effettuate in italiano e ripetute nelle principali lingue internazionali.
Le Udienze Generali hanno inizio verso le ore 10.30 del mattino e, se possibile, il Pontefice ama passare tra i fedeli per un rapido scambio di saluti, una stretta di mano, un abbraccio ai malati, un bacio ai bambini o uno scambio di battute.
Particolare attenzione viene posta agli anziani, alle persone disabili, così come alle coppie sposate da meno di due mesi, i quali vengono accompagnati in apposite aree speciali vicine a Papa Francesco. Nel caso, però, delle coppie recentemente sposate, è necessario allegare una richiesta scritta del proprio sacerdote, il quale attesterà la data del matrimonio e il nominativo della Chiesa dove è stato celebrato nonché riporterà i nomi degli sposi. Con questo documento sarà dunque possibile richiedere l’accesso all’apposita area riservata.
La partecipazione alle Udienze del Pontefice non è libera: vanno richiesti i biglietti, che sono gratuiti. Questo risponde, come si comprende, a una esigenza organizzativa degli eventi e per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Per richiedere i biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco – incombenza che consigliamo di fare con un certo anticipo – è dunque sufficiente scrivere a
Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano
utilizzando l’apposito modulo di richiesta () e indicando:
-> data dell’udienza generale,
-> numero dei biglietti richiesti,
-> nome del gruppo,
-> indirizzo postale,
-> telefono/fax.
Il modulo può essere inviato a mezzo posta ordinaria, all’indirizzo sopra indicato, oppure via fax al +39 06.69885863
I biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco, potranno quindi essere ritirati presso l’apposito ufficio che si trova internamente al Portone di Bronzo (ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro), dalle 15.00 alle 19.30 del giorno precedente l’Udienza per la quale si è effettuata la prenotazione o la mattina stessa dell’udienza dalle ore 8.00 alle 10.30.
In considerazione della vicinanza a Piazza San Pietro, consigliamo di alloggiare nelle seguenti strutture, che vi permetteranno di raggiungere le Udienze di Papa Francesco con un po’ di anticipo per assicurarvi i posti migliori.
Ho prenotato via fax per una udienza papale per il 10 giugno 2015, vorrei sapere per cortesia se la mia prenotazione è stata accolta e quando mi verrà confermata, per poter organizzare il viaggio visto che abito a udine. Ringraziandovi porgo cordiali saluti
Ho prenotato via fax per il 25 marzo come fare per entrare per primi?
Salve.
Ho inviato richiesta a mezzo fax, con apposito modulo, per richiedere pass per udienza del 02/05/2015 (Sala Nervi – incontro con Diocesi Isernia Venafro)
e vorrei sapere se occorre attendere conferme per il rilascio di tali pass.
Antonino siamo nella stessa situazione…io il 18 mi presento con il fax.
Caro Papa Francesco l’08/04/2015 verrò in udienza da te con i miei ragazzi del catechismo che stanno facendo con immensa gioia il cammino verso la Prima Comunione. Mi piacerebbe tantissimo che questi ragazzi ricevessero una BENEDIZIONE speciale per questo cammino e ciò che riceveranno il 10/05/2015. Dentro di loro entrerà il CUORE DI DIO e sono certa che il loro CUORE SI RIEMPIRA’ di FEDE, GIOIA e tanto AMORE per loro stessi e per il prossimo. Ne abbiamo tanto bisogno. Confido in TE caro PAPA FRANCESCO nella tua BENEDIZIONE e che tu possa trasmettere a questi figli di DIO tutto ciò di cui abbiamo BISOGNO: PACE E AMORE!
Buongiorno,
ho inviato via fax la richiesta per 2 biglietti per partecipare ad una udienza papale il 20 maggio 2015 e vorrei sapere se e quando mi verrà inviata una conferma. Grazie mille
L. Ghezzi
Salve, ho inviato via fax la richiesta di alcuni biglietti per partecipare ad una udienza papale il prossimo mese di maggio e vorrei sapere se e quando mi verrà inviata una conferma in maniera tale da poter organizzare il viaggio per tempo. Grazie
Corrado anch’io ho fatto questa domanda ma nessuno mi risponde.
Amici mi hanno detto che cmq basta presentarsi con il fax inviato per ricevere i biglietti
Le informazioni in merito sono decisamente discordanti. Chi dice che il fax non basta, chi dice che è l’esatto contrario. Chi è vicino, secondo me, può arrischiarsi e scoprirlo da sé. Io farò così questo prossimo 6 maggio, vi farò sapere se il fax è bastato o meno 🙂
Buongiorno,
con il presente messaggio vorrei essere informata se fosse possibile partecipare all’udienza papale il 22 di aprile presso la sala Paolo Vi.
contattatemi per favore via mail per la conferma dei biglietti per quattro persone.
Grazie mille cordiali saluti. Fiorenza Moresi
+41764122000
Ho fatto richiesta tramite fax per un certo numero di biglietti per l’udienza del 25 Marzo, come ci verrà comunicata la disponibilità degli stessi e se ci sarà l’udienza?
Patrizio, io ho partecipato in Dicembre è la conferma mi è arrivata una settimana prima con una lettera della prefettura della Santa Sede.
Rosa e uno per prenotare l’albergo deve aspettare una settimana prima?
Rezo siempre por Ti mi querido Papa Francisco, por favor ayudame a rezar por la salud de mi Hermana Marta Graciela Mercado, por toda mi Familia. Por los mas necesitados y por el mundo entero.
Buongiorno, sono una catechista di Modena e quest’anno avremo circa 60 ragazzi che faranno la Cresima, come catechiste ci piacerebbe portarli in udienza dal Papa. chiedevo se come possibilità c’è solo quella di Piazza San Pietro o ne esiste anche una in forma più raccolta.
Grazie dell’attenzione.