Ogni mercoledì, e alcuni sabato, Papa Francesco riceve gruppi di fedeli in Udienza Pubblica, presso Piazza San Pietro o, in alternativa, nella Sala delle Udienze Paolo VI, nota anche come Sala Nervi.
L’Udienza Generale non è una celebrazione religiosa, non è una messa, ma un momento di riflessione nel quale i fedeli incontrano il Pontefice, ascoltano le riflessioni di questo e ricevono la benedizione apostolica.
Va chiarito che, per ovvie ragioni di tempo, non è possibile procedere ad un incontro individiale con Papa Francesco, anche se – soprattutto se non vi è molta gente presente e se il Papa ha del tempo a disposizione – è molto probabile riuscire a fare una fotografia con Papa Francesco e avere un contatto diretto.
Il Papa viene informato delle nazionalità dei fedeli presenti e prepara un saluto nella lingua propria di ogni nazionalità, mentre le riflessioni del Pontefice sono effettuate in italiano e ripetute nelle principali lingue internazionali.
Le Udienze Generali hanno inizio verso le ore 10.30 del mattino e, se possibile, il Pontefice ama passare tra i fedeli per un rapido scambio di saluti, una stretta di mano, un abbraccio ai malati, un bacio ai bambini o uno scambio di battute.
Particolare attenzione viene posta agli anziani, alle persone disabili, così come alle coppie sposate da meno di due mesi, i quali vengono accompagnati in apposite aree speciali vicine a Papa Francesco. Nel caso, però, delle coppie recentemente sposate, è necessario allegare una richiesta scritta del proprio sacerdote, il quale attesterà la data del matrimonio e il nominativo della Chiesa dove è stato celebrato nonché riporterà i nomi degli sposi. Con questo documento sarà dunque possibile richiedere l’accesso all’apposita area riservata.
La partecipazione alle Udienze del Pontefice non è libera: vanno richiesti i biglietti, che sono gratuiti. Questo risponde, come si comprende, a una esigenza organizzativa degli eventi e per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Per richiedere i biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco – incombenza che consigliamo di fare con un certo anticipo – è dunque sufficiente scrivere a
Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano
utilizzando l’apposito modulo di richiesta () e indicando:
-> data dell’udienza generale,
-> numero dei biglietti richiesti,
-> nome del gruppo,
-> indirizzo postale,
-> telefono/fax.
Il modulo può essere inviato a mezzo posta ordinaria, all’indirizzo sopra indicato, oppure via fax al +39 06.69885863
I biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco, potranno quindi essere ritirati presso l’apposito ufficio che si trova internamente al Portone di Bronzo (ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro), dalle 15.00 alle 19.30 del giorno precedente l’Udienza per la quale si è effettuata la prenotazione o la mattina stessa dell’udienza dalle ore 8.00 alle 10.30.
In considerazione della vicinanza a Piazza San Pietro, consigliamo di alloggiare nelle seguenti strutture, che vi permetteranno di raggiungere le Udienze di Papa Francesco con un po’ di anticipo per assicurarvi i posti migliori.
vorrei partecipare all’udienza del Santo Padre del 2 settembre 2015 con mio marito pasqualeil quale ha espresso da tanto il desiderio di partecipare per conoscere il Santo Padre.ora possiamo permetterci di venire a Roma non riesco a inviare il fax .per favore posso avere indicazioni come fare.grazie
buongiorno nn scrivo per me ma per mio nipote matteo sacco bambino di 7 mesi malato di sma 1 una brutta malattia che purtroppo i bambini affetti da questa orribile malattia nn arrivano a un anno di vita i suoi genitori elisa tari e paolo sacco hanno gia’ sritto una lettera al santo padre francesco x parlare con lui e benedire matteo ma nessuna risposta purtroppo vi chiedo in ginocchio di avere al piu’ presto un udienza x matteo i genitori vivono giorno x giorno fino a che nn ci sara’ piu’ vi scrivo con le lacrime vi prego grazie albina
desidero avere una benedizione di papa francesco x mio marito disabile siamo di palermo e saremo roma il 4 07 2015 come posso fare mi date qualche indizio grazie
vorrei sapere, per cortesia, se mercoledì 23 settembre p.v. ci sarà l’udienza papale settimanale.
grazie
Vorrei regalare un viaggetto a mia moglie a Roma per assistere alla S.Messa in p.za S. Pietro in mattinata giorno 4/7 p.v.Posso essere certo che il s.Padre quel giorno dica la messa Grazie…
Il Santo Padre il 7 Luglio non sarà in Vaticano in quanto impegnato in un viaggio tra Ecuador, Bolivia e Paraguay.
Domenica 19 Luglio invece svolgerà l’Angelus in piazza San Pietro.
Sul sito http://w2.vatican.va/content/francesco/it/events/month.dir.html/2015/7.html troverà tutti gli appuntamenti del Papa.
saluti
papa francesco, dimmi come faccio a meritare il dono della fede?
Salve mi chiamo vito sono un Sottufficiale della Guardia Costiera presto servizio in Capitaneria di Porto di Bari sono imbarcato sulla motovedetta CP 262 seguo sempre con attenzione quasi tutti gli avvenimenti di Papa Francesco sono stato recentemente a Roma all’Angelus del 03 Magio 2015 troppo bello spero di ritornarci al più presto per poter avere un incontro più ravvicinato con il Santo Padre Codiali Saluti
Voy a ir a roma en julio del 2015 Quisiera soñar con ver a mi querido papa y se que mi Dios me concedera este sueño .
Gentilmente vorrei chiedere una preghiera per Davide, che è disabile; una preghiera per mia sorella Simonetta, che è la sua mamma affinchè abbia la forza per proseguire questo cammino difficile; una preghiera per Manuel, che è suo fratello e che soffre moltissimo.
Mi piacerebbe che Davide possa incontrare il Santo Padre in privato quando è possibile, davvero ci terrei tanto. Come posso fare per scrivere una lettera al Papa? Per ora ringrazio
Volevo chiedere una preghiera per la mia famiglia,per farla restare unità.
Mi sento molto triste, ma non riesco a far andar d accordo i miei fratelli.spero si risolve tutto