Udienze Generali

Come Partecipare alle Udienze di Papa Francesco

Ogni mercoledì, e alcuni sabato, Papa Francesco riceve gruppi di fedeli in Udienza Pubblica, presso Piazza San Pietro o, in alternativa, nella Sala delle Udienze Paolo VI, nota anche come Sala Nervi.

L’Udienza Generale non è una celebrazione religiosa, non è una messa, ma un momento di riflessione nel quale i fedeli incontrano il Pontefice, ascoltano le riflessioni di questo e ricevono la benedizione apostolica.

Va chiarito che, per ovvie ragioni di tempo, non è possibile procedere ad un incontro individiale con Papa Francesco, anche se – soprattutto se non vi è molta gente presente e se il Papa ha del tempo a disposizione – è molto probabile riuscire a fare una fotografia con Papa Francesco e avere un contatto diretto.

Il Papa viene informato delle nazionalità dei fedeli presenti e prepara un saluto nella lingua propria di ogni nazionalità, mentre le riflessioni del Pontefice sono effettuate in italiano e ripetute nelle principali lingue internazionali.

Le Udienze Generali hanno inizio verso le ore 10.30 del mattino e, se possibile, il Pontefice ama passare tra i fedeli per un rapido scambio di saluti, una stretta di mano, un abbraccio ai malati, un bacio ai bambini o uno scambio di battute.

Particolare attenzione viene posta agli anziani, alle persone disabili, così come alle coppie sposate da meno di due mesi, i quali vengono accompagnati in apposite aree speciali vicine a Papa Francesco. Nel caso, però, delle coppie recentemente sposate, è necessario allegare una richiesta scritta del proprio sacerdote, il quale attesterà la data del matrimonio e il nominativo della Chiesa dove è stato celebrato nonché riporterà i nomi degli sposi. Con questo documento sarà dunque possibile richiedere l’accesso all’apposita area riservata.

La partecipazione alle Udienze del Pontefice non è libera: vanno richiesti i biglietti, che sono gratuiti. Questo risponde, come si comprende, a una esigenza organizzativa degli eventi e per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Per richiedere i biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco – incombenza che consigliamo di fare con un certo anticipo – è dunque sufficiente scrivere a

Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano

utilizzando l’apposito modulo di richiesta () e indicando:

-> data dell’udienza generale,
-> numero dei biglietti richiesti,
-> nome del gruppo,
-> indirizzo postale,
-> telefono/fax.

Il modulo può essere inviato a mezzo posta ordinaria, all’indirizzo sopra indicato, oppure via fax al +39 06.69885863

I biglietti per partecipare alle Udienze di Papa Francesco, potranno quindi essere ritirati presso l’apposito ufficio che si trova internamente al Portone di Bronzo (ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro), dalle 15.00 alle 19.30 del giorno precedente l’Udienza per la quale si è effettuata la prenotazione o la mattina stessa dell’udienza dalle ore 8.00 alle 10.30.

In considerazione della vicinanza a Piazza San Pietro, consigliamo di alloggiare nelle seguenti strutture, che vi permetteranno di raggiungere le Udienze di Papa Francesco con un po’ di anticipo per assicurarvi i posti migliori.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

163 pensieri su “Come Partecipare alle Udienze di Papa Francesco

  1. ho ricevuto l’invito x l’udienza di mercoledì 13-01-16 vorrei sapere se posso ritirare io i biglietti il giorno prima anche x 2 amici che arrivano il giorno stesso.grazie

  2. Salve ho inviato il fax per la messa delle 12 Del 22/2/2016. Ma devo attendere una risposta? Oppure devo semplicemente andare a ritirare I biglietti il giorno prima come indicato? Grazie mille per l’aiuto.

  3. Buongiorno, Vi scrivo per avere un informazione. Stamattina ho inviato una richiesta via fax per la prenotazione di 6 biglietti per il 5/6/16. Nelle note ho aggiunto che la data del 5/6 (domenica) è ipotetica e pertanto va bene qualsiasi data disponibile. Leggo ora che le udienze sono di mercoledì e sabato..la mia richiesta verrà scartata o terranno presente le indicazioni delle note? attendo consigli su come procedere, grazie mille!

  4. Buongiorno,
    sono una mamma e mi sono confrontata con mamme di altre/i bambine/i che hanno già affrontato l’impegno della comunione, vorrei capire una cosa: molte mie coetanee mi dicono che è un cammino che dura due anni (posso capirlo, è molto che i bambini devono apprendere), ma viene svolto di sabato e domenica e non all’interno dell’orario scolastico. Mi è stato detto che è vincolante la chiesa in cui i genitori vano a messa di domenica, ma se capita che ci si vuole svagare e magari fare un giro ad esempio in montagna, perché non posso farlo con mio marito e mia figlia in questo lasso di tempo? In fondo Dio ci vede comunque. Mi dispiace per lo scetticismo che esprimo ma vorrei capire il motivo di queste regole rigide, l’impegno che al giorno d’oggi colma le nostre giornate è grande e solo nei fine settimana la famiglia è realmente riunita. Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.

  5. Buongiorno, il prossimo 4 novembre mia madre compie 80 anni e mi piacerebbe farle un dono diverso dal solito che sicuramente apprezzerebbe tantissimo in virtù della sua fede: accompagnarla all’udienza del Papa del mercoledì che si terrà in quel giorno. È possibile avere 2 biglietti per parteciparvi?

  6. VORREI CHE IL SANTO PADRE FRANCESCO SI METTA A CONTATTI TELEFONICI CON MIO MARITO ATEO ENIO PAZZAGLI A QUESTO NUMERO CELL.329/1573439 GRAZIE, CHE LO SPIRITO SANTO ILLUMINI IL PAPA FRANCESCO. SALUTI DA RIMINI
    ANNA E FAMIGLIA

  7. Signor Gaetano, provi a chiamare la Prefettura della casa pontificia.
    In internet trova il numero.
    Io ho provato e dopo 2-3 chiamate mi hanno risposto!
    Cordiali saluti.

    Silvia Manzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.