Rubrica

Dalla strage in Nigeria al Perù, le preghiere di Papa Francesco

Nelle scorse ore Papa Francesco ha lanciato il suo appello alla preghiera per due nazioni extra europee. A partire dalla Nigeria, dove nella chiesa cattolica di Saint Philip, nella città di Ozubulu, si è consumato un violento attacco che ha provocato decine di feriti e almeno 12 morti.

Il Pontefice, rivolgendosi al monsignore Hilary Paul Odili Okeke, vescovo di Nnwei, ha espresso il proprio dolore e tutta la vicinanza possibile ai fedeli della diocesi nigeriana. Francesco ha assicurato vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutti coloro i quali sono in qualche modo rimasti colpiti da questa tragedia.

Dopo di che, nelle attenzioni del Papa ci è finito anche il Perù. In vista del suo viaggio in Perù, previsto per gennaio 2018, il Santo Padre ha invitato la popolazione a lavorare per l’unità.

“Siete un popolo – ha affermato Francesco – ricco di risorse. La risorsa più bella che può avere un Papa è la risorsa dei santi e il Perù, lasciatemelo dire, ha tanti e grandi santi che hanno lasciato un segno nell’America Latina. Santi che hanno costruito la Chiesa proclamando l’unità e combattendo la dispersione. Un santo – ha aggiunto il Papa – lavora sempre in questa direzione: da ciò che è disperso all’unità. Questo è ciò che ha fatto Cristo. Un cristiano non può non seguire questo cammino”.

Francesco ha esortato i peruviani a guardare sempre avanti con speranza e con forza. Perché lo scetticismo e l’amarezza non sono sentimenti che si addicono ai cristiani: “Un cristiano ha speranza perché prima o poi sa che raggiungerà quanto il Signore gli ha promesso. Quindi, lavorate sull’unità e sulla speranza”.

2 pensieri su “Dalla strage in Nigeria al Perù, le preghiere di Papa Francesco

  1. Buenas tardes, Su Santidad.

    Le acompaño en sus rezos.

    “Señor,tan grande es nuestro amor por ti
    que a pesar de que vivimos en un mundo
    donde pronunciar tu nombre puede significar una muerte segura
    tus fieles aún lo dicen
    y lo dicen con más fuerza.
    Ayúdanos a trabajar por un mundo donde todos pueden hablar sus credos y rezar sus oraciones
    sin miedo a la violencia.
    Escucha las oraciones de los que están contigo
    en tiempos difíciles
    y en los valles oscuros,
    y que mueren con tu nombre en sus labios.
    Llévalos pronto a tu lado
    donde puedan conocer la paz eterna.”
    AMÉN

    Oración de CATHOLIC RELIEF SERVICES.

    Ánimo. Hay esperanza.

  2. Solo sincera altruistica preghiera puo’ illuminare la strada dell’unita’, a tutti i livelli, umani e sociali.—Togli mio Signore da me l’incredulita’ affinche’ possa pregare con speranza spargendo speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.