Riflessioni di Papa Francesco

Il decalogo della felicità di Papa Francesco: consigli per vivere felici

Consigli per vivere felici di Papa Francesco: in occasione dei 500 giorni di pontificato di Papa Bergoglio, la rivista argentina Viva ha pubblicato una intervista, che il Santo Padre ha rilasciato al giornalista Pablo Calvo, nel corso della quale il Papa ha elencato quelli che secondo lui sono i 10 punti fondamentali da seguire per vivere felici.

Al primo posto del decalogo della felicità di Papa Francesco troviamo l’adagio “Vivi e lascia vivere“, o come dicono a Roma “Campa e lascia campare” il cui significato è “Vai avanti e lascia che gli altri facciano altrettanto”.

Il secondo punto è l’apertura verso il prossimo, che possiamo riassumere nello slogan “Donati agli altri“: chi non si apre verso gli altri finisce prima o poi per chiudersi in se stesso diventando egoista.

Il terzo punto che ha elencato Papa Francesco nelle sue regole per vivere felici è “Procedi con calma“: si tratta dell’andamento tipico degli anziani, che “sono la memoria del popolo”, e che hanno “la capacità di muoversi con gentilezza e umiltà, una calma nella vita”

Ritagliarsi degli spazi per se stessi e per la propria famiglia è il quarto punto importante che potremmo riassumere in “Preserva il tempo libero“: giocare coi figli, appassionarsi di letteratura o di arte ma anche semplicemente spegnere il televisore quando ci si siede a tavola affinché questa non impedisca alla famiglia di comunicare.

Altro punto importantissimo è la , in modo che chiunque possa “Trascorrere la domenica in famiglia” e con la famiglia, condividendo e comunicando: “la domenica è per la famiglia”.

La creatività, che è stato il primo comandamento che Dio ha dato ad Abramo, deve essere impiegata per superare le nuove sfide che la società moderna ci impone: “Troviamo modi creativi per dare lavoro ai giovani” è dunque il sesto punto nel decalogo della felicità di Papa Francesco. “Dobbiamo essere creativi con i giovani. Se mancano le opportunità – ha detto – è facile che cadano nella droga. E tra i giovani senza lavoro il tasso di suicidi è molto alto”.

Ovviamente non poteva non essere presente l’ecologia, tanto che nel proprio elenco dei dieci consigli di Papa Francesco per essere felici, al settimo posto vi è “Prendiamoci cura della natura” poiché la lotta contro il degrado ambientale “è una delle più grandi sfide a cui siamo chiamati”.

Dimenticare in fretta le cose negative” è un altro consiglio per vivere bene di Papa Francesco: “la necessità di parlar male degli altri indica una bassa autostima. – ha detto il Pontefice – Vale a dire: mi sento così poca cosa che invece di migliorare cerco di peggiorare il prossimo”. Una buona cura per questo è “lasciar andare le cose negative in fretta”.

Anche “Rispettare il pensiero degli altri senza proselitismo” rientra tra i principi base del Santo Padre: le credenze altrui vanno rispettate e non si deve convincere gli altri ma testimoniare il Vangelo con la propria vita e con le proprie opere.

Infine “Lavora per la pace“: particolarmente in questa epoca, in questo “tempo di molte guerre”, ha detto il Papa Francesco, si sente chiaro il bisogno di pace. “La richiesta di pace deve essere gridata!”.

Informazioni su Redazione

26 pensieri su “Il decalogo della felicità di Papa Francesco: consigli per vivere felici

  1. Si, tutto questo si reflette per il mantenimento della fede in Dio, al rafforzamento delle famiglie e una vita di crescita sostenibile !

  2. Ho letto attentamente i dieci punti x la felicità secondo il nostro amato Papa Francesco, condivido in pieno tutto,lui espone e spiega il tutto con semplice chiarezza,alla portata di tutti. Purtroppo la maggior parte di noi non ascolta veramente , altrimenti non si spiega il perchè non c’è Pace ma tanta violenza nel mondo. Che Dio ci Aiuti!

  3. Il regalo più bello che poteva avvenire è l’arrivo di questo Papa… la sua grande semplicità la sua dolcezza sa reinterpretare ogni cosa sa essere essenziale e aiutarci a focalizzare davvero cosa possiamo fare per migliorare .. seguiamolo tutti abbracciati insieme … male non ci farà assolutamente !!! preghiamo con amore per lui anche se non crediamo.. facciamolo ! lui ne ha bisogno ed è l’unica cosa che ci ha chiesto con un sorriso immenso che arriva dall’Argentina. 10 Sani insegnamenti che mi impegnerò a trasmettere ai miei figli dagli adolescenti ai bambini e agli appena nati.. per almeno 5 persone garantisco che lo seguiranno oltre a me…ne farò un quadro in casa perche’ aiuta molto rileggere le stesse cose importanti che dobbiamo non dimenticare.
    un bacio a quell’immenso cuore del nostro papà Francesco evviva papà Francesco. Marzia ei suoi figli

  4. Gradirei inviare al nostro Papa una mia poesia
    recitata PD in occasione della giornata Mondiale della poesia e per Madre Terra.

    VERITA’

    In questo mondo invecchiato,
    ” del tutto e del nulla”

    affondo l’anima nel colore della speranza,

    nel settimo cerchio connesso: alle verità dissolte,

    dentro il micro e macrocosmo del primordiale arcano dell’origine.

    Franca Fasolato Abano Terme

  5. È un grande Uomo prima di essere un Papa perqquesto gli riesce bene la sua missione. Mi piace tutto quello che dice e quando a i pollici alzati vedo in lui il fanciullo interiore pulito fresco trasparente come L’ACQUA SORGIVA NATURALE capace di scalfire anche le pietre più dure. Gli voglio bene come un padre. Dobbiamo sostenerlo nel cambiamento necessario.

  6. Lui le regole le ha dentro perché lo Sirito vive in lui e la sua gioia che filtra da tutti i pori invade anche noi e ci contagia, è la gioia infinita dell’amore.

  7. Papa Francesco nosotros queremos la paz para la Argentina como se puede hacer para seguir asi con tanta delincuencia y la inflacion asi que la gente no tiene para comer.Gracias me gustaria que mi hija este bien y estoy poniendo toda mi fuerza para que mejore gracias y mas gtacias por darnos siempre esta fuerza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.