Papa Francesco, durante l’omelia di oggi, nella Santa Messa in Casa Santa Marta ha parlato dell’Amore di Dio, un amore così grande che impedisce a Dio stesso di non amarci: Dio, possiamo dire, ha una debolezza, non riesce a non amarci.
È proprio in questa luce che Papa Francesco interpreta il pianto di Gesù su Gerusalemme: “Nel Vangelo quell’immagine di Gesù che piange sopra Gerusalemme, ci fa capire qualcosa di questo amore. – ha commentato il Vescovo di Roma – Gesù ha pianto! Pianse su Gerusalemme e in quel pianto è tutta la impotenza di Dio: la sua incapacità di non amare, di non staccarsi da noi“.
In un certo qual modo possiamo dire che “Dio è potente, può fare tutto!“, ha proseguito Bergoglio, “meno una cosa: staccarsi da noi“. E proprio nel pianto di Dio vediamo tutta questa sua debolezza: “Dio il Potente, il Creatore può fare tutto: Dio piange! In questo pianto di Gesù su Gerusalemme, in quelle lacrime, è tutto l’amore di Dio“. Donandoci il Suo amore, Dio ci dona se stesso: è un “amore che non si può spiegare“. “Nessuna potenza, nessuna cosa ci potrà separare da questo amore“, ha chiarito il Papa: “Dio non può non amare! E questa è la nostra sicurezza“.
È vero infatti che “io posso rifiutare quell’amore, posso rifiutare come ha rifiutato il buon ladrone, fino alla fine della sua vita” ma alla fine della sua vita l’amore di Dio era ancora lì che lo aspettava. “Il più cattivo, il più bestemmiatore è amato da Dio con una tenerezza di padre, di papà. – ha dunque concluso Papa Francesco – Dio piange per me, quando io mi allontano; Dio piange per ognuno di noi; Dio piange per quelli malvagi, che fanno tante cose brutte, tanto male all’umanità… Aspetta, non condanna, piange. Perché? Perché ama!”.
è il Papa per questi tempi bui,dove domina il sesso,Satana e il danaro.
E’ un Annuncio Infinito !
questa non è una denuncia, ma una costatazione. Io non sono diverso dalla persona che descrivo e non la voglio giudicare ma solo descrivere quello che io, come persona qualunque, ho pensato:
il vescovo della mia diocesi ha presenziato una cerimonia, ma in quella presenza non ho visto un servo di DIO, ma una persona che gioiva del suo stato, si esaltava nella considerazione degli altri. Io non sono diverso e per questo chiedo perdono al SIGNORE perché non sarò mai nei primi del suo regno, perché non mi sono fatto ultimo in questo regno
Siamo con te Francesco. Resisti mi fa bene il tuo amore
DIO SANTO, DIO ONNIPOTENTE FAI CHE POSSIAMO AMARE COME AMI TU
che il buon Dio per intercessione del nostro amato Papa Francesco, possa illuminare e aprire il cuore all’amore, quello vero, disinteressato e puro. A quel punto c’è la gioia.
Preghiamo di non essere irresponsabili su questa “debolezza” di DIO, DIO non puo’ non amare. Siamo stati irresponsabili nel rispettare la natura, la natura si e’ ribellata, siamo stati irresponsabili nel coltivare sentimenti umani,i figli abbandonano i genitori nelle strade a chiedere l’elemosina, siamo stati irresponsabili sui comportamenti etici, si uccidono pedoni nella strada e si scappa senza neanche accertarsi se si puo’ ancora salvare una vita, si uccide l’anziana vicina che ha fiducia in chi ha mostrato attenzioni per portargli via quanto ha per vivere, si uccide il fratello per l’eredita’ paterna. Questo non vuole essere un bollettino di “guerra”, ma’ motivi di riflessione per chi e’ in grado di riflettere, unirci veramente nella preghiera, ma consapevolmente, no tanto per farla o con la lista “della spesa” per le richieste di grazie personali a DIO.—-Ivana Barbonetti.
Annulla e sostituisce la precedente il mio pc non
funziona bene omette delle lettere e scusate i refusi dovuti a volte dall’emozione grazie
Che parole meravigliose … ci parli dell’amore di Dio che a volte non riusciamo a comprendere, non riuscimo a capire…grazie Santo Padre
per ciò che ci dici e per il bene che ci vuoi… anche io te ne voglio tanto
prego sempre il Signore che ti sia accanto e che ti protegga sempre
con tanto affetto carla
precisaría mandar un mensaje a Papa Francisco por mail o por facee no tengo twuiter Gracias rezo por el
Come si fa a non voler bene a Papa Francesco. Ama come ama Dio. Accogli tutti non respinge neppure il più diabolico. E’ difficile essere così perché in ognuno di noi non c’è la compassione ma un egoismo che si piega su se stessi.