Papa Francesco durante l’omelia di oggi, in Casa Santa Marta, commentando le Letture del giorno ha spiegato come ognuno di noi sia frutto dell’Amore di Dio, come la nostra vita, il nostro futuro siano nel cuore e nei sogni del Signore, come la fede sia credere nell’Amore che Dio nutre verso ognuno di noi.
Nelle Scritture spesso “troviamo che il Signore ha tanto entusiasmo – ha detto il Vescovo di Roma, Dio – parla di gioia e dice una parola: ‘Godrò del mio popolo’.” Cosa ci dice questo? “Il Signore pensa a quello che farà” il Suo popolo, “pensa che Lui, Lui stesso sarà nella gioia con il suo popolo. È come se fosse un sogno del Signore“.
Esattamente come noi, quando pensiamo al nostro futuro sogniamo ad occhi aperti, anche “il Signore sogna. Ha i suoi sogni. I suoi sogni su di noi. – ha proseguito il Santo Padre – Per fare un esempio che ci possa aiutare, come se il ragazzo con la fidanzata o una ragazza con il suo fidanzato pensassero: ‘Ma quando saremo insieme, quando ci sposeremo …’. È il ‘sogno’ di Dio“.
La certezza che “il Signore sogna me! Pensa a me! Io sono nella mente, nel cuore del Signore!” ci riempie di speranza e ci permette di guardare il futuro con occhi differenti: “il Signore è capace di cambiarmi la vita!” poiché è “innamorato del suo popolo“.
Dio non ha scelto il Suo Popolo perché “il più forte, più grande, più potente“, Dio ha scelto il Suo Popolo per amore e per amore ci salva. “Credo che non ci sia alcun teologo che possa spiegare questo: non si può spiegare” ha aggiunto il Vescovo di Roma “questo si può pensare, sentire e piangere…di gioia. Il Signore ci può cambiare“.
Ognuno di noi è quindi chiamato a domandarsi: “E cosa devo fare?. Credere. – ha risposto Papa Francesco – Credere che il Signore può cambiarmi“. È la fede a salvarci, e “la fede è fare spazio a questo amore di Dio, è fare spazio alla potenza, al potere di Dio – ha concluso il Santo Padre – ma non al potere di uno che è molto potente, al potere di uno che mi ama, che è innamorato di me e che vuole la gioia con me. Questa è la fede. Questo è credere: è fare spazio al Signore perché venga e mi cambi“.
Gosto · · Partilhar . Papa Francisco escrivo portuguese lo mio italiano non e cosi perfeito sono papa de la Filipa, A Filipa e alguém que vê o passado e eu o futuro, precisamos de falar contigo Papa Francesco e la Armida também. Corres risco de morrer não agora mas … posso falar contigo mas eu sei que não iras ver esta mensagem. O que eu quero e que por engano a leias e tu saberás a mensagem. Tuto e escrito, ma quelo que Lei La Madona me a dote a Me, tu sati a cambiar e o mundo, e as coisas estão a funcionar. O problema e que todos nos alteramos tudo e isto esta o mais difícil de compreendermo-nos a nos próprios. Nao posso falar mais , te procuro a 30 anos primeiro J.P.2 agora a lei P.F. Eu sei, Tenho sonhos e a minha pequena tambem , mas nao sabia que chegava a este ponto.
Papa Francesco ci consola, parole che vengono dal profondo del cuore.
Caro Papa sei meraviglioso esempio per noi!! Che il Signore ti benedica sempre e ti protegga da tutti i mali!!… con affetto Giovanna