L’amore di Dio si manifesta in un dialogo costante tra Dio stesso e ciascuno di noi: questa la riflessione approfondita da Papa Francesco durante l’omelia di oggi, martedì 21 gennaio 2014, in Casa Santa Marta.
Il Signore, ha fatto notare il Pontefice, parla ad ogni uomo in modo diretto e personale. Fin dalla creazione Dio non ha scelto di rivolgersi all’uomo in generale, all’umanità ma ad ogni persona, individualmente: “il Signore parla alla gente così, alla massa, mai – ha detto Bergoglio – Sempre parla personalmente, con i nomi. E sceglie personalmente“.
“Dio posa il suo sguardo d’amore su ogni uomo e ogni donna! Con nome e cognome” aveva già anticipato nell’ dell’8 dicembre scorso e questo lo possiamo vedere proprio fin dalla creazione laddove “è lo stesso Signore che ” ha continuato Papa Francesco “artigianalmente fa l’uomo e gli dà un nome: ‘Tu ti chiami Adam’“.
Da questo momento in poi inizia quel rapporto fra Dio e la persona, che rimarrà caratteristica della storia di tutto il Popolo di Dio fino a dare il cognome stesso a Dio che sceglierà di chiamarsi proprio usando il nome delle persone con le quali dialoga.
Ma a caratterizzare il dialogo di Dio con le persone vi è un secondo elemento, continua il Pontefice, che talvolta dimendichiamo: “Dio, quando deve scegliere le persone, anche il suo popolo, sempre sceglie i piccoli“.
L’essere piccoli è condizione necessaria per rimanere in contatto con Dio. Così quando il grande re Davide ritorna “alla sua piccolezza e ha detto: ‘Sono peccatore’” ottiene il perdono di Dio tornando ad essere in contatto con Lui.
“Tutti noi col Battesimo siamo stati eletti dal Signore. Tutti siamo eletti. – ha dichiarato Bergoglio – Ci ha scelto uno per uno. Ci ha dato un nome e ci guarda“. Il nostro compito per mantenere vivo il rapporto personale che abbiamo con Dio è quello di “custodire la nostra piccolezza, perché possa dialogare con il Signore. Custodire la nostra piccolezza“.
“Per questo l’umiltà, la mitezza, la mansuetudine sono tanto importanti nella vita del cristiano – ha concluso Papa Francesco – perché è una custodia della piccolezza, alla quale piace guardare il Signore. E sarà sempre il dialogo fra la nostra piccolezza e la grandezza del Signore“.
ciao papa francesco sono angela belfiote e tio mandato un mio disegno io sono di sabile ma a miro come sei fai grade mi piacerebe sendire la tua voce ma so che non mi chiamera
francesco non ti curar di lor ma guarda e passa
caro PAPA cestiniamo tutto resteremo con il nulla CHE DIO TI BENEDICA
Dio è amore
Perché il Signore Iddio ha tanto amato uomo?
guardare al signore con occhi nuovi per vedere la via la verità la vita
ogni giorno assistiamo a guerre subdole che colpiscono i ricchi di fede e
di spirito prega per me ed io per te
Carissimo Santo Padre, grazie per le cose meravigliose che ci dite! Io voglio proprio essere una piccola di Gesù, e vi chiedo di pregare per me, in questo momento di prova spirituale che sto vivendo! Sono sposata ho un marito meraviglioso e 4 figli stupendi . È da tanto che volevo scrivere per condividere con voi la gioia che ho provato quando, la settimana prima della vostra elezione a Pontefice, mi sono trovata, con mio marito in una parrocchia dei salesiani a Casale Monferrato (noi invece abitiamo nel Lazio). Era domenica, il sacerdote dopo la Massa, ci ha chiesto di pescare dal cesto che ci porgeva, un biglietto fra i tanti che c’erano, con tutti i nomi dei Cardinali che potevano essere eletti! Ci ha chiesto di pregare per il nome del candidato che pescavamo perché fosse docile all’azione dello Spirito Santo, se poi fosse diventato Papa, lode a Dio! Non potevo credere ai miei occhi quando vidi che il nome del nuovo Papa eletto era: G.Mario Bergoglio , lo stesso che stava scritto sul biglietto pescato da me!la mia gioia è stata immensa, perché avevo pregato moltissimo e perché in qualche modo, mi sentivo coinvolta in una grazia grandissima che stava inondando la Chiesa! Santo Padre volevo solo condividere con Voi la mia gioia, ringraziarvi per tutto quello che fate, per come ci portate la luce di Gesù e ringrazio Dio per il dono immenso che siete per tutti noi! Grazie! Vi voglio bene ! Rosa
É maravilhoso ser alimentada espiritualmente com a palavra de DEUS a todo momento, não existe nada igual. Melhor só o próprio JESUS.
Grazie,Papa Francesco,per l’essempio di verra vita cristiana ,che ci dai
sempre!