Nel corso della riflessione odierna durante la Santa Messa in Casa Santa Marta, Papa Francesco, prendendo spunto dalle Letture del giorno (1 Cor 3, 18-23; Lc 5, 1-11) ha chiesto: “sono capace di dire al Signore: ‘Sono peccatore’?”
San Paolo, nella prima lettera ai Corinzi, “ci dice che la forza della Parola di Dio, quella che cambia il cuore, che cambia il mondo – ha detto il Pontefice – che ci dà speranza, che ci dà vita, non è nella sapienza umana“.
La “Parola di Dio passa per il cuore del predicatore” e non dalla sua mente, per questo “non è un bel parlare e un bel dire le cose con intelligenza umana” che converte i cuori di chi ascolta: “La forza della Parola di Dio viene da un’altra parte” ovvero dallo Spirito che parla direttamente al cuore.
Però quando lo Spirito incontra il nostro cuore? È lo stesso San Paolo che ci aiuta in questo, dicendo “‘Io soltanto mi vanto dei miei peccati’. Scandalizza, questo. – ha commentato Bergoglio – E poi, in un altro brano, dice: ‘Io soltanto mi vanto in Cristo e questo Crocifisso’.“
Incontriamo Gesù nei nostri peccati, perché Gesù è venuto per i peccatori: Gesù mi aspetta proprio lì, nell’ “incontro tra i miei peccati e il sangue di Cristo, che mi salva. E quando non c’è quell’incontro, non c’è forza nel cuore”
“La forza della vita cristiana e la forza della Parola di Dio è proprio in quel momento dove io, peccatore, incontro Gesù Cristo – ha ulteriormente chiarito il Santo Padre – e quell’incontro rovescia la vita, cambia la vita … E ti dà la forza per annunziare la salvezza agli altri“.
“Se un cristiano non è capace di sentirsi proprio peccatore e salvato dal sangue di Cristo, questo Crocifisso – ha quindi concluso – è un cristiano a metà cammino, è un cristiano tiepido” per questo è importante chiederci: “sono capace di dire al Signore: ‘Sono peccatore’?”, “sono capace di credere che proprio Lui, con il Suo Sangue, mi ha salvato dal peccato e mi ha dato una vita nuova?”, “Ho fiducia in Cristo?”.
caro papa prega x noi affinche` prendiamo coscienza del nostro peccato, dei nostri molti peccati e che incontriamo sempre sacerdoti santi, capaci di comprendere e di accoglierci come ha accolto i suoi GESU`
Perdona coloro che non ascoltato la voce di Dio e si sentono capaci di fare senza. Il Signore ci conosce scruta la nostra anima e umilmente ci rivolgiamo a Lui in tutte le nostre miserie. Aiutati ad essere brave persone.
Si è difficile ma io confido in LUI