“Benvenuto Papa Francesco”! Questo lo slogan che si legge più spesso sui cartelloni che quest’oggi hanno accolto il Santo Padre nella sua visita a Fatima. Francesco è approdato nella città portoghese per commemorare il centenario dalla prima apparizione della Vergine ai tre pastorelli Giacinta, Lucia e Francisco Marto.
Si tratta di un viaggio lampo che durerà appena 24 ore e che infatti non prevederà una visita alla capitale del Paese, Lisbona (ciò però non precluderà al Papa la possibilità di avere dei brevi incontri con il presidente Marcelo Rebelo de Sousa e con il premier Antonio Costa).
In occasione di questo grande evento sono state portate ai massimi livelli tutte le possibili misure di sicurezza, anche perché si stima che oltre un milione di persone prenderanno d’assalto il santuario di Fatima in occasione della messa di canonizzazione. Anche perché per il Portogallo l’arrivo del Papa rappresenta un’occasione da cogliere al volo, in quanto ad oggi l’81% della popolazione si dichiara cattolico e il 77% si dice praticante, facendo di questo uno dei pochi Paesi europei ad avere ancora delle tradizioni cattoliche intatte.
Proprio per via di questa sua visita troppo veloce, o quanto meno tale per un Paese spirituale quale il Portogallo, Papa Francesco, nelle scorse ore, tramite un messaggio diffuso da Radio Vaticana ha chiesto scusa per non aver potuto mettere in agenda altre località del Paese: “So bene che mi vorreste anche nelle vostre case e comunità, nei vostri paesi e nelle vostre città. Mi piacerebbe accettare, ma purtroppo non mi è possibile farlo”, ha detto in un video-messaggio rilasciato in portoghese.
Domani, dunque, a cento anni dalla prima apparizione di Maria, nella Cova de Iria, il Santo Padre canonizzerà due dei tre pastorelli che erano stati beatificati da Papa Wojtyla nel 2000. I due pastorelli, Giacinta e Francisco, che all’epoca avevano appena 9 e 10 anni, morirono qualche anno dopo le apparizioni. Lucia, invece, divenuta suora carmelitana, si è spenta a 97 anni ed è stata l’ultima vera custode del messaggio di Fatima.
Per la spiritualita’ non necessita tanto tempo, tanti incontri, il Portogallo, come cita l’articolo, mantiene intatte le tradizioni cattoliche, beati loro, la “presenza” del Santo Padre la sentira’ tutto il paese perché i loro “canali” sono aperti.——Oggi, 13/05/2017 preghiamo che in questa grande ricorrenza la Vergine Benedetta interceda per la grazia grande della fede su tutti noi.–Allora “sentiremo” “capiremo” cosa ci viene chiesto di fare , come lo Spirito Santo fa’ dire e fare al Santo Padre, esempio vivente della Parola di DIO.—-