Riflessioni di Papa Francesco

Gesù ci ha aperto il Suo Regno, sta a ciascuno di noi entrarvi!

Nella Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo, Papa Francesco, nella Piazza San Pietro, ha canonizzato sei Santi, quattro italiani e due indiani: essi sono modello di “dedizione a Dio e ai fratelli” e “col loro esempio e la loro intercessione” fanno “crescere in noi la gioia di camminare nella via del Vangelo, la decisione di assumerlo come la bussola della nostra vita“.

La liturgia oggi ci invita a fissare lo sguardo su Gesù come Re dell’Universo” ha detto il Pontefice “le Letture che abbiamo ascoltato ci mostrano come Gesù ha realizzato il suo regno; come lo realizza…; e che cosa chiede a noi“.

Alla prima domanda, ovvero “come Gesù ha realizzato il regno” Bergoglio risponde dicendo che Dio ha fatto il Suo regno “con la vicinanza e la tenerezza verso di noi. Egli è il Pastore, di cui ci ha parlato il profeta Ezechiele nella prima Lettura“. Se noi osserviamo infatti i verbi che il profeta utilizza, ovvero “cercare, passare in rassegna, radunare dalla dispersione, condurre al pascolo, far riposare, cercare la pecora perduta, ricondurre quella smarrita, fasciare la ferita, curare la malata, avere cura, pascere“, ci descrivono proprio la vicinanza di Dio e il suo modo di amarci.

Non solo, questi verbi indicano come agire a “quanti nella Chiesa sono chiamati ad essere pastori“:  essi sono un modello da seguire per non trasformarsi in dei “mercenari” ha detto il Santo Padre.

In secondo luogo Papa Francesco ha posto l’attenzione su come Dio realizza il Suo regno nel corso della storia: Dio lo realizza per mezzo di Gesù, il quale però “non è un re alla maniera di questo mondo: per Lui regnare non è comandare, ma obbedire al Padre, consegnarsi a Lui, perché si compia il suo disegno d’amore e di salvezza“.

Infine “il Vangelo ci dice che cosa il regno di Gesù chiede a noi” ha detto il Papa “ci ricorda che la vicinanza e la tenerezza sono la regola di vita anche per noi, e su questo saremo giudicati“: “la salvezza non comincia dalla confessione della regalità di Cristo, ma dall’imitazione delle opere di misericordia mediante le quali Lui ha realizzato il Regno. Chi le compie dimostra di avere accolto la regalità di Gesù, perché ha fatto spazio nel suo cuore alla carità di Dio. Alla sera della vita saremo giudicati sull’amore, sulla prossimità e sulla tenerezza verso i fratelli“.

Infatti “Gesù, con la sua vittoria, ci ha aperto il suo regno” ha concluso Papa Francesco “ma sta a ciascuno di noi entrarvi, già a partire da questa vita, facendoci concretamente prossimo al fratello che chiede pane, vestito, accoglienza, solidarietà. E se veramente ameremo quel fratello o quella sorella, saremo spinti a condividere con lui o con lei ciò che abbiamo di più prezioso, cioè Gesù stesso e il suo Vangelo!

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

14 pensieri su “Gesù ci ha aperto il Suo Regno, sta a ciascuno di noi entrarvi!

  1. SANTO PADRE , NON E’ POSSIBILE LE TUE PAROLE NON SCIVOLANO , MA DOBBIAMO AVERE IL TEMPO DI ASSIMILARLE TUTTE E VIVERLE MA PIU’ CI ABITUIAMO AD AMARE PIU’ ESERCITIAMO QUESTO TALENTO DELL’AMRE E PIU’ DIVENTIAMO ESSENZIALI E SEMPLICI .

  2. La durezza d’orecchio persevera finchè la verità non procede in modo diretto.
    Dare a Cesare quel che è di Cesare? Allora ogni parola è vana se, nello specifico, tutto viene demandato.
    In ogni ambito c’è un “Dirigente” che deve provvedere.

  3. Come dice il giovane parroco: la cosa più terribile è che le parole di Papa Francesco scivolano via senza lasciare traccia: lui parla di sacerdoti “untuosi” e questi continuano ad esserlo, contenti di esserlo, credendo che le parole del Papa sono rivolte ad altri………

  4. Sia Lodato Gesu Cristo ha Sua Majesta Papa Francesco da parte Mia io Vostro Serve e Umile “Giacommo” .

    Quelli Grandi Richi pensa Che quella Richezza (Denaro.metallo.case .ma tante case:)) :))) .sepecifico ( sulla Terra qui.non in altra Parte) .gli fa piu Fellice.

    E sbaglio per lorro
    Ma uno Grande !”!”!
    Per questo mia Compania ( la mia Roza Mariana) mi dice :
    Guarda quell Rico ( non importa il Suo Mistiere…Avocatto ho Mafiotto ho altri
    … Ma Lui e Rico) e succeso un incidente….

    E io Vostro Serve e Umile “Giacommo” gli dico :
    Ti lo detto Rozza Mia Mariana :)))
    Nostro Padre ” BUONO DIO .non puo esserre Compratto !!!
    Scappo di lorro !!!
    Lorro non sa in Verita queste picolle Idee din migliaia di Idee mie .
    Non sa Andare ha Santa Chiessa sempre ha Pregarre !!!( Tutti Giorni .non solo ha Natale e quando e una Ceremonia .ho quando si spozza ho Battessa .ho di pasqua)

    Fratelli e Sorelle Mie .La Santa Chiessa e Aperto Tutti Giorni dalle 7:30 Mattina fino serra alle 19:40 ho 20:00 di sera !”!
    Cosi state vecino ha Nostri Vescovi Santi.agli Nostri Sacerdotti Santi.agli Fratti .alle “SUORRE” .e cosi pottete vederre gli Grandi Problemi Dalla Terra.

    Non come Vuoi vi piangette come mio Figlio che ha Perso una Giocatolla !!
    Ma vuoi perdette Denarro Terre .Famiglie…..

    Scapo via.vado ha Lavorro !!
    Con Rispetto e Amorre io Vostro Serve e Umile Giacommo .

    Sia Lodato GESU CRISTO Majesta Papa Francesco ”

    ( Sempre ho Fiducia)
    Lo so hai Capito Don che questo anche Nostro Piu Amatto PAPA FRANCESCO !!!

    E suo Diritto di saperre Tutto.ei Tutto .non quello che vogle quello ho quella ho quelli.
    E Papa di TUTTI poverri come NOI .e devve Saperre che Noi Rispetiamo :
    1, Nostro Padre Buono Dio
    2 Santa Chiessa Cattolicca insieme Con Nostro “SANTO” Papa FRANCESCO !!!

    E puoi mia Famiglia.( Tutti e Tutte le Famiglie)
    3
    scrivette vuoi
    4Santa Chiessa
    5
    Lavorro
    6 Famiglia che ha Creato( marito ho viceversa figlie ho figli
    7
    Ascoltare muzica ( io AVE MARIA .)
    Cunosce uno di Vuoi dove si puo Sentirre??
    Io ascolto solo RADIO .

  5. quello che mi colpisce di più è la sempre inalterata coerenza, tra il messaggio evangelico, che ci offre il Santo Pontefice, Papa Francesco, e l’esempio della Sua vita quotidiana, improntata: sull’umiltà, la tenerezza, lo spiccato senso paterno verso tutti i “figli del Signore”…Ogni giorno, dopo le mie preghiere, cerco il sorriso e la Parola del Papa su fb…e ogni giorno provo forti emozioni, perché Lui mi fa capire che Gesù mi ama e mi è vicino..<.Grazie Papa Francesco…le voglio tanto bene.

  6. Le feste natalizie si stanno avvicinando ed il Verbo fatto carne sia per noi laici esempio di servizio e dedizione al prossimo.
    Servizio che non deve essere circoscritto al Natale ma deve abbracciare il nostro arco esistenziale superando la sete di consumismo , avidità ed egocentrismo proposto anche dai nuovi media.
    E’ bello radunarsi fra famigliari e parenti, ma provoca maggiore soddisfazione farsi prossimi ai più bisognosi con piccoli gesti di altruismo ed amore

  7. L’ egoismo è il nemico di tutto ciò, annebbia la vista e soffoca la fede.
    Grazie Santo Padre, che ci apri i occhi! Ti ricordo nelle preghiere! Che DIO l’aiuti!Sara

  8. SANTITA’,l’ho cercata tutto il giorno,senza riuscire a trovarla, finalmente ce l’ho fatta,ti voglio bene,ti auguro una buonanotte,e ti abbraccio come fossi,il mio papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.