Riflessioni di Papa Francesco

Gesù ci insegna ad amare anche quelli che non ci amano

Cristo sulla croce ci insegna ad amare anche quelli che non ci amano.” ha detto Papa Francesco su Twitter oggi toccando i temi a lui cari della misericordia, del perdono e dell’amore verso tutti i nostri fratelli, anche se questi ci fanno del male.

Non è facile perdonare chi fa del male, eppure Papa Francesco ci ha insegnato che “il perdono è la porta che conduce alla riconciliazione“: senza perdono non è possibile fare pace e riconciliarsi con i fratelli.

Ed è proprio questo che satana viole, che cresca la discordia tra fratelli e non l’unione, proprio come ha ricordato il Pontefice nell’Udienza Generale di ieri. L’unità di una comunità cristiana, infatti, è la misura del suo essere immagine di Cristo: “Tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, – ha ricordato sempre ieri il Santo Padre – perché il mondo creda che tu mi hai mandato“.

È questa la preghiera che Gesù ha espresso nei momenti prima della sua morte: “il Signore, appena prima di morire, – ha aggiunto – non si è preoccupato di sé stesso, ma ha pensato a noi” pregando per l’unità, pregando perché ciascun cristiano sia sempre in grado di perdonare gli altri fratelli, cristiani e non.

Tuttavia sappiamo quanto si difficile perdonare, per questo è necessario chiedere l’aiuto di Cristo che ci doni la grazia del perdono. La preghiera è la più grande arma che ha il cristiano, come ci ha detto Gesù stesso, rivelandoci “quanto potente sia la nostra preghiera quando due o tre sono uniti nel suo nome per chiedere qualcosa“.

La misericordia di Dio sia dunque il nostro esempio nella preghiera, per chiedere la grazia di saper perdonare i nostri fratelli sempre, così come il Padre ci perdona sempre per i nostri peccati, giungendo così ad “amare anche quelli che non ci amano“.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

14 pensieri su “Gesù ci insegna ad amare anche quelli che non ci amano

  1. Caro Papa Francesco,e’ proprio così,perdonare e’ soprattutto un bene per noi stessi che ci liberiamo dalla schiavitù del peccato,e progrediamo verso il bene e verso i nostri fratelli.

  2. Amare non significa essere zuccherosi, cerchiamo capire chi è il nemico e perchè è nemico, se non quello che ha idee diverse dalle nostre e magari non ci piacciamo.
    Intanto il nemico numero uno è dentro di noi, quando un giorno alcune cose ignoravamo o avevamo la dipendenza, poi per la Grazia di DIO questi parti si sono trasformati in bene.
    Così è anche per il nemico esterno amarlo è comprendere il suo linguaggio entrare nei suoi panni, come noi entriamo nei panni di quello che eravamo e che oggi ci troviamo diversi. Amare nemico significa un lavoro, il chiedersi perchè ho ricevuto un pugno da lui e chiedere a lui cosa le ha portato di darti il pugno richiamando ad esaminare la sua coscienza, oppure avendo tutti e due idee diverse ,guardare il punto di ritrovo dove sta errore e chiarirlo solo allora si può dire l’amore è stato completato.
    è logico bisogna sempre volere in due. Certo se da una parte c’è l’apertura della serie parliamone se vuoi e l’altro si rifiuta, non c’è altro che lasciarlo andare per la sua strada , ma almeno sa’ che c’è una porta aperta e quando avrà maturato determinate cose torna e si chiarisce.
    Amare nemico non significa essere sottomesso all’altro è trovare un punto di incontro.
    perchè dire bravo a uno che ti da’ il pugno , non giova ne a te e ne al altro e questo non è amore.
    Il vero amore porta alla verità. Buonanotte. Sara

  3. Inima mea îmi vorbeşte mereu, de fapt îmi şopteşte fără încetare. E discretă şi neobosită.

    Dacă fac linişte în mine, o aud, caldă şi blîndă şi egală.

    Nu rosteşte cuvinte, ci cîntă. În ultima vreme am descoperit că de fapt cîntecul ei are doar două tonalităţi: una înaltă, luminoasă, care spune: „Da, eşti pe drumul cel bun!”. Cealaltă, de avertizare: „Ai grijă, te îndepărtezi de inima ta!”

    Alegerile de pe parcursul vieţii noastre trebuie făcute întotdeauna ascultîndu-ne inima. Totul devine simplu, în DA şi NU.

    Inima ştie, pentru că esenţa ei este binele universal, adevărul divin, iubirea pe care o numim Dumnezeu.

    Singurul lucru de făcut în faţa unei răscruci este să ascultăm cîntecul inimii. Inima noastră stie întotdeauna cum e cel mai bine.

    Şi pentru asta e nevoie de linişte.

    Este nevoie de a ne retrage puţin din lumea exterioară, pentru ca zgomotele să se estompeze.

    Deşi pare cel mai simplu lucru din lume, facem atît de rar această retragere în noi înşine!

    Cred că e un lucru care merită cu prisosinţă învăţat: a face linişte în noi.

    Niciodată nu e prea tîrziu să începem a învăţa liniştea Fratilor . Laudat sa fie Isus Sfantul Papa Francesco I – Jor

  4. “Quale merito avete nell’amare chi vi ama? Ama il tuo nemico…. questo sì è gradito a Dio.Quanto ne guadagnerebbe l’intera umanità! Papa Francesco ci sta mettendo tutta la sua anima per farcelo capire. Grande uomo, grande Papa. Gesù, merita di essere ascoltato, esaudisci le sue e le nostre preghiere, per la Pace e per un mondo migliore fatto da uomini di buon senso non per forza Buoni!

  5. AMA A DIOS POR SOBRE TODAS LAS COSAS Y A TU HERMANO COMO A TI MISMO , QUE HERMOSO MANDATO ,DESPUÉS DE MÁS DE 2.000 AÑOS SUENA TAN RECONCILIADOR ¿QUE NOS PASÓ EN EL CAMINO ?.
    OREMOS Y TRATEMOS DE PRODUCIR CAMBIOS INTERIORMENTE .LA IGLESIA NO DIO BUEN EJEMPLO , CURAS PELEADOS , DISCRIMINADOS .NUNCA OLVIDO A MIS DOS CURAS (JESUITAS , YA FALLECIDOS ) TODO LO QUE PASARON POR SER TERCERMUNDISTAS .
    GRACIAS POR LEER .
    PAPA FRANCISCO .ADELANTE

  6. Sua Santità lei e grande e mi piace come predica e come parla del vangelo lei e veramente un grande Gesuita lei veramente parla e predica la pace nel mondo quando lei e stato a caserta nel stringerle la mano x me e stata una emozione grandissima e spero che un giorno lei mi possa contattare vorrei avere il piacere anche di parlare con lei distinti saluti e spero di rivederlo presto o di risentirlo e che il Signore la guida e ci guida a noi tutti nel bene e non nel male cordiali saluti anna

  7. Grazi con tutto il cuore anche da me, Padre Francesco, a Lei e a chi collabora con Lei per starci così vicino. La mattina non affronto la giornata ma la vivo con altro spirito e un sorriso. Comunque. Questa condivisione quotidiana è proprio una mano santa che dà luce e forza a modi di sentire e a pensieri veramente cristiani che uniscono. Che Dio ci benedica tutti

  8. Al Caro Papa Francesco auguro buona giornata e tante grazie x la guida spirituale quotidiana che leggo con molto piacere che grazie a voi ricevo ogni giorno fate veramente una bellissima opera grazie di cuore e buon lavoro ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.