Al termine dell’Papa Francesco ha lanciato un invito a partecipare alla prima , indetta dal Santo Padre per il prossimo primo settembre e considerata uno dei primi frutti tangibili prodotti dalla Enciclica Laudato Si’, il contributo sulla ecologia sociale che è stato redatto dal Pontefice assieme ai fratelli ortodossi, rappresentati dal Patriarca Bartolomeo e del Metropolita Ioannis.
“Martedì prossimo, 1 settembre, si celebrerà la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato“, ha ricordato il Vescovo di Roma, “In comunione di preghiera con i nostri fratelli ortodossi e con tutte le persone di buona volontà, vogliamo offrire il nostro contributo al superamento della crisi ecologica che l’umanità sta vivendo“.
Si tratta di una conferma della conversione ecologica che Papa Francesco chiede a tutti i cristiani: non si tratta di essere ambientalisti ma di portare rispetto a qualsiasi cosa Dio ha creato perché nella natura stessa vi è il riflesso di Dio.
Bisogna prendere coscienza che il pianeta è stato devastato da chi intendeva solo fare soldi sulla natura senza tenere conto che il mondo non è un nostro possedimento: il mondo c’era prima di noi e ci sarà dopo di noi. Dobbiamo dunque cambiare punto di vista: non lasceremo il mondo in eredità alle generazioni future, ma sono le generazioni future che ci hanno prestato il mondo e nostro dovere è quello di restituirlo così come ci è stato affidato.
Da qui l’invito del Pontefice, a partecipare in tutto il mondo alle “opportune iniziative di preghiera e riflessione” che le realtà ecclesiali locali hanno programmato “per rendere tale Giornata un momento forte anche in vista dell’assunzione di stili di vita coerenti“.
Non solo parole, dunque, ma fatti: dobbiamo tradurre la preghiera in opere. Del resto, proprio durante l’Udienza Papa Francesco ha ricordato come la preghiera non sia solamente la recita delle preghiere: “un cuore abitato dall’affetto per Dio fa diventare preghiera anche un pensiero senza parole, o un’invocazione davanti a un’immagine sacra, o un bacio mandato verso la chiesa“.
E’ URGENTISSIMO VI PREGO..NON POSSO SCRIVERE QUI, E’ UN PO LUNGO DA SPIEGARE….DATEMI MAGARI QUALCHE INDIRIZZO DI POSTA DOVE POTER SCRIVERE E RACCONTARE…VI PREGO AIUTATECI..QUESTO E’ UN CASO, CHE SOLO PAPA FRANCESCO PUO RISOLVERE…..
Ma chi aspetta? Cosa?
Cosa ne sa?
Ma la smetta di con tanta saccenza! Io, io, io…….
Mettere in pratica? SI, un po’ di MODESTIA!
Buen día Papa Francisco, espero se encuentre muy bien de salud para seguir llenándonos la vida de alegría, ilusión, fortaleza, sueños, consejos. Además, queremos saber si recibió un bello acróstico que le hizo un gran amigo mio, gran poeta manabita, llamado Luis Gonzalo Jácome, quien se lo hizo con toda la humildad y amor del mundo.
Esperamos pronta contestación. Seguimos rezando por Ud.
Paz y bien Papa Francisco
Dios nos bendiga siempre
Ghyslaine
Santissimo Padre,
è giunto il tempo di dire apertamente che non si devono uccidere gli animali per mangiarli. Il settore delle carni sta creando danni incalcolabili (oltre che morali).
Confidiamo nel Suo coraggio.
Grazie Santo Padre Francesco, questa coerenza con parole e azioni e’ un dono che DIO mi ha fatto, e’ stato il filo conduttore della mia vita e la croce per le tante avversita’ incontrate da chi vi vedeva protagonismo, arrivismo e tante cose negative perche’ abituato a rimandare, aspettare, e stanno ancora aspettando. Ora prego che almeno a TE ascoltino e mettano in pratica , si comprenda che la misericordia di DIO e’ ancora su questa terra e ci parla attraverso di TE. Ivana Barbonetti.
LAUDATO SI’… CON FRANCESCO
Anche dalla nostre periferie italiane, ci uniamo in preghiera col S. Padre Francesco, insieme Chiesa e Vescovo di Roma, uomini di buona volontà e non credenti, in preghiera o contemplazione, per assumere stili di vita coerenti.
Dove c’è la Natura e la Terra bella e pura… lì c’è il cuore di un Dio che ci ama fino alla follia della Misericordia e dell’Amore…..
Giovanni Orsogna
BUONA GIORNATA, PAPA FRANCESCO, LA PREGHIERA, PER IL CREATO, E UNA COMUNICAZIONE, PER LA PRIMA, GIORNATA MONDIALE, DI SVILUPPO, INNOVAZIONE, CRESCITA, FEDE, PACEEE?
LE BASII E RADICIII, CREANO FRUTTI EQUILIBRATI, NELLA VITA SOCIALE!!!
COLLABORIAMO TUTTI, PER DARE +++ VALORE ALLA VITA, E UNA SPERANZA, E UN FUTURO NUOVO, HA QUESTI: BAMBINI, GIOVANI, COPPIE???
AIUTATECIIII VI PREGO, HO MESSO L’EMERGENZA NELLA PAGINA DI PAPA FRANCESCO, VI PREGO LEGGETELA….SOLO LUI CI PUO AIUTAREEEEE. FATE PRESTO IL TEMPO STA PER SCADERE…….NON POSSO SCRIVERE QUI, PERCHE E’ UN PO LUNGA LA SPIEGAZIONE. ANDATE NELLA PAGINA…
https://www.facebook.com/PapaFrancescoJorgeBergoglio
Mara Reggio, mi dispiace, ci sono andata, ma non l’ho trovato.
Grazie! Papa Francesco, che il Signore ti benedica, per quello che riesci a trasmettere a tutti con la tua semplicità e la tua simpatia.
Pregherò con tutto il mio cuore …Grazie!
“fa diventare preghiera anche un pensiero senza parole, o un’invocazione davanti a un’immagine sacra, o un bacio mandato verso la chiesa“.
Vivo sola e lo faccio sempre. Chiedo VERITA’. Che Gesù, Maria SS, conducendomi a Dio, la facciano emergere, facendo crollare tutti i profitti costruiti sulla sua falsificazione.