Rubrica

Giovani brasiliani, lottate contro la corruzione: Maria vi sostiene!

“Voi siete la speranza del Brasile e del mondo, non abbiate paura di combattere la corruzione”. Con queste parole Papa Francesco si è rivolto ai giovani brasiliani, riuniti in occasione di “Rota 300”, progetto promosso dalla Conferenza episcopale brasiliana per celebrare i 300 anni dalle apparizioni della Vergine di Aparecida.

Per questa importante occasione Francesco ha tenuto a ricordare come la Vergine Maria sia “un esempio prezioso per tutti i giovani e un aiuto grande per intraprendere il cammino della vita”. “Per realizzare questa grande verità – ha aggiunto il Papa – non c’è bisogno di grandi riflessioni, perché basta fermarsi e contemplare l’immagine della Madre al Santuario Nazionale”.

Il Papa ha quindi ringraziato i giovani per la loro incredibile testimonianza di fede e per lo zelo con cui affrontano le sfide del vivere quotidiano, e li ha incoraggiati a proseguire nel loro cammino missionario sotto la protezione di Maria. Di Colei che infonde speranza a tutto il popolo brasiliano.

“Cari amici – ha poi aggiunto – in mezzo alle incertezze, alle insicurezze, alla precarietà e alle ingiustizie, voi avete una certezza: Maria è un segno di speranza che saprà animarvi e sostenere il vostro slancio missionario. Lei conosce bene le sfide che siete chiamati ad affrontare. Con la sua attenzione e cura materna vi farà capire che non siete affatto soli”.

I ragazzi brasiliani, insomma, devono lasciare che l’incontro con la Madre Aparecida possa trasformarli. “Possa lei trasformare le reti della vostra vita, cioè le reti di amici, le reti sociali, quelle materiali e quelle virtuali. Possano, queste reti, trasformarsi da entità singole e divide in un qualcosa che faccia comunità. Comunità che a loro volta siano luce e fermento di una società più giusta e fraterna”.

1 pensato per “Giovani brasiliani, lottate contro la corruzione: Maria vi sostiene!

  1. Cosi sia, cosi sia, cosi sia——per l’amore misericordioso di Dio
    per il Si di Maria
    per il Si di Giuseppe
    PER IL SI DI GESU’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.