Nella giornata in cui la Chiesa commemora gli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, Papa Francesco, nel corso della sua omelia del mattino durante la Santa Messa in Casa Santa Marta, ha spiegato il ruolo degli angeli nonché ha posto l’accento sulla lotta contro il diavolo.
“Gli angeli” ha spiegato il Pontefice “ci difendono” dal diavolo, il quale è invidioso poiché non accetta che Dio ha “fatto l’uomo superiore agli angeli” come recita il Salmo 8. È questo il movente che fa scatenare la lotta tra Satana e l’uomo: “Satana da sempre cerca di distruggere l’uomo” ha detto il Vescovo di Roma.
“Dall’inizio la Bibbia ci parla di questo: di questa seduzione per distruggere, di Satana” e tutto nasce dall’invidia, poiché quell’angelo, che era Satana, “non poteva accettare questa umiliazione, che una creatura inferiore fosse creata superiore; e cercava di distruggerlo“.
“La prima pagina della Genesi” ha aggiunto Papa Francesco, ci dice chiaramente che Satana “è astuto“: “presenta le cose come se fossero buone. Ma la sua intenzione è la distruzione“. Così, se osserviamo la storia dell’uomo, dall’antichità fino ai giorni nostri, ci rendiamo conto che “tanti progetti di disumanizzazione dell’uomo, sono opera di lui“, che li ha posti in essere “semplicemente perché odia l’uomo.“.
“La lotta è una realtà quotidiana, nella vita cristiana: nel nostro cuore, nella nostra vita, nella nostra famiglia, nel nostro popolo, nelle nostre chiese … Se non si lotta, saremo sconfitti“. Ma in questa lotta non siamo soli, “gli angeli ci difendono. Difendono l’uomo e difendono l’Uomo-Dio, l’Uomo superiore, Gesù Cristo che è la perfezione dell’umanità, il più perfetto.“.
“Per questo la Chiesa onora gli angeli” ha quindi concluso il Santo Padre “perché sono quelli che saranno nella gloria di Dio – sono nella gloria di Dio – perché difendono il gran mistero nascosto di Dio, cioè che il Verbo è venuto in carne.“.
Aunque los ángeles nos defiende nosotros los hombres aún no tomamos conciencia y seguimos sin reconocer nuestro pecado.
Gli angeli sono vicino a noi per aiutarci nelle insidie e difficoltà recitiamo a loro la preghiera dell’angelo custode e’ una preghiera semplice che ci viene insegnata da piccoli. Trasmettiamola a i bambini di oggi e di domani affinché anche le nuove generazioni imparino a pregare con semplicità, e Dio quando preghiamo anche in silenzio e con cuore sincero insieme ai suoi angeli i santi e la nostra Mamma Celeste ci libera dal male e dalle insidie del male e dalle invidie e gelosie. La gioia e la felicita’ esistono basta ricercarli dentro il proprio cuore e confidare nel bene. Buona Giornata.
ANGELI DI DIO…AIUTATECI, AMEN.
AMEN AL SALMO 8.
sperimento ogni giorno questa lotta. Non solo per le tentazioni. Ma per la sua presenza piena d’odio e inganno. Faccio appello alla preghiera. Al mio Angelo Custode, a San Michele, a Maria Vergine, a San Benedetto. A volte sono stanca. Ma so che un perché c’è e accetto.
Querido Papa Francesco!
Francisco Tus Mensajes se sienten en el Alma… Trasmitis tus Emociones
en la perfexcion y Lega en la Profundidad del Alma!! GRACIAS por TENERTE!!! Sos lo que NECESITAMOS!!.. Soy napolitana, pero nos criamos en Argentina Linda!!!
TE QUEREMOS MUHOOOOOOOOO!!!!!!
Scopriamo di essere sulla buona Strada solo quando lottiamo per rimanerci.Per mantenere la fede c’è il buon combattimento….ma per grazia siamo sostenuti dagli angeli che non ci abbandonano Mai.
Caro papa francesco grazie di queste parole ,che mi esortano ancora di piu a pregare .so x esperienza personale di quanto puo far male satana e che l unica arma e il santo rosario x sconfiggere il suo operato.grazie che gesu e la madonna veglino sempre su di te
Papa Francisco, lo entiendo, el mal quiere apoderar al mundo, pero hay todavía personas con mucha fe, entre esas yo, Joseph bernal muñoz un muchacho de bajos recursos, que como todo ser humano, aveces caemos en malos pasos,y cometemos algunos errores, pero siempre hay una luz al final, que nos hace tomar en cuenta , que no estamos haciendo las cosas bien y tengo que cambiar para pider estar en trankilidad y en paz, Amen
Se ci fosse una sola stella nel cielo, se si innalsasse anche un solo albero nella foresta, non ci stupitemmo mai, della infinita generosita` e dell’immenso Amore di Dio…. Se nei nostri cuori c’e Fede e Amore Grande in Dio, il demonio non puo`fare del male, perche` lui odia ma, l’Amore vero nessuno lo distrugge, questa e`la nostra difesa e gli Angeli ci aiutano a proteggerla difendendoci nella Gloria del Signore e nelle braccia della nostra Madre Celeste, che ci vuole tanto bene….