“La strada della fede passa anche attraverso il buio, il dubbio, e si nutre di pazienza e di attesa perseverante“. Queste parole pronunciate ieri durante l’Angelus sono un bellissima introduzione alla settimana di esercizi spirituali che Papa Francesco ha intrapreso, assieme ai cardinali della Curia romana, presso Ariccia, vicino a Roma.
Gli esercizi spirituali, inventati potremmo dire da , fondatore della Compagnia di Gesù di cui è membro lo stesso Papa Francesco, sono dei momenti di ascolto e di preghiera il cui obbiettivo è il rientrare in se stessi e così scoprire la bellezza di avere Dio quale Padre e Gesù come fratello, salvatore e amico.
Il nome stesso di Esercizi Spirituali non è casuale: come il corpo deve essere continuamente esercitato per mantenere e accrescere il proprio livello di vitalità, così anche lo spirito ha bisogno di un continuo esercizio, adatto per coloro che vogliono continuamente rinnovare la propria vita.
Di norma gli Esercizi Spirituali, per la Curia Romana, si tenevano in Vaticano ma quest’anno Papa Francesco ha preferito uscire verso un luogo isolato, anche per enfatizzare l’ascolto della Parola di Dio e il silenzio totale per l’intero periodo.
Sappiamo infatti come “” e questo è ancora più importante nell’ottica degli Esercizi Spirituali, i quali sono una esperienza forte di Dio.
Risula complesso spiegare cosa siano precisamente gli Esercizi Spirituali per chi non li ha mai sperimentati: essi non sono semplicemente un percorso di ascolto e meditazione della Parola. Sono una vera e propria realtà esistenziale, concreta e viva, ma sono anche una storia, un movimento, un ritmo, e infine sono frutto di un incontro personale, vivo e vitalizzante con Dio.
Difatti è proprio Dio il fulcro degli Esercizi Spirituali, è Lui che si muove per primo, che viene incontro all’uomo e che inizia il dialogo. In questo gli Esercizi Spirituali diventano quindi un interscambio esistenziale di amore il quale ha inizio nel dono gratuito di Dio: in tal senso gli Esercizi Spirituali diventano una orazione.
E all’interno di questa unica e grande orazione si distinguono momenti di preghiera che possono essere sia preghiera personale che preghiera liturgica al cui centro vi è sempre Lui, Dio, celebrato nel Mistero Eucaristico.
la prossima settimana, insieme ai Missionari di Gesù, andremo a fare gli esercizi spirituali a Maguzzano, un bellissimo Santuario, vicino a Desenzano sul Garda. Sono felice di aver letto questa Sua omelia, caro Santo padre, e sabato prossimo, prima di partire, la leggeremo tutti insieme, e la mediteremo profondamente, per poterci preparare meglio ad incontrare il Signore. Pregheremo tanto anche per Lei. Le vogliamo tanto bene, perchè, attraverso Lei, amiamo sempre di più il nostro Gesù.
Da un pensiero di Salvador Dalì
Il cielo non si trova nè in alto, nè in basso,
nè a destra, nè a sinistra,
ma al centro dell’uomo che ha fede.
Ora, io, non ho ancora la fede
e temo di morire senza cielo.
In questo tempo di grazia…aumenta, Signore, la nostra fede e facci contemplare il tuo cielo. Amen
děkujeme duchovní cviíčení modlitby ráno a večer bible stare zakon noví zakon přeje bohuslav
Lo Spirito Santo vi accompagni sempre, in questo momento particolare degli esercizi, io vi sarò vicino con la preghiera. C’è una preghiera di Santa Faustina molto bella per i sacerdoti ed è questa.
O Gesù mio, Ti prego per la Chiesa intera:
concedile l’amore e la luce del Tuo Spirito,
rendi efficaci le parole dei sacerdoti,
affinché spezzino anche i cuori più induriti
e li facciano ritornare a Te, o Signore.
Signore, dacci sacerdoti santi,
e Tu Stesso conservali nella serenità.
Fa’ che la potenza della Tua Misericordia
li accompagni dovunque
e li custodisca contro le insidie
che il demonio non cessa
di tendere all’anima di ogni sacerdote.
La potenza della Tua Misericordia, o Signore,
distrugga tutto ciò
che potrebbe offuscare
la santità dei sacerdote,
perché Tu sei Onnipotente.
Ti chiedo, Gesù, di benedire
con una luce speciale i sacerdoti
dai quali mi confesserò nella mia vita.
Amen.
Ma quanto è bella. Buona preghiera e pure voi pregate per me. Jamme belle guagljù. Facimmece tutti santi 🙂
MODLITBU DENNI
Il rifugio è un dono di Dio. Non posso immaginare di Natale senza ritiri tenutosi
Sarebbe bello sapere gli argomenti e le preghiere ,salmi ,canti presenti nel ritiro. Grazie
sintetica ma profonda questa spiegazione riguardo gli esercizi spirituali!adoro Papa Francesco!ero una cristiana cattolica inamidata,come dice lui,e mi ritrovo con la presenza di questo grande e umile uomo,assetata di scoprire e vivere a pieno la fede!grazie per questo articolo!