Riprendendo il proprio ciclo di , interrotto dal Viaggio Apostolico in Albania, Papa Francesco nella Udienza Generale del Mercoledì 01 ottobre 2014 ha parlato dei carismi, particolari doni “elargiti da Dio Padre, attraverso l’azione dello Spirito Santo” per essere messi “a servizio dell’intera comunità“.
Oltre ai, – ha detto il Pontefice nel corso della propria riflessione – ci sono i carismi.
Un carisma è più di un talento o una qualità personale. È una grazia, un dono che Dio dà per mezzo dello Spirito Santo. Non perché qualcuno sia meglio di altri, ma affinché lo metta al servizio degli altri con la stessa gratuità e amore con il quale lo ha ricevuto.
Ognuno può chiedersi: quale carisma mi ha dato il Signore? Come lo vivo? Lo uso con generosità mettendolo al servizio di tutti, o lo tengo forse trascurato o dimenticato, o solo per me stesso?
I diversi carismi e doni con i quali il Padre riempie la Chiesa sono per crescere in armonia, nella fede e nel suo amore, come un solo corpo, il corpo di Cristo, nel quale abbiamo bisogno l’uno dell’altro, e dove ogni dono ricevuto si verifica pienamente nell’essere condiviso con i fratelli.
Così risplende la bellezza e la forza soprannaturale della fede, in modo che insieme possiamo entrare nel cuore del Vangelo e seguire Gesù.
Queridos hermanos y hermanas:
Además de los dones con los que el Señor edifica y hace más fecunda a la Iglesia, están los carismas. Un carisma es algo más que un talento o una cualidad personal. Es una gracia, un don que Dios da por medio del Espíritu Santo. No porque alguien sea mejor que los demás, sino para que lo ponga al servicio de los demás con la misma gratuidad y amor con que lo ha recibido.
Cada uno puede preguntarse: ¿Qué carisma me dio el Señor? ¿Cómo lo vivo? ¿Lo asumo con generosidad, poniéndolo al servicio de todos, o acaso lo tengo descuidado o quizás olvidado, o para mí mismo?
Los diversos carismas y dones con los que el Padre colma a la Iglesia son para crecer en armonía, en la fe y en su amor, como un cuerpo solo, el Cuerpo de Cristo, donde tenemos necesidad los unos de los otros, y donde cada don recibido se verifica plenamente al ser compartido con los hermanos.
Así resplandece la belleza y la fuerza sobrenatural de la fe para que juntos podamos entrar en el corazón del Evangelio y seguir a Jesús.
Ringraziamo DIO per averci donato la grazia divina di Sua Santità Papa Francesco. Che il Signore Gli dia lunga vita!
Che Dio c’illumini.
Grazie a tutti i dotati di carisma e grazie a Papa Francesco che di carismi ne ha tanti e tutti vanno a ridare forza e potenza alla nostra fede .Grazie e con affetto prego che rimanga con noi ancora a lungo
Amalia
Il carisma come dono dello Spirito Santo non può essere tenuto nascosto perché chi ce l
‘ha lo tira fuori e lo mette a disposizione degli altri. Grazie a tutti i dotati e grazie a Papa Francesco che di Carismi ne ha tanti e tutti noi ne siamo felici per ché ha ridato a tanti un cuore nuovo tutto proteso a riscoprire l’autentica vita cristiana
Anche io ringrazio nostro Signore per tutti i doni che mi ha regalato: la fede, il desiderio spirituale delle sacre letture e recita quotidiana del Santo Rosario, partecipare alla novena di San Francesco (che si concluderà domani) questi sono dei grandissimi doni che ho ricevuto da non molto tempo (quanto tempo perso prima!) e mi rendono felice, e anche molto ricca di cose che non si possono assolutamente comprare perché bisogna soltanto averle ricevute da Dio. Grazie mio Signore per questi bellissimi doni, per non dire per il caro Pontefice che ci hai donato!
Grazie!! Tante Grazie!! Uno dei tuoi carismi, caro Papa Francesco, è quello di riuscire, in sintesi e con semplicità, a fare luce nei cuori di chi ti ascolta. Non arrenderti mai e non dare niente per scontato: noi, nelle nostre vite purtroppo un po’ insulse, perdiamo facilmente di vista la luce di Dio. Ma tu sei un meraviglioso LED sempre acceso e sempre pronto a riaccendere anche noi.
Ringrazio Dio per averci dato questo papa Francesco che con la sua semplicità. E con tutto l’amore che ha dentro trasmette a noi del popolo e ci aiuta a stare più vicino a Dio ,vi vogliamo bene papa Francesco
Caro Papa Francesco, quando dico che hai un Grande Dono, allora si chiama Carisma! E di Carismi tu ne hai davvero tanti….. Si, perche`fin dal primo giorno che sei arrivato a noi, da quasi la fine del mondo come dicesti, con le tue parole semplici, ma colme di significati, umili, ma potenti, sincere ma anche saggie, sei entrato nei nostri cuori e vi resterai sempre….. Perche`sei come uno di noi, stai in mezzo alla gente,parli, sorridi e saluti tutti anche con simpatia! E questo e` molto Bello e fa tanto bene alla Chiesa e a tutti noi che ne facciamo parte e ti vogliamo bene. Grazie Papa Francesco per essere come sei, la nostra guida nel cammino della vita…. Un abbraccio grande con il cuore!
Il mio grazie a Dio per il carisma della Fede e per averci donato Sua Santità Papa Francesco
I carismi sono doni di Dio e vanno riconosciuti e coltivati….