Il Papa nelle intenzioni di preghiera di maggio si concentra sul tema dei giovani: Parlando di famiglia, voglio iniziare rivolgendomi innanzitutto ai giovani. Quando penso a un modello in cui voi giovani possiate identificarvi, mi viene sempre in mente nostra Madre, Maria. Il suo coraggio, la sua capacita di ascoltare e la sua dedizione al servizio. E stata coraggiosa e decisa nel dire “si” al Signore.
Francesco si rivolge ai giovani dicendo loro di seguire la volontà di Gesù: Voi giovani che volete costruire qualcosa di nuovo, un mondo migliore, seguite il suo esempio, rischiate. Non dimenticate che per seguire Maria dovete discernere e scoprire cosa Gesù vuole da voi, non quello che a voi viene in mente di poter fare.
Per comprendere quale sia il volere del Signore i nonni ci saranno sempre di grande aiuto, spiega il Santo Padre: E in questo discernimento è di grande aiuto ascoltare le parole dei nonni. Nelle parole dei nonni troverete una saggezza che vi porterà al di là dei problemi del momento. Collocheranno in una prospettiva più ampia le vostre inquietudini.
Come sempre Bergoglio esorta alla preghiera: Preghiamo, sorelle e fratelli, perché i giovani, chiamati a una vita in pienezza, scoprano in Maria lo stile dell’ascolto, la profondità del discernimento, il coraggio della fede e la dedizione al servizio.