Riflessioni di Papa Francesco

Il cristiano si riconosce dal cuore che sa perdonare e pregare

Il cristiano si riconosce dal cuore, un cuore che sa perdonare e pregare. Del resto insegna Papa Francesco, se la preghiera è vera e non è frutto di un atto meccanico e ripetitivo, “fa miracoli“.

Nella lettura e nel vangelo del giorno abbiamo trovato le figure di Marta e del profeta Giona, entrambe accomunate da un comune elemento: il non sapere pregare. Marta infatti era concentrata sul fare, sul risultato tralasciando così l’adorazione, tralasciando il dialogo intimo che si crea nel cuore con Dio nella preghiera.

E’ questo che Gesù rimprovera a Marta: “Maria ha scelto la parte migliore – dice Papa Francesco – quella della preghiera, quella della contemplazione di Gesù”. Infatti continua il Pontefice “Maria ascoltava il Signore e pregava col suo cuore. E il Signore un po’ ci dice: ‘Il primo compito nella vita è questo: la preghiera’.”

Tuttavia non è la preghiera fatta di parole ripetute quella cui fa riferimento Gesù, altrimenti si tornerebbe nella situazione di Marta: una ripetizione meccanica di gesti ma senza metterci il cuore. Dice Papa Francesco “non la preghiera di parole, come i pappagalli; ma la preghiera, il cuore“.

La preghiera, se fatta con il cuore, fa miracoli e la storia del profeta Giona ne è la testimonianza: Giona, incaricato da Dio, annuncia la distruzione della città di Ninive che però non avviene per la preghiera degli abitanti, che si convertono.

L’atteggiamento di Marta e Giona è molto simile, spiega il Pontefice: Marta guarda a un tipo di servizio svolto senza interiorità, senza preghiera; Giona annuncia il messaggio di Dio come un giustizialista pensando in cuor suo “Ma se la meritano. Se la meritano. Se la sono cercata!. Lui profetizzava, ma non pregava! Non chiedeva al Signore perdono per loro. Soltanto li bastonava“.

In entrambi i casi, sia nel rimprovero di Marta alla sorella assorta in contemplazione di Gesù che in quello di Giova vediamo l’atteggiamento errato dei “giustizieri, quelli che si credono giusti!”

La preghiera fatta come formule senza cuore e la voglia di giustizia senza perdono sono due tentazioni dalle quali tutti dobbiamo guardarci. Dobbiamo invece imparare a pregare con il cuore: “la preghiera, davanti a un problema, a una situazione difficile, a una calamità è aprire la porta al Signore perché venga. Perché Lui rifà le cose, Lui sa arrangiare le cose, risistemare le cose.

Taggato , , ,

Informazioni su Redazione

12 pensieri su “Il cristiano si riconosce dal cuore che sa perdonare e pregare

  1. Papa Francesco, Io prego tutti i giorni Dio, di illuminarti e proteggerti per portare a compimento il tuo progetto. Prego Maria la nostra mamma celeste che non ti lasci mai la mano … Dio la benedica. Antonia….

  2. Grazie Santo Padre, ogni giorno Lei mi fa riflettere sulla mia vita. Io che non pregavo da anni oggi mi mi ritrovo a recitare il Padre Nostro spontaneamente e cio’ mi fa bene al cuore. Grazie

  3. LE CICATRICI DEL MALE AVUTO RIMANGONO, MA NON SANGUINANO CON LE MEDICAZIONI DI DIO: AMIAMO LUI E NON CI PONIAMO IL PROBLEMA DEL PERDONO, DELLA GIUSTIZIA TUTTO VIENE NATURALE E SEMPLICE E POI LA VITA VISSUTA A PIENO NEL BENE E NEL MALE E’ LA VITA PIU’ VISSUTA…..(NON SONO MASOCHISTA).
    CREDO IL VISSUTO CI DONI UNA PROFONDITA’ SPIRITUALE.

  4. Ciao Santità’ iniziò la giornata pensando a te imitando te…
    X si’ che così’ chiunque su ricorda di me come di te…
    Così’ come noi preghiamo x te anche te prega x noi…
    L’unità’ e l’amore supera e vince tutti…
    Tvb .
    Buona giornata e lavoro a tutti…
    Pace e bene …
    Comm.Giuliana Bufarini.

  5. Vorrei che.i professssori che insegnano nelluniversità cattolica di avila avessero cuore con gli studenti. Italiani che vanno ad omologate il titolo di laurea. Li fanno iscrivere tante volte.prego per loro affinché. Abbiano cuore.!!!!

  6. che nn ho parole,voglio un mondo di bene a SUA SANTITà , IL MIO + GRANDE DESIDERIO AVERE UNA CAREZZA DI PAPA FRANCESCO. SONO UNA PERSONA CHE HA SOFFERTO MOLTO,HO 55 ANNI MA LA MIA VITA è stata un calvario nn ho mai ricevuto una carezza e ne avrei un bisogno con tutto il cuore.lò sò che sono una tra migliaia di persone che possono chiedere questo.spero che verrà letto questo mio messaggio ma è un messaggio di aiuto.vorrei ricevere la sua SANTA BENEDIZIONE…GRAZIE…

  7. La preghiera fatta con il cuore per qualche istante arriva ma la voglia di giustizia senza perdono non sono tentazioni sono realtà, speriamo di cambiare riuscendo anche ha perdonare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.