Due gli appuntamento pubblici di Papa Francesco durante la mattinata di oggi: l’incontro con la Curia Romana in occasione degli auguri natalizi e l’incontro del Papa con i dipendenti vaticani: in entrambi i casi il Santo Padre ha esordito chiedendo scusa per gli scandali che sono accaduti durante l’ultimo anno e ringraziando chi ogni giorno con costanza e dedizione svolge il proprio servizio.
, il Francesco ha chiarito, senza equivoci, come “la riforma andrà avanti con determinazione, lucidità e risolutezza“, nonostante gli scandali. “La Curia Romana con fatica, con responsabilità, con impegno e dedizione rende al Papa e a tutta la Chiesa” un servizio efficiente, nonostante i tristi casi che sono emersi alle cronache giornalistiche.
“Sarebbe grande ingiustizia non esprimere una sentita gratitudine e un doveroso incoraggiamento a tutte le persone sane e oneste che lavorano con dedizione, devozione, fedeltà e professionalità – ha detto il Santo Padre – offrendo alla Chiesa e al Successore di Pietro il conforto delle loro solidarietà e obbedienza, nonché delle loro generose preghiere“.
Rivolgendosi ai dipendenti vaticani, Francesco ha rinnovato il ringraziamento “per il vostro lavoro, per l’impegno che mettete per fare le cose bene, sempre, anche quando non c’è nessun riconoscimento. – ha aggiunto – Tante volte uno fa una cosa bene e non viene riconosciuto… Vorrei ringraziare in modo particolare quelli tra voi che da tanti anni fanno lo stesso tipo di lavoro, un lavoro spesso nascosto, e cercano di fare le cose come si deve“.
Ai dipendenti vaticani il Vescovo di Roma ha anche lasciato un compito da eseguire: “vi incoraggio a prendervi cura del vostro matrimonio e dei vostri figli. – ha detto parlando loro – Prendervi cura, non trascurare: giocare con i bambini, con i figli, eh! Il matrimonio è come una pianta. Non è come un armadio, che si mette lì, nella stanza, e basta spolverarlo ogni tanto. Una pianta è viva, va curata ogni giorno: vedere come sta, mettere l’acqua, e così via“.
E con un riferimento allo scambio dei regali natalizi, ha aggiunto “ricordiamoci che il dono più prezioso per i figli non sono le cose, ma l’amore dei genitori. E non intendo solo l’amore dei genitori verso i figli, ma proprio l’amore dei genitori tra loro, cioè la relazione coniugale. Questo fa tanto bene a voi e anche ai vostri figli! Non trascurare la famiglia!“.
Vi ricordiamo di aiutarci a fare sapere a tutti quelli che amano Papa Francesco e a tutti i vostri amici e alle famiglie cattoliche che conoscete che sta arrivando per loro la più bella rivista, Papa Francesco News in edicola dal 23 dicembre 2015, l’unica scritta anche da voi lettori e tutta dedicata all’amore per Papa Francesco e alla sua vita di tutti i giorni, l’unica per scoprire tutto ma proprio tutto del nostro mitico Papa! Allora, cosa aspettate a darci una mano? Condividi per favore questo post! Fatelo sapere a tutti!
Gentile Sommo padre , l’italia ha scelto il suo cammino truffe e non rispetto della famiglia .
Persino le istituzioni hanno ridicolizzato il matrimonio e la famiglia come le cure parentali dedicate ai figli .
Certi tribunali si sono resi complici di reati gravissimi ignorando le stesse leggi da loro scritte per la salvaguardia e il rispetto di famiglia e vita .
Grazie a lei per il suo lavoro di rispetto.Mio figlio é convinto di vivere in una famiglia onesta ,veda lei.
Caro Papa Francesco,
Non c’è dono più grande per un figlio dell’amore della vita. Un Padre è disposto a tutto pur di farlo stare bene anche a costo di nutrirlo con la sua anima in ogni momento di bisogno.
Buona giornata
Tu soffri e subisci stabilmente le prepotenze dei profitti e dell’ipocrisia? Ecc… ecc….
Qui non ti senti dire altro che DEVI “tacere…”. Però devi ascoltare i loro ordini e i loro “giudizi”
La “chiesa” così “attira persone”……Sembra l’unica finalità, chiunque “sia attirato”, basta fare numero: questo il senso che si lascia recepire.
In un momento in cui ci sono due Pontefici (evento quasi unico o, almeni non verificatosi da secoli), anche se uno solo “Emerito”, qualcosa significherà?!
Ma bisogna “tacere”, al limite, è consentito solo “belare”
La trasparenza? La sincerità? La libertà di pensiero?
Si apprende di avvenimenti poco edificanti? Di disponibilità facoltose? DEVI TACERE
Qualcosa appare incoerente o quanto meno incomprensibile? DEVI TACERE.
Sembra di vivere nella più assoluta dittatura. Dovrebbe essere questo il Cattolicesimo? Non mi sembra proprio! Né mi risulta che Dio abbia, in qualche modo, anche solo accennato ad un simile messaggio!
Caro Papa Francesco, la preghiera produca chiarezza.
Ancora, sereno Natale a tutti.
CONTINUA: non c’è nulla d’incomprensibile. Chi vuole capire capisce. Chi vuole mettere carne a cuocere, si orienti verso altri, se disponibili.
PAPA BUONO E SINGERO TI VORREI FARE GLI AUGURI DI PRESENZA PERRO LA MIA LONDANANZA NON POSSO VENIRE DI PRESENZA ????????
PERRO QUESTO MIO PENSIERO E RIVOLTO PER LUI CHE IO PREGO PER LUI E SO CHE LUI PREGA PER ME E PER TUTTI CHI A FEDE ? E PER QUELLI CHE NON NEANNO ?????? ORA GLI AUGURIO DI PASSARE UN BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO 2016 firmato zito Carmelo di cremona ????????????
Preghiamo per Papa Francesco, come Lui desidera e raccomanda.
Egli è il Genitore terreno di tutti: “Una pianta viva, che va curata ogni giorno, vedere come sta, mettere l’acqua, e così via“.
Porti il Suo amore verso i “figli” pastorali. Amore, che non è concessione di tutto, ma cristiano discernimento di tendenze connaturate, al fine di prevenire ogni possibile, conseguente deviazione.
Dio illumini sempre Papa Francesco conducendoLo dove c’è bisogno di fattivo intervento per la pratica – non teorica predica – della cristianità, che deve essere sollievo per chi soffre l’avidità e l’ipocrisia del potere.
Se qualcuno non capisce, non importa. Chi vuole capire, capisce.
Buon Natale.
Io sto con Papa Francesco! Sono addolorata che molti fedeli siano troppo conservatori e non vorrebbero il nostro caro Papa Francesco vicino al mondo!
Mi dispiace molto perchè loro soffrono, ma il Papa sà il fatto suo!
Per attirare persone dentro la “Chiesa” occorre un Papa Francesco! Preghiamo sempre perchè riesca a fare ciò che lo Spirito Santo gli suggerisce!
“ma il Papa sà il fatto suo!” Sarebbe auspicabile che lo compendessero tutti “il fatto suo”. Sembra si stia parlando di chissà quali arcani, in un ambito in cui verità, chiarezza e solidarietà dovrebbero essere le prassi di percorso
Per attirare persone dentro la “Chiesa” occorre soprattutto che il pastore territoriale non “allontani”, rendendo scivolosa ogni affermazione del Papa.
La realtà locale è vissuta direttamente. Il Papa, purtroppo, non è raggiungibile per tutti e le sole parole non sono risolutive per tutte le realtà.
Buongirno,Papa Francesco!..anche in questo giorno vorrei ringrazziarti,per i semplici parole con qui ti esprimi di fronte ad noi..sempre ci fai riccordare che il dono piu bello che c e l’ho ha donatto il Signore e la relatione…La relatione tra le personne ,che questa relatione e fatto dal’nostro buon Signore…Ma il Signore vuole che ciascuno di noi,di poter avere unna relatione ,piu stretta e piu intima con Lui…ed e unna bella cosa…Come l’ho ai detto pure tu,Papa Francesco,e ripetto anche io sta bella frase”Il regalo piu prezioso per i figli, e l’amore dei genitori”..SII,e vero…Il Signore ci ha creatti ,che noi potessi vivere sta bella vita ,seminando dei bei frutti…e il frutto qualo noi seminiamo,e propio l’amore per i nosrtri figli…..Papa Francesco,io non sono sposatta….sono ancora dasola…ma sono riuscitta ad condividerti ,perche anche io ho visutto in unna famigli( non propio la mia famiglia..),e desideravo dire anche io due parole… vivo la mia vita di persona comune ringraziando il Signore per tutti i suoi meravigliosi doni che ogni giorno mi elargisce e felice per quel poco che ho…Perfavore Papa Francesco,perdonaci per tutti i scandali che ci sono statte in quest anno, per chi si e sentitto di essere nel buio… Che Dio la benedica e le da tanta salute…BUON NATALE,PAPA!!
Buongiorno Papa Francesco……il Santo Natale si avvicina e desidero di cuore porgerti i miei più affettuosi AUGURI! Prego sempre per te, perché il buon Dio ti protegga e ti aiuti per la grande missione che stai svolgendo su questa terra…che è il nostro luogo di passaggio, ma la Speranza è proprio il raggiungimento di qualcosa di molto più GRANDE….la Vita Eterna…..accanto a LUI! Gesù Bambino sta per nascere…..e spero che molto presto torni quaggiù da noi, per il suo giudizio definitivo.
Papa Francesco usa parole che arrivano al cuore di tutti. Parole semplici che arrivano diretti al cuore e ti fanno capire i valori della vita, ma anche le cose difficili e complicate .Grazie per queste belle parole sulla famiglia. La famiglia va avanti se due persone si vogliono bene e si sopporto anche vicendevolmente.