Nell’udienza generale di oggi, Papa Francesco ha condotto una profonda riflessione sulla natura delle virtù e sul loro ruolo nella vita dei credenti, soffermandosi in particolare sulle virtù teologali e sulla loro importanza nell’esperienza cristiana.
Dopo aver esaminato le virtù cardinali, che affondano le loro radici in una sapienza antica, il Pontefice ha ribadito il concetto che nel cuore di ogni persona risiede la capacità di discernere il bene e di aderirvi. Questa capacità è resa possibile dal dono dello Spirito Santo, che illumina la mente e fortifica la volontà.
Papa Francesco ha poi delineato il ruolo specifico delle virtù teologali – fede, speranza e carità – sottolineando che queste non sono meri atteggiamenti morali, ma doni divini che plasmano e informano l’agire del cristiano. “Queste tre virtù teologali sono ricevute nel Battesimo e vengono dallo Spirito Santo”, ha enfatizzato il Papa, evidenziando la loro origine e il loro carattere essenziale per la vita di fede.
Affrontando il pericolo dell’autosufficienza, Papa Francesco ha ammonito che mentre le virtù cardinali possono condurre a gesta eroiche ma anche ad un senso di isolamento, le virtù teologali offrono un’esperienza di vita vissuta in comunione con lo Spirito Santo. “Il cristiano ha le virtù teologali che sono il grande antidoto all’autosufficienza”, ha dichiarato il Papa, sottolineando la necessità di affidarsi alla guida divina anziché confidare esclusivamente nelle proprie forze.
Il Pontefice ha anche esaminato il pericolo della superbia, che può insinuarsi anche nelle azioni moralmente lodevoli. “Il bene non è solo un fine, ma anche un modo. Il bene ha bisogno soprattutto di spogliarsi di quella presenza a volte troppo ingombrante che è il nostro io”, ha affermato, invitando i credenti a praticare la virtù con umiltà e discrezione.
Infine, Papa Francesco ha evidenziato il ruolo confortante delle virtù teologali nei momenti di caduta e di errore, sottolineando che lo Spirito Santo ravviva la fede, risveglia la speranza e intenerisce il cuore con il suo amore.