Nelle intenzioni di preghiera Francesco pone l’attenzione sul concetto della riconciliazione: Quando vado a confessarmi è per guarirmi, per curarmi l’anima. Per uscire con più salute spirituale. Per passare dalla miseria alla misericordia.
Bergoglio spiega che l’amore di Dio è indispensabile per il cristiano: E al centro della Confessione ci sono non i peccati che diciamo ma l’amore divino che riceviamo e di cui abbiamo sempre bisogno.
Gesù è la parte più importante durante la confessione: Il centro della Confessione è Gesù che ci aspetta, ci ascolta e ci perdona. Ricordatelo: nel cuore di Dio ci siamo noi prima dei nostri errori.
Infine il papa esorta come sempre i fedeli a pregare per una giusta confessione e per avere sempre sacerdoti misericordiosi: Preghiamo affinché viviamo il sacramento della riconciliazione con una rinnovata profondità, per gustare l’infinita misericordia di Dio. E preghiamo perché Dio dia alla Chiesa sacerdoti misericordiosi e non torturatori.
Il video sulla riconciliazione è bellissimo.
Ma è molto difficile trovare sacerdoti disponibili. Entro spesso in chiesa, ma non c’è mai nessuno. Hanno tanto da fare e non possono stare lì in attesa di qualcuno.
Quindi confessarsi non è così semplice
Mariangela