Riflessioni di Papa Francesco, Visite Pastorali

Il vero cristiano mette gli altri al primo posto con umiltà

Durante la sua visita pastorale nella città de L’Aquila il Pontefice ha celebrato la Santa Messa dal Piazzale della Basilica di Santa Maria in Collemaggio; la grandezza degli umili tema centrale dell’Omelia.

Non esiste altro modo di realizzare la volontà di Dio che assumendo la forza degli umili, non ce n’è un altro. Proprio perché sono tali, gli umili appaiono agli occhi degli uomini deboli e perdenti, ma in realtà sono i veri vincitori, perché sono gli unici che confidano completamente nel Signore e conoscono la sua volontà. È infatti ‘ai miti che Dio rivela i suoi segreti. […] Dagli umili egli viene glorificato’ ” (Sir 3,19-20) Anche se il mondo è governato dall’orgoglio, l’umiltà è la strada che porta a Dio poiché ci distoglie da noi stessi e ci fa guardare verso di Lui.

Non solo, conoscere la nostra miseria ci rende chiara la misericordia del perdono di Dio, “misericordia è l’esperienza di sentirci accolti, rimessi in piedi, rafforzati, guariti, incoraggiati. Essere perdonati è sperimentare qui e ora ciò che più si avvicina alla risurrezione”. Il nostro è un Dio di possibilità, che ti dà sempre una seconda opportunità. L’umiltà serve anche a questo, . “umiltà e mitezza sono le caratteristiche di chi ha il compito di custodire e testimoniare la misericordia. Sì, perché la misericordia, quando viene da noi è perché noi la custodiamo, e anche perché noi possiamo dare testimonianza di questa misericordia. È un dono[…] ma questa misericordia dev’essere anche trasmessa agli altri come dono da parte del Signore”.

Mettere sempre gli altri al primo posto, questo fa un vero cristiano, perché “il cristiano sa che la sua vita non è una carriera alla maniera di questo mondo, ma una carriera alla maniera di Cristo, che dirà di se stesso di essere venuto per servire e non per essere servito” .


Taggato , , ,

Informazioni su Nunzia G.

Scrivo per passione, leggo per necessità. Amante della vita, della lettura e degli animali. E con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?
Vedi tutti gli articoli di Nunzia G. →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.