“Se tu non ti emargini, non ti senti al margine, non avrai salvezza” Papa Francesco nella propria riflessione in Casa Santa Marta ribadisce l’importanza dell’essere umili ma mette anche in guardia su cosa significhi essere umili.
“L’umiltà cristiana non è la virtù di dire: ‘Ma, io non servo per niente’” ha chiarito infatti il Pontefice. Una tale forma di umiltà sarebbe fittizzia e non sarebbe altro che una maschera alla propria superbia. “L’umiltà cristiana è dire la verità” ha detto Bergoglio e questa verità è il riconoscersi peccatori. Ma riconoscerlo davvero “Sono peccatore, sono peccatrice’. Dire la verità: è questa la nostra verità” e questo apre le porte alla seconda verità cristiana, ovvero che Dio ci salva.
“Dio ci salva. Ma ci salva là, quando noi siamo emarginati” ha aggiunto Papa Francesco, quando ci riconosciamo peccatori e comprendiamo il nostro errore. Dio “non ci salva nella nostra sicurezza” ovvero quando ci riteniamo migliori degli altri perché andiamo a messa tutte le domeniche o ubbidiamo ai comandamenti.
Ubbidire ai “comandamenti senza fede” ci porta ad assumere un atteggiamento del tipo “Io mi salvo da solo” che che porta a vedere gli altri sottoposti alla nostra superiorità “che non venga questo a dirmi che erano meglio di me quel lebbroso e quella vedova!’. Quelli erano emarginati!“
In tutti i Vangeli invece Gesù non fa altro che ripeterci che “se tu non ti emargini, non ti senti al margine, non avrai salvezza” tanto è vero che il Signore interviene proprio laddove ci sono emarginati perchè a salvarci non è la nostra osservanza ai comandamenti ma l’intervento del Signore.
Prendendo esempio da Maria, conclude Papa Francesco, che nel suo cantico sa che il Signore la ha salvata per essere umile e non per essere stata rispettuosa dei comandamenti, “dobbiamo imparare questa saggezza di emarginarci, perché il Signore ci trovi. Non ci troverà al centro delle nostre sicurezze, no, no. Lì non va il Signore. “Se tu non ti emargini, non ti senti al margine, non avrai salvezza“.
Caro Papa Francesco sto passando un ormai da due anni lungo periodo di dolore e dolori da malattia che non mi danno pace , prega per me e per mio marito che sta male, fa che possa curarmi infretta e guarire per assistere chi sta peggio di me .dammi la forza e il coraggio di andare avanti.TBV FRancesco espero un giorno di abbracciarti .sei sempre nel mio cuore .
BUONGIORNO,BUONA GIORNATA,IMPEGNATIVA MA TI AUGURO CHE EMANI L’ODORE DELLA ———————————————————————————PACE!———————————————————————–” QUANDO VERRA’ IL REGNO DI DIO?IL REGNO DI DIO E’ GIA’ IN MEZZO A VOI! “DIO ACCETTA IL NOSTRO NIENTE,TE LO OFFRIAMO PER SERVIRTI;RESTA CON NOI NON CI LASCIAR E LA NOTTE NON SCENDERA’. . .
GESU’ DODICENNE AL TEMPIO.PERCHE’ MI CERCAVATE?NON SAPEVATE CHE IO DEVO OCCUPARMI DELLE COSE DEL “PADRE”MIO?—————— SANTO PADRE TI AUGURO DI CRESCERE DAVANTI A DIO ED AGLI UOMINI. . . TI VOGLIO TANTO BENE,TU CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI!
Umiltà e verità in tutta la mia vita
CIAO
OBAMA E’ MIO AMICO,MA LA VERITA’ E’ MOLTO PIU’ ANTICA —————–PREGATE INSIEME PER SCONFIGGERE LE MISERIE UMANE——————BENVENUTI ENTRAMBI,L’UMANITA’ HA BISOGNO DI VOI;FORZA,CORAGGIO,SPERANZA!
io sono cattolica ,ma quando vedo o sento il santo padre a parlare non mi trasmette niente perchè?
Santo Padre, non posso assolutamente credere , dopo tutti gli insegnamenti che ci sta “dando” e “ricordando”, che Lei sia un peccatore.
Mi permetta di ricordare anche a Lei , come a tanti altri educati fin da piccoli con l’atto di dolore, a non peccare , anzi a sfuggire le occasioni di peccato (come ad es.” non dialogare col demonio ” come Lei stesso ci ha insegnato) che ormai dobbiamo essere coloro che tolgono Gesù dalla croce ,e non rimetterlo in croce ogni anno.
Non si faccia giudicare dai “GIUDA”, Lei è il vicario di San Pietro e non Gesù.
Pace e bene !!!
CARO PAPA, SEI IL SIGNORE DELLA DOMENICA,DALLA TUA BOCCA ESCONO PAROLE CHE SANANO,PERCHE’ LA TUA BOCCA PARLA DALLA PIENEZZA DEL CUORE.BUONGIORNO E BUONA GIORNATA
O papa FRANCISCO NOS TRASMITE UMA GRANDE ESPERANÇA que podemos ser muito feliz com muito pouco.